Troppo forte Bergamo per questa
S'Orsola Asystel Novara, che si presenta al Palanorda con l'esordio della Elli centrale e con la Osmokrovic e la Cecioni bloccate in panchina per infortunio. La Corbellini deve insistere spesso su Tay Aguero, anche perché la Barcellini fatica ad entrare in partita. Il muro della S'Orsola Asystel Novara soffre e chiuderà a fine gara con soli 4 punti, contro i 14 di Bergamo. Probabilmente con un po' di cattiveria e di convinzione in più, la S'Orsola Asystel Novara avrebbe potuto anche portare Bergamo al tie break. E invece le bergamasche chiudono 3-1, soffrendo solo nel terzo set poi perso e a tratti nel quarto.
Prima frazione con la S'Orsola Asystel Novara che parte molto contratta, il Palanorda incute sempre una certa emozione alle ragazze che vanno sotto, salvo riprendersi verso metà set.
Tay Aguero trascina le compagne nei momenti difficili, saranno 7 alla fine del set i suoi punti, mentre la Barcellini fatica a passare il muro bergamasco.
Finisce 25-16 per le padrone di casa mai in difficoltà.
Secondo set con Bergamo che parte sparata e va avanti anche 9-3, la S'Orsola Asystel Novara sembra frastornata. A suonare la carica ci pensa ancora una volta Tay Aguero, Novara risale fino a 11-9 quando la cubana naturalizzata italiana sfrutta un mani e fuori, poi un attacco out della Sorokaite porta Novara a -1. Ma quando il pareggio sembra possibile, la Secolo prima e poi due muri fragorosi della Poljak portano Bergamo fino a 18-12. La S'Orsola Asystel Novara comunque non molla, si fa di nuovo sotto 20-18 con un gran muro a due della Elli e della Barcellini. Risponde Bergamo con Barazza e Verzeroli che fermano la Aguero. La Foppapedretti non si scompone più e chiude 25-19.
Terzo set con Bergamo che appare un po' spenta fin dall'inizio, la S'Orsola Asystel Novara scappa via 5-3, poi la Foppa si rifà sotto grazie anche ad un attacco fuori della Barcellini e si va sul 5-5. Bel pallonetto della Elli e Novara è 7-6, poi la Aguero e qualche errore di Bergamo portano la S'Orsola Aystel fino a 11-6. Nonostante il muro di Novara non porti punti, la Aguero, la Barcellini e la Lombardo trascinano le ragazze di Chiappini fino al 22-18, la Secolo accorcia 22-19, poi un gran bello scambio si chiude con il punto della Elli che regala a Novara il 23-19. Dopo il 23-20 della Sorokaite, ci pensa la Aguero a chiudere 25-21.
Quarto set e la S'Orsola Asystel Novara se la gioca punto a punto fino alla piazzata 11-11 della Barcellini, poi un primo tempo e un muro vincente della Barazza portano Bergamo sul 13-11, la Aguero prova a tenere Novara in partita, ma la Secolo e qualche errore di troppo delle novaresi regala la vittoria alla Play Radio Foppapedretti, che chiude il set 25-20 e la gara 3-1.
A fine gara, Tay Aguero commenta: “Dovevamo cercare di divertirci di più. Siamo scese in campo contratte e intimorite, dovevamo giocare più sciolte”. Più decisa Nati Osmokrovic, che per tutta la gara ha incitato e urlato consigli alle ragazze dalla panchina, dove era relegata per la distorsione patita domenica scorsa: “Le nostre giovani dovevano tirare fuori gli attributi e non lo hanno fatto. Avevamo preparato la partita al meglio, sapevano cosa doveva fare, ma non lo hanno fatto fino in fondo. Questa gara la potevamo anche vincere”.
Pacato Alessandro Chiappini: “Per come ho visto Bergamo, sono convinto che potevamo fare molto di più. E' stato un peccato vedere le ragazze così bloccate nei primi due set. Hanno le qualità per fare meglio”.