Torna finalmente in campo la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, dopo due settimane caratterizzate da un rinvio e da una sosta programmata in campionato: le Cocche saranno impegnate nelle Marche nell’anticipo della 6^ giornata programmato per sabato pomeriggio, in una sfida che può dare molte indicazioni sui rapporti di forza nel girone A.
In casa biancorossa c’è grande voglia di scendere sul taraflex, in quanto l’ultima sfida di Serie A2 disputata risale ormai al 24 Ottobre: nel mezzo, il calendario bustocco è stato stravolto dalla mancata trasferta verso Aragona a causa delle pessime condizioni meteorologiche che hanno coinvolto la Sicilia (la sfida verrà probabilmente recuperata mercoledì 1 Dicembre), oltre al turno infrasettimanale giocato questa settimana che ha visto la Futura come squadra designata al riposo. Il team di coach Lucchini prosegue a vele spiegate verso il prossimo match, e a ritmo altrettanto serrato prosegue anche il lavoro di recupero della schiacciatrice Giulia Angelina: il martello biancorosso si sta lasciando alle spalle il guaio al polpaccio subìto nelle primissime battute del turno d’esordio in campionato, e potrebbe quindi tornare utile nelle prossime sfide che vedranno impegnate Lualdi e compagne.
La trasferta che attende le Cocche avrà luogo al Palasport Fontescodella, casa della Cbf Helvia Recina Macerata: il team marchigiano, guidato in panchina dal confermato Luca Paniconi, disputa per la terza volta il campionato cadetto e può già vantare una Coppa Italia di categoria conquistata nella scorsa stagione, a seguito della vittoria in finale su Mondovì. Le nostre avversarie hanno iniziato il campionato in maniera positiva, con 8 punti in classifica e 3 vittorie nei 4 incontri sinora disputati: l’unico stop è stato casalingo ed è arrivato due settimane fa ad opera della Omag di San Giovanni In Marignano. Il sestetto neroarancio prevede la palleggiatrice Ricci in diagonale con l’opposto israeliano Polina Malik, coadiuvate dalla giovane centrale Valeria Pizzolato e dall’esperta pariruolo Melissa Martinelli; in posto 4 trovano posto due ottime atlete come Alessia Fiesoli e la ex biancorossa Francesca Michieletto, mentre il libero è la 29enne Giulia Bresciani.
Si tratta di un match molto complicato che, come detto, verrà disputato in anticipo rispetto al resto della giornata di campionato: l’appuntamento è fissato a sabato 6 Novembre alle ore 18.00, presso il Palasport Fontescodella di Macerata. Anche questo incontro, come consuetudine per il campionato di Serie A2, sarà trasmesso gratis e in diretta streaming sul canale YouTube di VolleyballWorld.
PRECEDENTI E CURIOSITA’
Macerata e Futura condividono lo stesso percorso in Serie A2 (sono entrambe state promosse nel 2018/19 dalla B1) e si sono sfidate per due volte in passato, entrambe nella Regular Season della stagione 2019/20: le marchigiane vinsero 3-0 l’andata al Fontescodella, le biancorosse risposero con un 3-2 casalingo nel ritorno al San Luigi.
La ex dell’incontro giocherà il match in maglia Helvia Recina ed ha disputato a Busto lo scorso campionato: si tratta della schiacciatrice Francesca Michieletto, grande protagonista tra le Cocche in posto 4 e autrice di una serie di ottime prestazioni nel 2020/21.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Giuditta Lualdi (centrale Busto Arsizio): “Abbiamo sfruttato l’occasione del match mancato contro Aragona per riposarci e preparare ancora meglio il prossimo incontro, mettendo a punto quelli che potranno essere i nostri punti di forza per cercare di portare a casa un risultato importante. Macerata è una squadra che a tratti ha un livello di gioco altissimo e lo ha dimostrato anche nell’ultima partita infrasettimanale; stiamo cercando di mettere a fuoco e di sfruttare i punti deboli delle nostre avversarie, per colpire dove possono fare più fatica. E’ una squadra molto quotata ma la cosa non deve spaventarci, la nostra intenzione è quella di conquistare una vittoria importante“.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Dobbiamo andare a Macerata con l’abito da trasferta, che comprende tante caratteristiche importanti: a questi livelli, quando si gioca fuori casa è importante avere l’atteggiamento giusto e avere sempre la convinzione di poter fare qualcosa in più. La squadra si è allenata bene e ci sono tutti i presupposti per fare una bella gara, il nostro stimolo sarà quello di poter fare bottino pieno anche su un campo veramente ostico“.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)