Un derby tra Novara e Chieri non è un derby del Piemonte si non si disputa in Piemonte.
E così sarà domenica per la settima edizione di questa sfida che vede le novaresi avanti per 5-1 ma con le chieresi in festa per aver vinto l’ultimo scontro in quel di Olbia nella finalina di consolazione della Coppa Italia Findomestic.
Domenica sarà, però, campionato ed in questo girone di ritorno le novaresi del Sant’Orsola Asystel sono ancora imbattute dopo quattro turni e tra le mura amiche del Dal Lago cercheranno di non fare sconti per consolidare maggiormente la terza piazza in vista dei play-off di fine marzo.
L’impegno non sarà dei più agevoli: Chieri arriva a Novara gasatissimo per le belle prestazioni di Coppa e per l’occasione potrà schierare la giocatrice brasiliana Virna Dias che tornata dal Brasile nei giorni scorsi si è messa subito a disposizione di mister Guidetti. Ancora incerto il suo utilizzo, anche se l’ipotesi più probabile potrebbe essere quella per dei cambi per rafforzare il gioco di seconda linea. Non dobbiamo dimenticare, infatti, la crescita esponenziale della giovanissima Angeloni che fino ad ora non ha certo demeritato…..anzi è risultata una delle giocatrici più costanti della formazione torinese.
Novara dovrà temere tutto il collettivo chierese con Zetova, Scott e la capitana Marinova a fare da traino per tutto il gruppo. All’andata le ragazze di mister Frigoni uscirono vittoriose dal Pala Maddalene di Chieri ma nella formazione di casa mancavano sia Tom che Virna. In questa gara di ritorno, pur con una Virna a mezzo servizio, le ragazze di coach Guidetti saranno al gran completo e ci vorrà il miglior Sant’Orsola Asystel per raggiungere l’importante vittoria.
Le novaresi arrivano da una vittoria, seppur sofferta, in Indesit European Champions League dopo la doppia battuta d’arresto in terra di Sardegna.
Il gruppo dopo la sbandata si è ricompattato e come ha dichiarato mister Frigoni “siamo ancora in convalescenza ma in via di guarigione”. La forma fisica e psicologica del finale di girone di andata è ancora lontana ma partita dopo partita servirà per riconquistarla. Novità in casa novarese per quanto riguarda la seconda palleggiatrice: out
Radulovic per problemi fisici, il posto toccherà alla giovanissima (classe 1988) Monica Corbellini, palleggiatrice della Nazionale Pre-Juniores.
In campo, domani, si troveranno di fronte due squadre che si conoscono alla perfezione e sarà l’equilibrio a regnare in un match che oltre ad essere spettacolare in campo lo sarà anche sugli spalti con due tifoserie che cercheranno on il loro entusiasmo di caricare le formazioni in campo.
I supporters novaresi, delusi dopo Olbia, faranno uno sciopero “bianco” del tifo continuando ad incitare la squadra ma senza chiamare le singole giocatrici.
Troppo importante la sfida di domenica e troppo delicato il momento per le ragazze novaresi che devono ritrovarsi per riconquistare la critica ed i loro sostenitori che nonostante le delusioni saranno sempre lì presenti sugli spalti insieme alle loro amate beniamine.
Per questo derby diretta televisiva sul canale telematico Rai Sat: la palla d’inizio alle ore 18:30.