S.Orsola Asystel Novara: sesta vittoria consecutiva in campionato
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2007

Sesta vittoria consecutiva in campionato per la S' Orsola Asystel Novara contro Santeramo, che coincide con l’esordio nello starting six di Anita Filipovics. La giovane 18enne prende il posto di Katarzyna Skowronska bloccata da un risentimento muscolare nell’allenamento di rifinitura di sabato. Non si conosce ancora l’entità dell’infortunio, che verrà valutato solo dopo l’ecografia fissata per i prossimi giorni. Tornando alla cronaca della gara terminata 3-0 per le Asystelle, prova come sempre impeccabile di Aguero e Osmokrovic, entrambi migliori realizzatrici della sfida con 15 punti ciascuna. Migliora a vista d’occhio anche l’intesa di Bahar Mert con le compagne, spettacolare in alcuni recuperi Paola Cardullo, insuperabile e continua Sara Anzanello. Chiappini ha dato spazio anche a Viola Cecioni per alcuni scampoli di set. Ma la protagonista di giornata è Anita Filipovics, 7 punti per lei, ma soprattutto una prova incoraggiante per il futuro. “Quando il coach mi ha detto che avrei giocato ho provato felicità e una sensazione inspiegabile, bellissima – racconta ancora elettrizzata a fine gara la Filipovics -. Ero molto emozionata, ma al primo punto fatto mi sono sentita bruciare. E’ stato bellissimo. Ho 18 anni e gioco nella Serie A1 italiana, cosa posso chiedere di più dalla vita?”. Soddisfatto Chiappini, anche se l’infortunio alla Skowronska lo tiene un po’ sulle spine: “Santeramo ci ha messo in difficoltà nel secondo e nel terzo set, ma lo sapevo, loro sono una bella squadra. Su Katarzyna spero non si tratti di nulla di grave, per noi sta per cominciare un ciclo di ferro e lei sarà indispensabile”. Tornando alla cronaca della gara, primo set senza storia con la S’Orsola Asystel Novara incontenibile e vittoriosa 25-10. Nel secondo set Santeramo cerca di reagire grazie soprattutto alle giocate della Sonina e della Cicolari, ma Novara segue le avversarie punto a punto e nel finale di set piazza la zampata vincente con Tay Aguero e Nati Osmokrovic implacabili: 25-20. Terzo set molto combattuto, Santeramo è spesso in  vantaggio, Salvagni fa ruotare le sue ragazze, ma l’assenza della Boteva che gioca solo qualche sprazzo di partita benché infortunata, si fa sentire e nel momento decisivo del set sono ancora le Asystelle a chiudere vittoriose 26-24.
La S’Orsola Asystel Novara resta così in vetta alla classifica a pari punti con Jesi, ma con un gara in meno da disputare, quella con Bergamo che verrà recuperata martedì 30 gennaio alle 20 al Palanorda. Prossimo appuntamento martedì alle 20.30 con le svizzere dello Schaffhausen per l’andata degli ottavi di Coppa Cev.      


S’ORSOLA ASYSTEL NOVARA – TENA SANTERAMO 3-0 (25-10, 25-20, 26-24)

S’ORSOLA ASYSTEL NOVARA: Mert 5, Spasojevic 8, Anzanello 12, Aguero 15, Osmokrovic 15, Filipovics 7, Cardullo (L), Ballarini (-), Cecioni (-). N.e. Corbellini, Elli, Barcellini. All. Chiappini TENA SANTERAMO: Cicolari 8, Marulli 3, Luraschi 3, Soninha 8, Dushkyevich 6, Willoughby 8, Porzio (L), Boteva (-), Mataloni (-), Tati (-). N.e. Melean. All. Salvagni.
Arbitri: Toso e Zucca

Visualizza sponsor