Samsung Galaxy Volley Cup A2: Zambelli Orvieto cala il tris al Centro Pavesi e raggiunge il Club Italia Crai a quota 18 in classifica
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2017

Il 2017 volge al termine nel migliore dei modi per la Zambelli Orvieto che al Centro Pavesi coglie la terza affermazione consecutiva, in questa sua prima e avvincente partecipazione al campionato di serie A2 femminile.
Un successo che vale la sesta vittoria stagionale per le tigri gialloverdi, un successo di qualità che contribuisce ad innalzare il morale ed aumenta la consapevolezza della crescita registrata in questo ultimo periodo.
La Club Italia Crai Milano vende cara la pelle, mostra tutto il suo potenziale, ma pur mettendo a segno più punti delle avversarie è costretta ad arrendersi ad una rivale che ha giocato col cuore e che ha fatto buon viso a cattiva sorte.
Prova di alto livello delle rupestri che scendono in campo ancora rimaneggiate, recuperata la schiacciatrice Santini stavolta le umbre hanno dovuto fare a meno dell’opposta Aricò, oltre che di Rocchi, schierando in zona-due l’esperta Ginanneschi.

Partono bene le ospiti sfruttando la buona ricezione di Venturi e dunque le centrali, Mio Bertolo (cinque punti nel set d’apertura) è attivissima a rete mentre dalla parte opposta della rete si cercano con insistenza le giocatrici di banda dove Omoruyi e Nwakalor scelgono soluzioni di potenza (7-7), sul turno di servizio di Mio Bertolo avviene lo scollamento con Ginanneschi che opera attacchi ficcanti (10-14), i problemi in ricezione delle azzurrine decretano un ulteriore allargamento (14-20), c’è una reazione che provoca tre punti consecutivi, poi entrano Malual e Turco ma un errore, il nono, rende inevitabile l’uno a zero.

La reazione del Club Italia non si fa attendere: il secondo set si apre con un parziale di 4-1 firmato Pietrini e Lubian, che presto diventa 8-1 con il muro di Nwakalor. Solforati si gioca il time out e il doppio cambio con Muzi e Zonta, ma le azzurre continuano a macinare punti con Lubian (12-2) e la coppia Omoruyi-Nwakalor porta il punteggio sul 17-4. Pietrini mette a terra anche il pallone del 20-5 e solo sul 23-6 le azzurre rallentano il ritmo, subendo un controbreak di 0-5; ci pensa però Pietrini, dopo il time out chiesto dal coach azzurro, a chiudere sul 25-12 un set dominato.

Nel terzo frangente tornano ad essere incisive le gialloverdi con Montani (autrice di un eloquente 83% offensivo) perfetta in fast (6-6), la battuta di Grigolo porta avanti di tre ma i talenti della nazionale ricuciono con la solita Pietrini in evidenza (12-12), ci provano allora in sequenza Ginanneschi, Santini e Montani dai nove metri sfruttando un po’ di nervosismo altrui salendo sul 14-20, ci pensa Valpiani ad amministrare servendo i suoi cecchini al centro e riportando in vantaggio le sue.

Ancora una volta il Club Italia non si lascia intimorire dallo svantaggio e inaugura alla grande il quarto set: subito 6-1 sul muro di Fahr, poi 10-3 con Omoruyi (dopo il servizio vincente di Pietrini). Sempre Fahr tiene avanti le azzurre (14-6) che dilagano fino al 18-7 con Lubian e Pietrini; è di nuovo il capitano del Club Italia a mettere a segno il 20-9. Anche la nuova entrata Malual si iscrive alla festa (22-10) e l’errore in battuta di Grigolo vale il 25-12 che porta l’incontro al tie break.

