Vince la Megius Padova ma sorride la
S´Orsola Asystel Novara. Come anticipato alla vigilia del match, il tecnico delle Asystelle Alessandro Chiappini decide di sfruttare l’ennesima partita di questa intensa stagione per dare spazio a quelle giocatrici che, solitamente, non hanno molte possibilità di scendere in campo. Nel sestetto titolare, infatti, figura la giovanissima Ballarini, vice Cardullo. Le padovane, nonostante il risultato dell’andata lasci pochi speranze di qualificazioni, provano comunque a giocare a testa alta e, grazie alla Pachale, restano in partita ad inizio set (7-7). Tuttavia i valori tecnici premiano le novaresi che, in un amen, scappano sul 16-10 grazie ad una Spasojevic in grande vena.
Pachale e l’ex Centoni ricuciono lo strappo (20-19 Padova) mettendo un po’ di paura alle Asystelle che, colte sul vivo, reagiscono da grande squadra, infilando un parziale di 6-1 che chiude set e partita (brillante prova di Aguero che non sbaglia niente nei punti decisivi). Conquistato matematicamente il pass per la fase finale (bastava un set), ecco che Chiappini dà spazio alle seconde linee, in particolare a corbellino, Barcellini, Elli e Filipovics. La partita, nonostante non ci sia più nulla in palio, resta piacevole con Padova che, trascinata dalla foga agonistica di Rosso e Pachale porta a casa il secondo parziale (25-23). Nel terzo set le terribili ragazzine di Novara fanno vedere di che pasta sono fatte. Una super
Barcellini e l’esperienza di Osmokrovic fanno la differenza (25-20, set point proprio firmato dalla Barcellini).
Novara vuole chiudere la pratica nel minor tempo ma Padova trascina la gara al tie-break (26-24). Nel tie break Novara ripropone Aguero ma Padova si toglie almeno la soddisfazione di conquistare la vittoria sul campo. Per le novaresi è comunque festa con l’accesso alle Final Four, in programma a Prato il 31 marzo e il 1 aprile prossimi. Il cammino dell’armata biancorossa prosegue.
Alesssandro Chiappini a fine partita commenta così: “Era importante vincere il primo set e ci siamo riusciti, mettendo in campo la miglior formazione. Abbiamo diversi elementi, tra le titolari, non al meglio ma abbiamo centrato l´obiettivo delle Final Four. Siamo contenti per quello”.