Tutto pronto in casa SAB Grima Legnano per la prima edizione del Memorial “Paola Bonfanti”, che si disputerà sabato 8 ottobre a partire dalle 17.30 al PalaYamamay di Busto Arsizio: la squadra legnanese affronterà in amichevole il Club Italia, squadra della Federazione Italiana Pallavolo che riunisce i giovani talenti di tutta Italia e che dalla scorsa stagione partecipa al campionato di serie A1, disputando le gare interne proprio a Busto Arsizio.
L’evento è dedicato alla memoria di Paola Bonfanti, consorte del presidente della SAB Volley Alfio Nebuloni, a 20 anni dalla sua improvvisa scomparsa. “Sarà un giorno importante per la nostra famiglia – commenta Nebuloni – e soprattutto per mia figlia Alice, che teneva particolarmente a questa manifestazione. Volevamo che la celebrazione fosse un momento di impegno ma anche di divertimento per le giocatrici, e sono lieto che questa prima edizione veda la partecipazione del Club Italia, un gruppo giovane che rappresenta il futuro del nostro volley. Ci auguriamo che nei prossimi anni questo diventi un appuntamento fisso per le squadre del territorio”.
L’ingresso al palazzetto in occasione dell’incontro sarà gratuito e avverrà direttamente dal cancello posteriore di via Maderna.
La SAB Grima si presenterà alla gara a ranghi quasi completi: nei giorni scorsi hanno ripreso gradualmente ad allenarsi Amanda Coneo, Chiara Muzi e Dayana Kosareva, tutte reduci da qualche acciacco. Non sarà della partita Eleonora Furlan, che dalla prossima settimana parteciperà regolarmente alla preparazione con le compagne dopo l’infortunio al piede. Per il Club Italia mancheranno invece le nazionali Alessia Orro e Paola Egonu, impegnate in serata nell’All Star Game di Faenza. Le giocatrici della SAB ritroveranno però molte delle loro ex compagne nelle Nazionali giovanili e nelle squadre di club: Chiara De Bortoli, ad esempio, proviene dal settore giovanile di San Donà come Grigolo e Furlan, mentre Alessia Arciprete, Giulia Melli, Giulia Mancini e Martina Ferrara hanno giocato in compagnia di Muzi nel Volleyrò Casal de’ Pazzi.
Questa sera alle 18, intanto, il direttore generale Carlos Rasores sarà tra i relatori della conferenza stampa indetta dai Legnano Basket Knights al Castello Visconteo di Legnano per presentare le attività collaterali della stagione, tra le quali la collaborazione tra le due società. Domenica 9 ottobre, invece, una delegazione della SAB Grima sarà al Centro Pavesi FIPAV di Milano per partecipare all’annuale Cerimonia di premiazione dei successi delle società lombarde. Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico.
SAB Grima Legnano-Club Italia
SAB Grima: 1 Figini, 2 Paris (L), 5 Furlan, 7 Muzi, 9 Mingardi, 11 Coneo, 12 Grigolo, 13 Facchinetti, 15 Kosareva, 16 Bossi (L), 17 De Lellis, 18 Mazzotti. All. Pistola.
Club Italia: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic. All. Lucchi.