Nei due anticipi pomeridiani vittorie interne per Club Italia CRAI e Conad Olimpia Teodora Ravenna che battono rispettivamente Delta Informatica Trentino e Givova P2P Baronissi.
Ottima prestazione da parte delle azzurrine di Bellano, che hanno approcciato la gara in grande stile in attacco e ricezione, ma a partita in corso hanno trovato grandi risposte anche dal muro (12 punti) e dalla difesa; praticamente perfetto il tie break, con un solo errore in tabellino. Ancora una volta sopra le righe Sylvia Nwakalor con 25 punti e il 58% in attacco; prova eccellente anche per Rachele Morello in regia e Chiara De Bortoli in seconda linea. Decisivo, nel quinto set, il turno di servizio del capitano Marina Lubian. La Delta Informatica, che ha avuto in Bernadett Dekany la sua miglior realizzatrice (21 punti), è stata trascinata fino all’ultimo anche da Silvia Fondriest, protagonista con l’85% in attacco.
Nella sfida del PalaCosta prestazione “monstre” della coppia Bacchi-Kajalina autrici rispettivamente di 21 e 24 punti. Tra le file ospiti da segnalare i 30 punti di Mendaro Leyva, best scorer dell’incontro, che tuttavia non sono bastati per conquistare almeno un punto in terra di romagna.
CLUB ITALIA CRAI – DELTA INFORMATICA TRENTINO
Club Italia CRAI femminile di lusso al Centro Pavesi: nell’anticipo della settima giornata di Serie A2 la squadra della Federazione Italiana Pallavolo supera al tie break la Delta Informatica Trentino, cogliendo la sua settima vittoria nelle ultime 8 gare di campionato. L’andamento della partita rischiava di alimentare i rimpianti delle azzurre, che si erano viste annullare un set point nel primo parziale (chiuso sul 24-26) e non avevano sfruttato un ampio vantaggio (21-17) nel quarto; il tie break però è stato una prova di forza della formazione di casa, che a cavallo del cambio di campo ha piazzato la fuga decisiva del 12-6 per poi chiudere 15-9.
Buon pubblico al Centro Pavesi con una rappresentanza di tifosi anche da Trento. Il Club Italia CRAI conferma la formazione scesa in campo a San Giovanni in Marignano: in posto 4 ci sono Omoruyi e Pietrini, al centro Fahr e Lubian. La Delta recupera tra le titolari Dekany, in diagonal e con Michieletto.
Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio: Trento è la prima a staccarsi sul 4-6, ma il Club Italia pareggia subito e piazza il break del 10-7 sul servizio di Lubian. Il muro di Kiosi riporta le ospiti in parità sul 14-14 e si torna a lottare punto a punto: Fondriest ferma Lubian per il 16-17, ma Pietrini e l’errore di Kiosi regalano il 20-18 che costringe Negro al time out. Nuovo pareggio trentino con Dekany (21-21) e finale allo sprint: sul 23-23 è Lubian a procurarsi il primo set point, ma Dekany lo annulla e ne guadagna a sua volta uno, che Kiosi trasforma con l’appoggio vincente del 24-26.
La reazione del Club Italia non si fa attendere: in apertura di secondo set le padrone di casa volano subito sul 4-0 e poi sul 6-1 con Fahr. Nwakalor a muro sigla il 12-6, Trento si gioca i due time out e prova a rientrare (15-12) ma viene respinta da Omoruyi per il 18-13. Il servizio di Moncada procura ancora un brivido alle azzurre (20-17), che però restano saldamente avanti con Pietrini e si conquistano il set point sul 24-19 con un muro di Lubian: è ancora Pietrini a chiudere riportando in parità il conto dei set.
