Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiBrillano nella notte le stelle della Unet E-work Busto Arsizio e della Saugella Team Monza, che grazie al doppio 3-1 rifilato ai danni della Foppapedretti Bergamo e della Pomì Casalmaggiore, si aggiudicano i due anticipi che aprono il 4° turno della Samsung Galaxy Volley Cup.
Una Vittoria con la “V” maiuscola quella delle farfalle, nel segno Vittoria Piani, in campo al posto di Valentina Diouf e subito MVP. Per l’opposto titolare stop precauzionale per 7 giorni a causa di una pallonata all’occhio sinistro rimediata nell’allenamento di ieri.
I 20 punti di Bartsch e Gennari, i 19 di Piani sono i dati che più balzano all’occhio, ma ciò che più ha colpito è stata la solidità della squadra in tutti i reparti, a partire da una seconda linea dove tutte attorno a Spirito hanno dato un contributo di livello.
In casa Foppapedretti Malagurski (14) e Acosta (10) le ultime ad arrendersi.
Unica nota stonata, l’infortunio alla caviglia occorso a Sarah Wilhite, entrata nel finale del terzo set e caduta malamente sul piede di una avversaria dopo un muro.
Le farfalle si godono una notte da capolista anche se in coabitazione con Conegliano e Scandicci, in campo domani.
Nell’incontro del Pala Radi il Saugella Team Monza raccoglie la seconda vittoria in questo campionato. Una partenza spedita, condita da un servizio e un attacco di grande efficacia, gli ingredienti che regalano tre punti d’oro alle ragazze di coach Pedullà. Tra le “saugelle” sugli scudi Havelkova e capitan Ortolani autrici rispettivamente di 20 e 18 punti.
Domani si chiude il 4° turno con le restanti gare in programma, tutte trasmesse in diretta esclusiva su www.lvftv.com.
LA CRONACA
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Starting six: Mencarelli inizia con Orro – Piani, Stufi – Berti, Gennari – Bartsch, Spirito libero.
Micoli risponde con Boldini – Malagurski, Paggi – Popovic, Marcon – Acosta, libero Cardullo.
Nel primo set la Foppapedretti parte forte con Malagurski e Marcon (1-5), poi Bartsch realizza la doppietta che vale il -1 e Bergamo regala il 6-6. Il murone di Berti porta le farfalle avanti (9-8) e Micoli ferma il gioco appena dopo (10-8). Bartsch continua a martellare (11-8), Berti mura ancora il +4 (12-8 fuori Malagurski, dentro Battista). Gennari passa in pipe per il 14-9, così come Bartsch per il 15-9. La UYBA combatte e vince ogni scambio con super difese di Orro e Spirito (17-9), nel finale chiudono un ace di Spirito e l’errore al servizio di Boldini (25-14).
Secondo set: Piani parte alla grande (4-1), ma due muri di Paggi rimettono in pari lo score (4-4); Marcon in pipe lancia la Foppa (6-8), Acosta mura il +3 (6-9 time-out Mencarelli). Stufi conquista cambiopalla sul 7-10, Bartsch in lungolinea trova il -1 (9-10) e poi di potenza tiene incollata la UYBA (10-11). Piani passa due volte con decisione (12-13), ma l’errore di Bartsch regala il +3 alle ospiti (12-15); Orro si esalta anche in difesa e Gennari sigla il bellissimo 14-15, Bartsch e l’invasione Foppa fanno 16-16. Proprio l’americana supera (19-18) e Micoli chiama time-out.
Bartsch e Gennari accelerano (23-21), ma le ospiti ci sono e allungano ai lunghissimi vantaggi. Chiude una doppietta di Acosta (31-33).
La UYBA riparte con furore nel terzo set (5-0 ok Bartsch al servizio e Berti a muro) e Micoli chiama subito time-out. Il muro di Berti e l’ace di Bartsch fanno 7-0, Marcon trova il primo punto per le orobiche (7-1). La UYBA è padrona del gioco (Piani 10-2 attacco + ace), Gennari allunga ancora (11-2). La Foppa prova a rialzarsi un po’ con Malagurski (15-7), ma il set è segnato da tempo (18-8 Gennari). Nel finale la UYBA amministra, dà un po’ di riposo a Bartsch, sostituita da Wilhite che dopo aver realizzato due punti (23-10) esce in barella per infortunio alla caviglia. Chiude l’ace di Orro (25-11).
