Ancora un tie break amaro (il terzo di fila) per la Pomì Casalmaggiore, che al cospetto di una UYBA in gran forma, assapora a lungo il sapore della vittoria, specie dopo essersi portata in vantaggio per 2-1. Gara lunga, dura, complicata, ma alla fine sono le ospiti a spuntarla per 2-3. Le farfalle, trascinate anche oggi dal solito duo Gennari-Bartsch, continuano così la propria corsa ai quartieri alti della classifica e raggiungono, almeno per una notte, la Igor Gorgonzola Novara al secondo posto in graduatoria. Campionesse d’Italia domani impegnate contro l’Imoco Volley Conegliano nel anticipo del sabato sera ancora targato Raisport.
Per la prima volta in campionato coach Lucchi schiera nello starting six Eleonora Lo Bianco, Busto parte forte ma un errore di Bartsch rimette tutto in parità 3-3. Stevanovic piega le mani del muro bustocco e fa 4-4. Busto passa ancora in vantaggio ma Pavan pareggia con una diagonale, 5-5. La Pomì c’è e con un muro della canadese si porta sul 6-5. Martinez in pipe per il 7-6, ma Beatrice Berti manda in battuta Bartsch sul 7 pari. Errore in attacco di Gennari, la Pomì vola sul 13-9 e coach Mencarelli chiama il primo time out della gara. Stevanovic butta a terra il pallone del 14-11. Gennari mura un pallonetto di Pavan per il sorpasso UYBA, 14-15, ma Martinez rimette tutto in parità con una diagonale vincente. Negretti entra in battuta per Berti e sigla subito un ace beffando Martinez, 17-19 Busto, ma Guiggi accorcia subito le distanze. Stufi ci prova ma Martinez è lì e alza la saracinesca rosa: 19 pari. L’UYBA spinge e Bartsch con una pipe trova il 19-22 ospite, coach Lucchi chiama time out. Gennari prende per mano le sue nel finale di set, sigla tre punti di fila e con un muro su attacco di Guiggi chiude il parziale 19-25.
Il secondo set inizia con un bel punto di Sarah Pavan, poi Stevanovic riporta avanti le rosa: 2-1 Pomì. Diouf a segno con un ace fortunoso per il 2-3 UYBA. Le ospiti si portano sul 2-4 ma ancora capitan Stevanovic mette a terra un pallone e accorcia 3-4. Pavan trova una diagonale strettissima e porta la Pomì sul 4-6. Diouf beffa la difesa rosa e sigla l’4-8 UYBA, coach Lucchi chiama time out. La chiamata del coach di Cesenatico sortisce i suoi frutti e Guerra accorcia 5-8. Martinez trova il punto del 7-9 Casalmaggiore spinge e si porta a -1, coach Mencarelli chiama time out. Stevanovic trova ancora una volta la parità 11-11. Nell’azione successiva è Guerra a portare avanti le rosa, 12-11. La Pomì spinge ancora e un muro su Diouf costringe le ospiti ad un altro time out. Casalmaggiore spinge e Pavan mette giù una bella diagonale e fa 15-12. La panchina bustocca inverte la diagonale inserendo Piani per Orro e Dall’Igna per Diouf, ma è ancora la VBC Pomì Casalmaggiore a segno con un muro di Stevanovic che poi sigla un punto anche nell’azione successiva: 18-12 Pomì. La UYBA trova un break di 3-0 interrotto però da Pavan per il 19-15. Guiggi con una free ball per il 21-17 Pomì. Pavan sfrutta il piano di rimbalzo del muro ospite guadagna il primo dei tanti set point del parziale 24-17, chiuso da Guiggi 25-17.
L’inizio della terza frazione è condizionata da molti errori in battuta, soprattutto delle padroni di casa. Diouf trova il 5-6 ma Guerra pareggia i conti. Busto passa avanti con Bartsch ma Pavan pareggia ancora una volta, 7-7. Guerra porta avanti le sue, muro su Diouf dopo un salvataggio strepitoso nello scambio precedente di Sirressi, 8-7 Pomì. Viene fischiata invasione alla squadra ospite su attacco di Pavan, 10-7 Pomì coach Mencarelli chiama time out. Bella pipe di Pavan che “rimbalza” su Diouf e fa 12-10. Martinez allunga con una parallela lunghissima che arriva alla linea di fondo e fa 13-10. Napodano entra in battuta per Martinez e trova subito un ace confermato anche dal video check, 16-12. Guerra sfrutta la ricezione ospite finita nel campo Pomì e fa 18-14, Pavan per il +5, 19-14. Bartsch accorcia ma Guiggi ristabilisce le distanze, 20-15 Pomì. Pavan con un ace e Guerra in parallela conquistano la prima palla set, 24-16. Casalmaggiore tiene e chiude la frazione 25-17.
