Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiFinalmente ci siamo: la SAB Grima Legnano è pronta ad affrontare l’appuntamento più importante della sua giovane storia, la finale dei playoff promozione della Samsung Gear Volley Cup di Serie A2. Domenica 7 maggio alle 17 le giallonere saranno impegnate in gara 1 sul campo della MyCicero Pesaro, la seconda classificata della stagione regolare; gara 2 si giocherà mercoledì 10 maggio al PalaYamamay di Busto Arsizio, mentre l’eventuale gara 3 è in programma sabato 13 maggio ancora a Pesaro. La vincitrice della serie potrà giocare nella prossima stagione in Serie A1, la massima categoria nazionale.
SAB Grima e MyCicero si sono già affrontate 4 volte in questa stagione: le marchigiane hanno avuto la meglio in tre occasioni tra campionato e Coppa Italia, ma nel primo incontro in assoluto, quello del dicembre 2016, furono le legnanesi a imporsi per 1-3 sul taraflex del PalaCampanara, dove si giocherà anche la finalissima.
La partita di domenica, come tutte quelle della serie, sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
In casa SAB Grima cresce il clima di attesa per un appuntamento che segna una tappa fondamentale nel cammino delle “Aquile”. Grandissimo anche l’entusiasmo dei tifosi, che stanno sostenendo la squadra con messaggi di incoraggiamento e stanno assistendo numerosi anche agli allenamenti al PalaBorsani; saranno una trentina i supporter che seguiranno le giallonere a Pesaro.
La squadra partirà per le Marche nel pomeriggio di sabato 6 maggio; rosa al gran completo per il coach Andrea Pistola, che potrà schierare presumibilmente il sestetto titolare. La SAB Grima viene da una striscia vincente di 6 partite tra stagione regolare e playoff; 5 sono invece i successi consecutivi di Pesaro.
“Già solo poter preparare questa partita per noi è una soddisfazione enorme – dice Fabiola Facchinetti presentando la sfida – ma questo non fa che aumentare la nostra voglia di giocarcela. Sappiamo che più di questa sfida non c’è niente, ce la giochiamo con il sorriso ma anche con la consapevolezza che dovremo dare il massimo. Pesaro sarà anche la favorita e ha sicuramente dalla sua l’esperienza, noi però ci metteremo la carica e l’entusiasmo, anche perché per molte giocatrici questa è la prima finale della carriera. Abbiamo dimostrato durante l’anno che siamo in grado di esprimerci ai massimi livelli con tutti: siamo in un gran momento di forma e non vediamo l’ora di iniziare!”.
La MyCicero Pesaro è al suo secondo campionato in Serie A2 e alla prima finale della sua storia: lo scorso anno la cavalcata delle marchigiane si fermò in semifinale. Agli ordini del coach Matteo Bertini c’è una vera e propria corazzata, che ha chiuso la stagione regolare con 21 vittorie e solo 5 sconfitte, insidiando fino all’ultimo il primo posto di Filottrano. Temibilissimo il trio delle attaccanti: la greca Eleni Kiosi come opposto, la giovane Alice Degradi (già a Busto Arsizio insieme a Mingardi) e l’esperta Alice Santini, campionessa d’Italia a Conegliano. In palleggio la talentuosa Isabella Di Iulio, al centro Rossella Olivotto e Federica Mastrodicasa, entrambe già finaliste dei playoff: la prima due volte sconfitta con Casalmaggiore (2012 e 2013), la seconda vittoriosa con San Casciano nel 2014. Il libero, infine, è Alessia Ghilardi, che nei playoff promozione si impose nel 2013 con la maglia di Ornavasso, proprio contro Olivotto. A disposizione la palleggiatrice Rimoldi (cresciuta in provincia di Varese, a Cislago), la centrale Tonello, le schiacciatrici Bussoli e Pamio e il secondo libero Gamba.
Gara 1 sarà arbitrata da Giuseppe De Simeis di Lecce e Maurizio Merli di Terni.
GARA 2 AL PALAYAMAMAY – Sarà il PalaYamamay di Busto Arsizio a ospitare gara 2 della finale playoff, in programma mercoledì 10 maggio alle 20.30. La prevendita dei biglietti inizierà nelle prossime ore su https://sabvolley.bookingshow.com/ e nei punti vendita del circuito. I prezzi resteranno invariati rispetto alle precedenti partite.
BIGLIETTI – I biglietti per gara 1 saranno in vendita alle biglietterie del PalaCampanara di Pesaro (via delle Esposizioni) al prezzo unico di 5 euro, ridotto a 1 euro per ragazzi da 14 ai 18 anni. Gli Under 14 entrano gratis.
MEDIA – Tutti gli incontri della finale playoff saranno trasmessi in diretta da LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile. LVF TV trasmette in diretta tutti gli incontri della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 e della Coppa Italia, a eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Per la finale di Serie A2 è disponibile un pacchetto speciale al costo di 4,95 €, valido per gara 1, gara 2 e l’eventuale gara 3. Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
Sarà possibile seguire gli aggiornamenti del punteggio sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/sabvolley/ e via Twitter su https://twitter.com/SAB_volley.
Questa sera, venerdì 5 maggio, la palleggiatrice e capitano Sara De Lellis interverrà telefonicamente nel corso della trasmissione “Solo Volley” su Radio Busto Live, condotta da Samuele Ferretti e Silvia Soncin. Diretta dalle 20.30 su www.bustolive.it.
MyCicero Pesaro-SAB Grima Legnano
MyCicero Pesaro: 1 Mastrodicasa, 2 Degradi, 3 Olivotto, 4 Ghilardi (L), 5 Gamba (L), 6 Kiosi, 7 Di Iulio, 8 Bussoli, 9 Santini, 10 Pamio, 11 Rimoldi, 13 Tonello. All. Bertini.
SAB Grima Legnano: 1 Figini, 2 Paris (L), 5 Furlan, 7 Muzi, 9 Mingardi, 11 Coneo, 12 Grigolo, 13 Facchinetti, 15 Kosareva, 16 Bossi, 17 De Lellis, 18 Mazzotti. All. Pistola.
Arbitri: De Simeis e Merli.