Quarto set: il servizio di Bartsch è ancora prolifico in avvio (5-0 doppietta di Gennari) e ancora Micoli ferma subito il gioco. La numero 6 biancorossa mura anche il 6-1, Bartsch realizza la doppietta del 10-4, Stufi si fa vedere a muro per l’11-4 (time-out Foppa) e in attacco per il 12-5. Piani affonda con convinzione la doppietta del 16-8, Stufi si diverte e fa divertire (19-12) e nel finale la UYBA amministra fino al 25-16 finale di Piani.
Vittoria Piani – Unet E-work Busto Arsizio: “Ero emozionata per il mio ingresso dal primo minuto, anche se non avrei mai voluto giocare per l’infortunio di una compagna. Credo di aver dato il mio contributo e che la squadra abbia confermato anche stasera di essere forte. Prime in classifica per una sera? Sì, ma sono convinta che non è un caso e resteremo in alto”.
Francesca Marcon – Foppapedretti Bergamo: “Siamo amareggiate perché stiamo sprecando la possibilità di raccogliere qualche punto. Quest’anno non è comunque facile giocare contro nessuna squadra. Noi non stiamo offrendo delle belle prestazioni ma restiamo convinte di poter fare bene e andiamo avanti.
L’assenza di Lia e Miriam stanno pensando molto sulla squadra. Abbiamo bisogno di loro perché voglio risalire la classifica”.
POMI’ CASALMAGGIORE – SAUGELLA TEAM MONZA
Novità di giornata, nello starting six della Pomì, coach Abbondanza schiera come coppia centrale capitan Stevanovic e Marina Zambelli a causa dell’assenza di Martina Guiggi, vittima di un effetto collaterale provocato da una iniezione fatta in settimana. Pronti via, 3-2 Pomì ma subito dopo è Ortolani a riportare tutto in parità, il primo set è un continuo capovolgimento di fronte, pipe di Pavan e Casalmaggiore si porta sull’8-7. Lunghissimo lo scambio del 10 pari chiuso da Anastasia Guerra dopo diversi cambi di gioco. Bella fast di Tori Dixon che mette a terra il pallone del 11-12 Monza ma l’errore successivo di Begic rimette tutto in parità. Il primo ace della gara è di Brayelin Martinez che sigla il 13-12. Monza si porta sul 14-16 prima e con Ortolani mette a terra il pallone del 15-18. Abbondanza inserisce Cyr per Rondon. Bel muro di Stevanovic che accorcia le distanze portando la VBC a -1. Monza allunga ma la Pomì resta lì e Pavan sigla il 19-21 con una bella parallela. Monza spinge e chiude il primo set con un ace di Ortolani.
La seconda frazione di gioco viaggia sulla falsariga della prima con una partita lottata punto a punto, errore di Havelkova per il 9 pari. Tre strepitosi salvataggi, di cui uno in volo di Sirressi in uno scambio chiuso però da sempre dalla ceca, vale il 10-12 Monza. Diagonale di Sarah Pavan e la Pomì si fa sotto: 11-13. Casalmaggiore non molla e Guerra indovina la diagonale che manda in battuta Stevanovic sul 13-15, di nuovo Guerra e l’ace di Stevanovic vale il 15-15. Pavan sigla il 18-16, il braccio della canadese è caldo ed è ancora lei a chiudere lo scambio del 20-18. Il finale di set è un assolo rosa che termina con un muro solitario di Stevanovic per il 25-20.
Il terzo set è una frazione di chiaro stampo ospite, attacco di Dixon per un eloquente 5-13. Anastasia Guerra non demorde e mette a segno l’ace del 7-13, ma Havelkova sigla il punto successivo. Errore di Sirressi, Monza si porta sul 7-16. Lungo linea di Martinez sull’8-16. Primo tempo di Stevanovic che accorcia le distanze e il muro successivo di Martinez manda in battuta Zago sul 10-18. E’ out l’attacco di Monza che regala il punto numero 12 alla Pomì. Begic riprende la marcia ospite per il 12-19, sul 13-20 entra Starcevic per Martinez. Ancora una Guerra scatenata tenta di colmare il gap trascinando le rosa fino al 21-24. Ma è l’ex Ortolani a chiudere il set 21-25.
Quarto set che inizia in perfetto equilibrio fino al 3-3 ma è un fallo di Cyr a dare il via all’accelerata di Monza che si porta sul 3-6. Ace monzese per il +4. Starcevic prova il salvataggio miracoloso con un piatto interno a girare, ma il pallone non curva a sufficienza e finisce out: 5-11. Zago, in campo al posto di Pavan, mette una diagonale e fa 9-18 e il successivo muro di Martinez porta la Pomì in doppia cifra: 10-18. La Pomì tenta di rientrare grazie al buon turno al servizio di Guerra (11 punti, 3 ace) ma è troppo tardi. Un errore delle padrone di casa in battuta regala parziale (13-25) e vittoria finale per 1-3.
