Wash4Green Pinerolo
10/01/2025
Domenica la sfida con il Bisonte Firenze
Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa a Cuneo, la Wash4Green Pinerolo è chiamata al riscatto nello scontro diretto con il Bisonte Firenze per...
LeggiFra poco più di 24 ore si conosceranno i nomi delle due finaliste della 20^ Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A2. Mercoledì sera alle 20.30 a Osimo e Pesaro si disputeranno le gare di ritorno delle semifinali: i match di andata hanno fornito precise indicazioni sulle prime indiziate a contendersi il trofeo nella finale secca del prossimo 12 marzo. La Lardini Filottrano si è imposta per 3-0 sul campo della Delta Informatica Trentino e quindi a norma di regolamento deve ottenere un solo set nel palazzetto di casa per assicurarsi matematicamente il passaggio all’ultimo atto. La myCicero Pesaro ha violato il PalaBorsani per 3-1 e attende nelle Marche la SAB Grima Legnano per conquistare i due parziali che le consegnerebbero la finale.
La formazione di Massimo Bellano, capolista della Samsung Gear Volley Cup e tuttora imbattuta in stagione (21 vittorie consecutive), affronterà la Delta Informatica Trentino, capace nel weekend di superare proprio Pesaro e dunque da prendere con le pinze: “Partiamo per giocarcela come abbiamo sempre fatto in tutte le altre partite – sottolinea l’allenatore della Lardini, Massimo Bellano -. Sappiamo che ci serve un set, ma la possibilità di continuare il percorso in Coppa Italia sarà la conseguenza di come approcceremo la partita e di come la giocheremo. La vittoria contro Pesaro di domenica scorsa dimostra che Trento non solo è viva, ma come ci siamo sempre detti è una squadra con un grande potenziale. Ecco perché ci servirà una prestazione di qualità. È un periodo intenso e non semplice, ne siamo consapevoli, ma non vogliamo che diventi un alibi. Sia noi che Trento da questo punto di vista partiamo alla pari avendo giocato lo stesso numero di gare”. “Finché c’è speranza inseguiremo il nostro sogno – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino -. Siamo i primi ad essere consapevoli delle difficoltà che andremo ad incontrare considerato il risultato della partita di andata ma il nostro approccio alla gara non muterà di una virgola e fino a quando non saremo matematicamente eliminati proveremo a giocare per vincere. Filottrano è in un momento di forma smagliante ma proprio per questo motivo aver l’occasione di confrontarci nuovamente con loro sarà un banco di prova importante per valutare il nostro attuale livello. É innegabile che ci attenderà una settimana particolarmente impegnativa e dispendiosa, visto che una volta rientrati dalle Marche dovremo immediatamente ripartire alla volta di Palmi per la sfida di campionato in programma domenica”.
La squadra di Matteo Bertini, che a causa del ko di domenica ha visto le ‘cugine’ allontanarsi a 9 punti nella classifica del Campionato, intende ottenere il primo grande obiettivo stagionale. Tra Pesaro e la finale c’è un ostacolo decisamente ostico, quella SAB Grima Legnano che occupa la terza posizione in Campionato e in stagione è già stata capace di violare il palazzetto di casa delle colibrì. “Non giocheremo per arrivare a due set per prime ma per vincere la partita – così Silvia Bussoli, schiacciatrice della myCicero alla vigilia dell’incontro -. Siamo molto arrabbiate per il passo falso rimediato con la Delta e vogliamo prontamente riscattarci anche perché l’obiettivo è a portata e vogliamo raggiungerlo!”. Il coach Andrea Pistola dovrà ancora fare a meno dell’infortunata Fabiola Facchinetti ma potrà contare sul confortante rendimento della sua sostituta Francesca Figini, protagonista anche nella scorsa gara di campionato con 3 muri-punto. Rispetto all’andata sarà vitale crescere in ricezione, il fondamentale in cui più degli altri le ‘Aquile’ hanno sofferto le avversarie.
20^ COPPA ITALIA A2
IL TABELLONE
(1) Lardini Filottrano – (5) Delta Informatica Trentino
(2) myCicero Pesaro – (3) SAB Grima Legnano
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO
Mercoledì 15 febbraio, ore 20.30
Lardini Filottrano – Delta Informatica Trentino
ARBITRI: Toni-Merli
myCicero Pesaro – SAB Grima Legnano
ARBITRI: Brancati-Mattei
I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
Mercoledì 8 febbraio, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Lardini Filottrano 0-3 (19-25, 10-25, 18-25)
ARBITRI: Guarneri-Del Vecchio
SAB Grima Legnano – myCicero Pesaro 1-3 (15-25, 21-25, 25-22, 23-25)
ARBITRI: De Simeis-Prati
20^ COPPA ITALIA A2
LA FORMULA E LE DATE
Ai quarti di finale partecipano le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Si disputano gare di andata e ritorno, con eventuale Golden Set di spareggio ai 15 a parità di set vinti. La gara di andata si gioca in casa della squadra peggio classificata. Le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone (vincente 1^-8^ vs vincente 4^-5^, vincente 2^-7^ vs vincente 3^-6^), disputano le semifinali sempre su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set di spareggio ai 15. La gara di ritorno si gioca in casa della migliore classificata. Date: 8 e 15 febbraio. Le due squadre vincenti le semifinali si qualificano alla Finale, che si disputerà in gara secca il 12 marzo.