Al tie-break le orvietane tornano sul taraflex concentrate e si portano avanti con Ginanneschi che trova soluzioni di ogni tipo (4-8). Dopo il cambio di campo è capitan Lubiam a lanciare la riscossa a rete e a fondo campo tornando a far sentire il fiato sul collo (8-9). Sul 9-11 c’è una decisione arbitrale molto dubbia che nega l’allungo alle ospiti che restano lucide, Grigolo è ispirata e procura quattro palle-match (10-14), è poi la sempre verde Ginanneschi ad inchiodare la palla a terra che fa scorrere i titoli di coda e fa festeggiare due punti fortemente cercati.

Con questa vittoria la Zambelli aggancia proprio il Club Italia a quota 18 in classifica e tra 10 giorni, nel turno di Santo Stefano, attende nel derby umbro la Bartoccini Perugia.

Sylvia Nwakalor – Club Italia CRAI: “A caldo c’è parecchio dispiacere per aver perso una partita in cui siamo sempre state a contatto con le avversarie. Abbiamo avuto un rendimento altalenante: alcuni set li abbiamo giocati molto bene, in altri ci siamo bloccate al primo errore, non riuscendo più a riprendere il ritmo. Dovremo lavorare di più su questo aspetto. Ora comunque non ci demoralizziamo e pensiamo alla prossima: andremo in campo cariche per tornare subito a vincere”.
Mila Montani – Zambelli Orvieto : “Questa partita è un po’ lo specchio del nostro campionato, in cui abbiamo alternato partenze sprint e momenti di black out. La differenza rispetto a inizio stagione è che adesso riusciamo a reagire e ripartire. Ci abbiamo messo un po’ più di tempo rispetto alle altre per ingranare, ma adesso possiamo dire la nostra: la salvezza è il primo obiettivo, tutto quello che verrà in più sarà guadagnato”.

IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
CLUB ITALIA CRAI: Morello 1, Omoruyi 12, Fahr 10, Nwakalor 15, Pietrini 20, Lubian 16, De Bortoli (L), Malual 2, Turco, Cortella. Non entrate: Tonello (L), Bulovic, Mangani, Fucka. All. Bellano. ZAMBELLI ORVIETO: Santini 8, Montani 13, Valpiani 1, Grigolo 15, Mio Bertolo 13, Ginanneschi 11, Venturi (L), Muzi, Zonta, Ciarrocchi. Non entrate: Rocchi. All. Solforati. ARBITRI: Jacobacci, Pozzi. NOTE – Durata set: 23′, 21′, 25′, 19′ , 15′ ; Tot: 103′.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 15^ GIORNATA
Sabato 16 dicembre, ore 17.00

Club Italia Crai – Zambelli Orvieto 2-3 (20-25 25-12 21-25 25-12 11-15)
Domenica 17 dicembre, ore 16.00
LPM Bam Mondovì – P2P Givova Baronissi   ARBITRI: Selmi-Cavalieri
Domenica 17 dicembre, ore 17.00
Volley Soverato – Battistelli S.G. Marignano  ARBITRI: Colucci-De Simeis
Golden Tulip Volalto Caserta – Bartoccini Gioiellerie Perugia  ARBITRI: De Sensi-Palumbo
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Savallese Millenium Brescia  ARBITRI: Moratti-Noce
Barricalla Collegno – Golem Olbia  ARBITRI: Pecoraro-Laghi
Conad Olimpia Teodora Ravenna – Delta Informatica Trentino  ARBITRI: Grassia-Carcione
Sigel Marsala – Ubi Banca S.Bernardo Cuneo  ARBITRI: Mesiano-Verrascina
Riposa: Fenera Chieri

LA CLASSIFICA
Ubi Banca San Bernardo Cuneo 32; Delta Informatica Trentino* 31; Fenera Chieri* 30; Volley Soverato 29; Lpm Bam Mondovi’ 28; Battistelli S.G. Marignano 26; Savallese Millenium Brescia 24; Conad Olimpia Teodora Ravenna 22; Barricalla Collegno 20; Zambelli Orvieto* 18; Club Italia Crai* 18; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 16; P2P Givova Baronissi 14; Bartoccini Gioiellerie Perugia 11; Golem Olbia* 9; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta 4.
*una partita in più

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).

Visualizza sponsor