Il Club Italia parte fortissimo anche nel terzo set, portandosi sul 5-1 con Fahr e Pietrini; Trento inserisce Fucka per Moretto, ma una Nwakalor in grande spolvero trascina le azzurre fino all’8-2. La Delta accorcia le distanze con Dekany, prima sul 9-6 e poi sul 10-8, ma Fahr a muro scava di nuovo il break del 13-8. Dal 16-11, siglato ancora da Fahr in collaborazione con Pietrini, Trento riesce a riportarsi sul 16-14 con il servizio di Michieletto; Bellano ferma il gioco, ma al rientro Dekany e Michieletto completano la rimonta per il 16-16. Entra Mangani per Omoruyi, è però Dekany a regalare il break alle ospiti (17-19); ci pensa Pietrini a raddrizzare la situazione. Le due squadre arrivano in perfetta parità sul 22-22, poi Omoruyi e Nwakalor si procurano due set point e, dopo il time out chiamato dalla Delta, Kiosi spedisce out l’attacco del 25-22.
Come i set precedenti, anche il quarto si apre con un break azzurro: Fahr è protagonista per il 5-2 e Morello piazza il muro vincente del 9-5. Nelle file di Trento entra Fiesoli per Michieletto e proprio l’ex azzurra riporta sotto le ospiti (11-10), ma un gran muro di Nwakalor riporta avanti il Club Italia (14-11) che allunga ancora con l’ace di Fahr: 16-12. Pietrini (18-15) conserva il prezioso vantaggio delle azzurre, che con Fahr e Nwakalor si portano sul 21-17; da qui però le ospiti recuperano ancora con Fondriest, fino a completare la rincorsa sul 22-22 con un ace di Carraro. Sul 23-23 è nuovamente Fondriest a conquistare il set point, annullato da un muro di Lubian. Ai vantaggi però la Delta si procura altre due chance e sfrutta la seconda grazie all’errore di Omoruyi: 25-27.
Nel tie break Trento, che conferma Fiesoli tra le titolari, scatta meglio dai blocchi con la scatenata Fondriest: 2-4. Il Club Italia però recupera subito con Pietrini e, trascinato da De Bortoli e Lubian, si stacca a sua volta sul 7-5; dopo il cambio di campo, un devastante turno di servizio di Lubian (che firma anche un ace) consente alle azzurre di allungare fino al 12-6. La Delta non riesce più a rientrare e al secondo match point l’errore in battuta di Moro chiude la contesa: 15-9.
Grazie a questo successo il Club Italia CRAI si porta provvisoriamente al nono posto in classifica, in attesa delle partite di domenica. Dopo la pausa per le finali di Coppa Italia, le azzurre torneranno in campo mercoledì 21 febbraio, sempre al Centro Pavesi, contro la LPM Bam Mondovì.
I commenti:
Massimo Bellano – allenatore Club Italia CRAI: “Sono molto contento di quello che abbiamo fatto dal secondo set in poi, peccato per il primo che abbiamo un po’ regalato. Rispetto alle altre partite abbiamo fatto molto bene anche in battuta, mentre a muro abbiamo preso le misure in corsa soprattutto a Dekany, che all’inizio ci aveva messo in difficoltà. Già da qualche tempo la squadra è più stabile: sbagliamo meno e quindi costringiamo gli avversari ad aspettare meno i nostri errori e prendere più iniziative, questo è il primo step che volevamo raggiungere. Dobbiamo però diventare ancora più solidi e quadrati e chiudere prima queste partite.”
Rachele Morello – Club Italia CRAI: “Siamo davvero soddisfatte, volevamo riscattare la sconfitta dell’andata e l’abbiamo fatto, anche se con fatica. Anche oggi ci siamo fatte scappare qualche errore che si poteva evitare, però Trento è stata brava ad alzare il ritmo in battuta e metterci sotto pressione”.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – GIVOVA P2P BARONISSI
Al fischio d’inizio coach Angelini dispone in campo capitan Bacchi e D’Odorico sulle bande, Kajalina opposto, Scacchetti al palleggio, Torcolacci e Menghi centrali, con Paris libero. Per Baronissi coach Castillo schiera Avenia al palleggio, Victoria Lopez e Moneta in attacco, Mendaro Leyva opposto, Travaglini e Strobbe centrali, con Maggipinto libero.