Nel quarto set Pavan mette subito giù una diagonale a tutto braccio e fa 2-1 Pomì. L’errore di Bartsch lancia la Pomì sul 4-3 Il set viene lottato punto a punto, Gennari trova un mani fuori e fa 11-13 UYBA. Stevanovic però non ci sta e porta le rosa a -1, 13-14, ma Bartsch allunga ancora, 13-15 Busto. Coach Lucchi inverte la diagonale mettendo in campo Zago e Rondon per Lo Bianco e Pavan, siamo 14-15 UYBA. Zago ripaga la fiducia del coach e riacciuffa il pareggio, 16-16. Bartsch trova l’ace del break per il 16-19 Busto, coach Lucchi chiama time out. Si riprende a giocare e l’americana trova ancora una battuta punto. Martinez mette a terra il pallone del 17-22, le ospiti continuano a spingere e chiudono 19-25.
Nel set decisivo si parte con in campo Starcevic per Martinez. Busto passa in vantaggio al primo punto ma Pavan mette a segno due attacchi e ribalta la situazione: 2-1 Pomì. Gennari porta avanti le sue, 4-3. Guerra accorcia 4-5. Stufi ristabilisce le distanze 6-4. Orro Mura l’attacco rosa, 7-4, time out Casalmaggiore. Si va al cambio campo sull’8-4 UYBA. Rientra Martinez, il muro rosa accorcia, 5-8. Pavan diagonale 6-8. Fischiata infrazione a Busto, 7-8 Pomì, time out Busto. Berti fa 9-7. Pavan out 10-7 Busto. Ace Orro 11-7, time out Casalmaggiore. Gennari fa 7-12. Berti risponde a Pavan 8-13. Attacco out di Busto, 9-13 che poi conquista subito il match point, 9-14. E’ capitan Stufi in fast a chiudere la contesa e a regalare i due punti alle ospiti.
Eleonora Lo Bianco – Pomì Casalmaggiore: “Purtroppo siamo vittime di questa sorta di -blocco- che ci assale quando arriviamo al tie Break. nel momento in cui tutto dipende da noi facciamo fatica a trovare le soluzioni giuste. Dobbiamo cercare di superare questa impasse ed andare avanti”.
Alessia Gennari – Unet E-work Busto Arsizio: “Per me è sempre emozionante giocare qui al Pala Radi: oggi c’erano tanti tifosi, moltissimi anche da Busto Arsizio a sostenerci come non mai. Noi abbiamo dovuto forzare molto in attacco contro una squadra molto dotata al servizio e a muro, anche se probabilmente abbiamo commesso qualche errore di troppo. L’ingresso di Vittoria Piani è stato ancora ottimo, così come il contributo di tutte le ragazze che entrano dalla panchina. Sono davvero felice per questa vittoria”.
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
POMI’ CASALMAGGIORE: Pavan 20, Guerra 15, Guiggi 8, Lo Bianco 1, Martinez 10, Stevanovic 10, Sirressi (L), Napodano 1, Zago 1, Rondon, Starcevic. Non entrate: Zambelli, Cyr. All. Lucchi. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 16, Berti 11, Diouf 13, Gennari 17, Stufi 11, Orro 5, Spirito (L), Piani 6, Negretti 1, Dall’Igna, Chausheva. Non entrate: Botezat, Wilhite. All. Mencarelli. ARBITRI: Spinnicchia, Zanussi. NOTE – Spettatori: 3089, Durata set: 27′, 27′, 25′, 26′ , 18′ ; Tot: 123′.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
IL PROGRAMMA DELLA 10^ GIORNATA
Venerdì 8 dicembre, ore 16.00 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio 2-3 (19-25 25-17 25-17 19-25 10-15)
Sabato 9 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Turtù-Luciani ADDETTO VIDEO CHECK: Ciracì
Domenica 10 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo ARBITRI: Piubelli-Lot ADDETTO VIDEO CHECK: Tizzanini
Saugella Team Monza – Liu Jo Nordmeccanica Modena ARBITRI: Goitre-Moratti ADDETTO VIDEO CHECK: Caporotundo
Lardini Filottrano – SAB Volley Legnano ARBITRI: Marotta-Bartolini ADDETTO VIDEO CHECK: Albergamo
myCicero Volley Pesaro – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Brancati-Cerra ADDETTO VIDEO CHECK: Dishani
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 24; Igor Gorgonzola Novara 23; Unet E-Work Busto Arsizio* 23; Savino Del Bene Scandicci 20; Liu Jo Nordmeccanica Modena 13; MyCicero Volley Pesaro 13; Saugella Team Monza 12; Il Bisonte Firenze 10; Pomi’ Casalmaggiore* 10; Sab Volley Legnano 9; Foppapedretti Bergamo 5; Lardini Filottrano 3.
*una partita in più
LVF TV
Tutta la Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile si vive su LVF TV, la web-tv ufficiale di Lega, che da quest’anno è atterrata su una nuova piattaforma, gestita in collaborazione con Laola, brand di Sportradar. Più di 120 match in diretta streaming, tutte le gare in modalità on-demand, highlights, rubriche e nuovi format, tutto rigorosamente in HD. Abbonarsi è semplice: disponibili il pacchetto annuale a 49,95 € e il pacchetto mensile a 9,95 €. Scopri di più su lvftv.com!
YOUTUBE
Lunedì 11 dicembre sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 10^ giornata.
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).
PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle di Igor Gorgonzola Novara-Imoco Volley Conegliano, a cura di Filippo Rubin. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.