Foto di Eleonora Ioele
Inizia in salita la serie decisiva dei playoff promozione di Serie A2 per la SAB Grima Legnano, sconfitta in tre set dalla MyCicero Pesaro in gara 1 della finale. La svolta della partita nel finale di un primo set che le giallonere hanno a lungo condotto (10-14, 18-19) prima di farsi raggiungere e superare in volata per il 25-21; da lì in poi la squadra di Pistola è sempre stata costretta a inseguire e, pur andando a un passo dalla rimonta sia nel secondo set (16-15) sia nel terzo (19-18), non ha mai dato la sensazione di poter davvero riaprire la partita.
Al PalaCampanara le giallonere non hanno potuto contare sulla consueta efficacia in attacco, fermandosi al 34% di squadra e scontando una giornata negativa soprattutto delle schiacciatrici di posto 4; anche la battuta e il muro, dopo l’ottimo avvio (5 muri-punto nel solo primo set), non si sono ripetuti sugli stessi livelli nel corso della partita. A poco sono servite quindi la grinta e il carattere di Sara Paris e Sara De Lellis, i 17 punti della solita Camilla Mingardi, la verve di Fabiola Facchinetti (7 attacchi vincenti) e la buona ricezione di Amanda Coneo. Dal canto suo la MyCicero ha giocato una partita di grande solidità, sfruttando come di consueto l’attacco al centro – eccezionale Rossella Olivotto con il 65% in attacco e 4 muri – per poi affidarsi ai terminali offensivi Degradi e Kiosi nei punti decisivi.
Alla SAB Grima non resta ora che concentrare tutte le energie su gara 2, in programma mercoledì 10 maggio, al PalaYamamay di Busto Arsizio, per tentare di riaprire la serie e condurla fino alla “bella” che si giocherebbe sabato 13 ancora a Pesaro.
Foto di Eleonora Ioele
La cronaca:
Pienone al PalaCampanara di Pesaro, con una colorata e rumorosa rappresentanza giallonera: almeno 50 i tifosi ospiti presenti. Nessun problema di formazione per i due allenatori, che schierano i rispettivi sestetti titolari: SAB Grima con De Lellis, Mingardi, Facchinetti, Furlan, Coneo, Grigolo e Paris libero, MyCicero con Di Iulio in regia, Kiosi opposto, Mastrodicasa e Olivotto al centro, Degradi e Santini schiacciatrici e Ghilardi libero.
Avvio difficile per la SAB Grima, che subisce l’attacco di Kiosi e il muro di Olivotto per il break delle padrone di casa: coach Pistola è costretto a chiamare time out già sul 4-0. Al rientro in campo le giallonere accorciano le distanze con i muri di Furlan e Mingardi e poi, grazie alle spettacolari difese di Paris, ribaltano il risultato con Coneo: 4-5. Stavolta è Bertini a fermare il gioco, ma è sempre il muro a regalare alla SAB il 5-7 (con Mingardi) e il 7-10 (Grigolo). Facchinetti fa volare le “Aquile” sull’8-12, ma dal 10-14 le padrone di casa rientrano con due attacchi di Kiosi e un ace di Degradi (13-14). Mingardi tiene avanti di misura Legnano (16-18) ma una velenosa battuta di Di Iulio e l’attacco di Degradi aiutano Pesaro a completare la rimonta: 20-19. Pistola chiede time out, ma è ancora Degradi, con la collaborazione del muro di Olivotto, a firmare il break del 23-20; Kiosi si procura tre set point e trasforma il primo giocando sulle mani del muro legnanese per il 25-21.
Pesaro parte meglio anche nel secondo set, portandosi sul 3-1 e poi sul 5-3 con Degradi, dopo il provvisorio pareggio della SAB. Grigolo e Coneo sono in difficoltà in attacco: Di Iulio mura la veneta e la colombiana manda out per il 9-4, costringendo Pistola a giocarsi entrambi gli stop discrezionali. Due errori consecutivi di Kiosi tengono in partita le giallonere (12-9), che non si arrendono e tornano sotto 14-12 grazie a Mingardi; ancora l’opposto, in collaborazione con Facchinetti, riduce le distanze sul 15-14 costringendo Bertini al time out. La solita battuta di Mastrodicasa rilancia Pesaro sul 18-15 e alla prima occasione Kiosi allunga ancora sul 21-17; Mingardi non si arrende (22-19) ma le marchigiane gestiscono bene il vantaggio, guadagnano il set point sul 24-20 con Santini e chiudono al secondo tentativo con Degradi.
Il terzo set inizia in assoluto equilibrio, con un botta e risposta tra Degradi e Mingardi per il 3-3. La SAB Grima passa anche avanti sul 4-5, ma è ancora Degradi a piazzare il break dell’8-6, e un ace fortunoso di Mastrodicasa regala alle marchigiane il 10-7. Olivotto e Kiosi confezionano poi la fuga di Pesaro per il 13-8, e Pistola si gioca entrambi i time out; le legnanesi risalgono fino al 13-11 con attacco e muro di Furlan, e sulla battuta di Mingardi rientrano in gioco limando lo svantaggio (16-15). Facchinetti tiene in scia la SAB Grima sul 18-17, ma Olivotto è onnipresente in attacco e a muro, e il turno di battuta della neoentrata Bussoli porta Pesaro sul 22-18. La fuga è quella decisiva: Kiosi conquista 5 match point e Santini mette subito a terra il punto del 25-19.
Foto di Eleonora Ioele
I commenti:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “Tutti i set hanno avuto un comune denominatore: loro sono stati bravissimi nella correlazione muro-difesa, che sapevamo essere il loro punto di forza. Noi avremmo dovuto rischiare molto di più nelle situazioni di palla alta, invece non abbiamo avuto il coraggio e la lucidità per farlo e l’abbiamo pagato, perché gli scambi lunghi li hanno sempre vinti loro. Purtroppo giocare una finale di playoff senza la giusta lucidità e aggressività nei momenti decisivi fa la differenza; cerchiamo di farne tesoro in vista di gara 2”.
Fabiola Facchinetti (SAB Grima Legnano): “Sicuramente non è stata la nostra migliore prestazione, sappiamo che per giocarsela con loro bisogna essere quasi perfette e noi non lo siamo state. Il primo set è stato molto combattuto e vincerlo avrebbe cambiato la storia della partita, ma purtroppo lo abbiamo sprecato con qualche errore di troppo e poi non siamo più riuscite a reagire. Una bella batosta, ma dobbiamo smaltirla in fretta; io non sono preoccupata perché so che ognuna di noi può dare qualcosa in più nei fondamentali che le competono”.
MyCicero Pesaro-SAB Grima Legnano 3-0 (25-21, 25-21, 25-19)
MyCicero Pesaro: Mastrodicasa 9, Degradi 13, Olivotto 15, Ghilardi (L), Gamba, Kiosi 16, Di Iulio 2, Bussoli, Santini 5, Pamio, Rimoldi ne, Tonello. All. Bertini.
SAB Grima Legnano: Figini ne, Paris (L), Furlan 6, Muzi, Mingardi 17, Coneo 6, Grigolo 5, Facchinetti 7, Kosareva ne, Bossi, De Lellis 1, Mazzotti ne. All. Pistola.
Arbitri: De Simeis e Merli.
Note: Spettatori 2000 circa. Pesaro: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, attacco 44%, ricezione 72%-36%, muri 6, errori 19. SAB: battute vincenti 0, battute sbagliate 5, attacco 34%, ricezione 72%-31%, muri 7, errori 15.