Le ospiti si portano subito avanti (0-2) e, dopo il momentaneo pareggio della Conad, allungano meritatamente sul 6-11. Il muro di Torcolacci suona la carica e l’ace di D’odorico riporta le padrone di casa sul 9-11, ma Ravenna fatica a chiudere gli scambi e subisce un altro 0-5 di parziale che permette a Baronissi di portarsi avanti di 7 sul 9-16. L’Olimpia Teodora reagisce e il muro di Kajalina vale il 15-18, poi l’ottimo ingresso in gara di Aluigi permette il rientro fino al -1 sul 21-22. Nel finale però Baronissi non sbaglia più nulla e stoppa la rimonta, portandosi a casa il primo set per 23-25.
Il secondo parziale si apre con due ace di Kajalina e la Conad si porta subito sul 3-0. Le ospiti tornano sotto sul 7-6, ma un muro di Torcolacci e il terzo ace nel set di Kajalina lanciano il nuovo allungo ravennate sull’11-8. I punti di capitan Bacchi segnano il 15-11 e il 17-12, ma Baronissi non molla e si riporta a -2 sul 18-16. Nonostante i due grandi salvataggi di Bacchi e Paris che valgono il punto del 19-16, le ospiti tornano ancora più sotto sul 20-19. La volata finale dell’Olimpia Teodora è però perfetta e l’ace di Scacchetti segna il 23-20, prima che la solita Bacchi chiuda i conti per il definitivo 25-21.
Avvio del terzo set all’insegna dell’equilibrio (4-4). Palle a terra di Kajalina e Aluigi, un errore in attacco di Baronissi e un muro di Kajalina e Ravenna vola (8-4). Dopo il time out chiamato dai campani si torna in campo con Aluigi che va a punto. Le ospiti si scuotono e si rifanno sotto (9-7) e questa volta è coach Angelini a chiamare la sospensione. Negli scambi centrali del set si torna a giocare a stretto contatto. Capitan Bacchi riprende il servizio e subito dopo ribadisce con una bomba imprendibile (14-11). In evidenza Menghi con un pallonetto vincente e Paris che recupera una palla impossibile che poi il capitano mette a terra (16-13). Il match è molto combattuto, le ospiti approfittano di un momento difficile di Ravenna per riportarsi in parità (18-18). Capitan Bacchi chiama le compagne alla riscossa e mette a segno due diagonali imprendibili (21-19). Baronissi non ci sta a perdere e riporta il set in equilibrio (21-21). Mani fuori su attacco di Kajalina e un errore in attacco di Mendaro e si va sul 23-21. Ravenna è concentratissima e chiude il set con freddezza grazie a un attacco e a un muro vincente della capitana (25-22).
Il quarto set parte bene per la Conad Ravenna che, grazie a altri due ace di Kajalina e ai colpi proibiti della capitana, si porta avanti di prepotenza (6-1). Le campane in questa fase sembrano perdere in concentrazione, lasciando gioco facile alle leonesse di Ravenna (11-4). Sembrerebbe un vantaggio incolmabile per le ospiti, ma la partita non è ancora finita. Questa volta è Ravenna a calare di tono mentre Baronissi si riprende e si riporta sotto (14-12). Sono fasi determinanti del match e in campo c’è nervosismo. Le campane annullano le distanze ed effettuano il sorpasso (16-17) costringendo coach Angelini a chiamare il time out. Alla ripresa del gioco è Kajalina a riportare in equilibrio il set. Si procede a fasi alterne e dopo uno scambio interminabile è ancora Kajalina a guidare avanti Ravenna (21-20). Finale al fulmicotone con Aluigi che conquista il punto che frutta tre possibili match ball (24-21). Il primo viene annullato ma al secondo tentativo è Lucia Bacchi a mettere il sigillo sul risultato (25-22).