Cristiano Lucchi – Pomì Casalmaggiore: “Abbiamo giocato male soprattutto perchè manca la costanza di fare anche in partita quello che proviamo duramente in allenamento. Anche noi tecnici dobbiamo stringere probabilmente di più le maglie e invocare i cosiddetti “attributi” per riuscire finalmente a giocare come sappiamo”
Luciano Pedullà – Saugella Team Monza: “Una vittoria molto importante anche se abbiamo giocato bene solo a tratti e possiamo esprimere una pallavolo migliore. Probabilmente dobbiamo trovare ancora la condizione giusta. Nel primo, nel terzo e nel quarto set abbiamo lavorato molto bene con l’attacco rispetto al solito e questo ci ha permesso di portare a casa tre punti preziosi per il morale e la classifica. Il servizio è un’arma che abbiamo a disposizione e anche stasera l’abbiamo dimostrato. Vincere in trasferta vale doppio, anche per il morale oltre che per la classifica: le ragazze avevano voglia di rifarsi e questa sera si sono meritate la vittoria”.
I TABELLINI DEGLI ANTICIPI
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (25-14 31-33 25-11 25-16) – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 20, Berti 7, Piani 19, Gennari 20, Stufi 13, Orro 2, Spirito (L), Wilhite 2, Chausheva, Negretti. Non entrate: Botezat, Dall’Igna, Diouf. All. Mencarelli. FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Acosta Alvarado 10, Popovic 9, Malagurski 14, Marcon 8, Paggi 8, Boldini 1, Cardullo (L), Battista 3, Strunjak, Imperiali. Non entrate: Sylla, Malinov, Breda. All. Micoli. ARBITRI: Puecher, Curto. NOTE – Spettatori: 2690, Durata set: 27′, 43′, 25′, 24′ ; Tot: 119′.
POMI’ CASALMAGGIORE – SAUGELLA TEAM MONZA 1-3 (19-25 25-20 21-25 13-25) – POMI’ CASALMAGGIORE: Stevanovic 9, Rondon 1, Guerra 11, Zambelli, Pavan 20, Martinez 8, Sirressi (L) 1, Zago 2, Starcevic 1, Cyr, Napodano, Zeng. Non entrate: Lo Bianco. All. Abbondanza. SAUGELLA TEAM MONZA: Hancock 5, Havelkova 20, Devetag 11, Ortolani 18, Begic 15, Dixon 12, Arcangeli (L), Loda, Orthmann, Bonvicini. Non entrate: Rastelli, Balboni, Candi. All. Pedulla’. ARBITRI: Rolla, Saltalippi. NOTE – Spettatori: 2712, Durata set: 26′, 28′, 29′, 19′ ; Tot: 102′.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA
Sabato 4 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-14 31-33 25-11 25-16)
Sabato 4 novembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Saugella Team Monza 1-3 (19-25 25-20 21-25 13-25)
Domenica 5 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – SAB Volley Legnano ARBITRI: Gasparro-Giardini
Igor Gorgonzola Novara – Lardini Filottrano ARBITRI: Prati-Bassan
myCicero Volley Pesaro – Liu Jo Nordmeccanica Modena ARBITRI: Bellini-Oranelli
Domenica 5 novembre, ore 19.30 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Cesare-Zavater
LA CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 9; Imoco Volley Conegliano 9; Unet E-Work Busto Arsizio* 9; Igor Gorgonzola Novara 8; Saugella Team Monza* 6; LiuJo Nordmeccanica Modena 4; SAB Volley Legnano 3; Il Bisonte Firenze 3; MyCicero Volley Pesaro 3; Lardini Filottrano 3; Pomi’ Casalmaggiore* 3; Foppapedretti Bergamo* 0.
*una partita in più
LVF TV
L’avvio della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile segna il ritorno alle trasmissioni di LVF TV, la web-tv ufficiale di Lega, che da quest’anno è atterrata su una nuova piattaforma, gestita in collaborazione con Laola, brand di Sportradar. Più di 120 match in diretta streaming, tutte le gare in modalità on-demand, highlights, rubriche e nuovi format, tutto rigorosamente in HD. Abbonarsi è semplice: disponibili il pacchetto annuale a 49,95 € e il pacchetto mensile a 9,95 €. Scopri di più su lvftv.com!
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.
PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle di Il Bisonte Firenze-Savino Del Bene Scandicci, a cura di Filippo Rubin. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.