Simone Angelini – allenatore Conad Olimpia Teodora Ravenna: “Anche se oggi non era partita bene, siamo stati molto bravi a raddrizzare il risultato. Diciamo che c’eravamo quasi riusciti già nel primo set con una bella rimonta. I numeri dicono che ci siamo equivalsi sia in ricezione che in attacco, la differenza l’hanno fatta il numero dei muri, 11 a 4 per noi, e la Kajalina che batte sempre molto bene. È stato un incontro vissuto nervosamente in partenza, perché, come abbiamo già detto in precedenza, è da queste partite che verrà fuori la nostra classifica per i playoff e se si compie un passo falso poi si complicano le cose. Il risultato è perciò molto importante. Siamo stati bravissimi a ritrovare la retta via e a portare a casa i tre punti, buonissimi per continuare a credere nei playoff. Alla fine sarà necessario stare nei primi nove, ma nel frattempo quelli dietro corrono e bisogna stare molto molto attenti”.
I TABELLINI DEGLI ANTICIPI
CLUB ITALIA CRAI – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-2 (24-26 25-19 25-22 25-27 15-9) – CLUB ITALIA CRAI: Morello 2, Omoruyi 7, Fahr 14, Nwakalor 25, Pietrini 17, Lubian 11, De Bortoli (L), Mangani 1, Cortella, Malual, Tonello (L). Non entrate: Bulovic, Turco, Fucka. All. Bellano. DELTA INFORMATICA TRENTINO: Moncada 5, Michieletto 9, Moretto 3, Kiosi 15, Dekany 21, Fondriest 12, Zardo (L), Fiesoli 3, Fucka 1, Carraro 1, Moro. Non entrate: Antonucci. All. Negro. ARBITRI: Guarneri, Cavicchi. NOTE – Durata set: 29′, 24′, 32′, 31′ , 15′ ; Tot: 131′.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – P2P GIVOVA BARONISSI 3-1 (23-25 25-21 25-22 25-22) – CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Torcolacci 3, Scacchetti 3, Bacchi 21, Menghi 7, Kajalina 24, D’Odorico 3, Paris (L), Aluigi 11, Panetoni, Ceroni, Vallicelli. All. Angelini. P2P GIVOVA BARONISSI: Travaglini 2, Mendaro Leyva 30, Moneta 12, Strobbe 6, Avenia, Victoria Lopez 9, Maggipinto (L), Ferrara 2, Prestanti 1, Baruffi 1, Pedone. Non entrate: Quarchioni, Gagliardi. All. Castillo. ARBITRI: Jacobacci, Traversa. NOTE – Durata set: 29′, 26′, 25′, 25′ ; Tot: 105′.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 24^ GIORNATA
Sabato 10 febbraio, ore 17.00
Club Italia Crai – Delta Informatica Trentino 3-2 (24-26, 25-19, 25-22, 25-27, 15-9)
Conad Olimpia Teodora Ravenna – P2P Givova Baronissi 3-1 (23-25, 25-21, 25-22, 25-22)
Domenica 11 febbraio, ore 17.00
Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – Battistelli S.G. Marignano ARBITRI: Noce-Moratti
Savallese Millenium Brescia – Fenera Chieri ARBITRI: Colucci-Stancati
Golden Tulip Volalto Caserta – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio ARBITRI: Cavalieri-Morgillo
LPM Bam Mondovì – Barricalla Collegno ARBITRI: Selmi-Serafin
Golem Olbia – Bartoccini Gioiellerie Perugia ARBITRI: Grassia-Pozzi
Zambelli Orvieto – Sigel Marsala ARBITRI: Mattei-Marotta
Riposa: Volley Soverato
LA CLASSIFICA
Battistelli S.G. Marignano 51; Lpm Bam Mondovì 51; Fenera Chieri 49; Savallese Millenium Brescia 48; Ubi Banca San Bernardo Cuneo 47; Delta Informatica Trentino** 43; Volley Soverato 42; Conad Olimpia Teodora Ravenna** 39; Club Italia Crai** 36; Barricalla Collegno* 33; Zambelli Orvieto* 30; P2P Givova Baronissi** 25; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 19; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 16; Golem Olbia 15; Sigel Marsala* 8; Golden Tulip Volalto Caserta 6*.
* una partita in meno
** una partita in più