Samsung Gear Volley Cup: la LiuJo Nordmeccanica Modena passa al tie-break contro l’Igor Gorgonzola Novara
Autore: Lega Volley Femminile
18 Febbraio 2017

Grandi emozioni nell’anticipo della 18^ giornata della Samsung Gear Volley Cup: al PalaPanini la LiuJo Nordmeccanica Modena torna alla vittoria dopo la battuta d’arresto della scorsa giornata, sconfiggendo l’Igor Gorgonzola Novara in cinque entusiasmanti set, di cui due giocati ad oltranza. Tutto merito, tra le altre, di una Brakocevic da 24 punti e di una Ozsoy, MVP della partita, in splendida forma. Domenica, in programma su LVF TV, quattro partite, tra cui il VolleyDay del PalaYamamay: in campo, a partire dalle ore 15, Club Italia Crai e Imoco Volley Conegliano, mentre alle ore 18 è in programma il match tra Unet Yamamay Busto Arsizio e Savino del Bene Scandicci

Gaspari sceglie Brakocevic opposta a Ferretti, Heyrman e Belien al centro, l’ex Bosetti e Ozsoy in banda e Leonardi libero; Fenoglio si affida a Barun Susnjar in diagonale a Cambi, Bonifacio e Chirichella, Plak e Piccinini in banda, Sansonna libero e Zannoni, come di consueto, cambio fisso in battuta al posto di Bonifacio.

Chirichella (fast) e Plak (diagonale) portano avanti la Igor 2-3, Modena reagisce con Bosetti (ace, 5-3) e Ozsoy (muro su Plak, 7-4) e le azzurre provano a rientrare col primo tempo di Bonifacio (7-6) prima del nuovo break modenese che spinge le emiliane sul +4 con il muro di Belien su Plak (10-6). Piccinini sbaglia in attacco (12-7), Barun Susnjar no (12-8) ma la pipe di Brakocevic e il maniout di Ozsoy valgono il 17-10 mentre Fenoglio ferma il gioco; al ritorno in campo, sul turno in battuta di Donà (subentrata a Chirichella) le azzurre si riavvicinano 17-14 prima che Modena scappi di nuovo fino al 24-18: il set ball arriva da un errore in costruzione della Igor. Chirichella accorcia a rete (24-20), l’errore in battuta di Piccinini chiude il set 25-20.

Brakocevic riparte forte (2-1), Fenoglio cambia in regia (dentro Dijkema per Cambi) e Gaspari risponde sul 3-4 inserendo Marcon per Bosetti, appena murata da Chirichella; Piccinini trova un altro break (maniout, 6-8) e dopo il timeout di Gaspari è un ace di Barun a regalare il 6-9 alle azzurre, prima della replica modenese affidata a Ozsoy (8-9) e Ferretti (ace, 10-10). Dijkema riprende il filo (10-11), l’errore di Brakocevic illude le azzurre sul 15-18 ma Modena rientra e impatta con due errori in attacco di Plak (18-19, poi 20-20). Belien sorpassa con l’ace (21-20), dopo il timeout di Fenoglio Barun Susnjar (diagonale 23-23) e Piccinini (muro su Heyrman, 23-24) invertono l’inerzia e regalano il set ball alle azzurre: chiude al quarto tentativo, dopo un maniout di Barun Susnjar, un tocco a rete di Bonifacio (26-28).

Chirichella (3-4) e Ozsoy (7-6) duellano, Belien fa il break in primo tempo (8-6), sul turno in battuta di Zannoni Novara trova, però, un break importante portandosi sul 10-14 con due errori di Ferretti e una fast di Chirichella. Novara paga i troppi errori di Plak (17-16) e Modena inverte l’inerzia mentre Fenoglio inserisce Pietersen al posto dell’olandese; non cambia il ritmo, con Modena sempre avanti con Ozsoy a segno anche a muro (19-16 e poi 22-19) e le azzurre che si aggrappano a Bonifacio, che mura Marcon per il 23-22. Brakocevic conquista il set ball (24-22), Novara ne annulla due (24-24) e poi mette la freccia (24-25): nel testa a testa successivo, però, la Igor sciupa e pasticcia e Modena, al sesto set ball, chiude con un pallonetto di Brakocevic (30-28).

Novara riparte con Pietersen in sestetto e Bonifacio e Piccinini (maniout) che firmano il break del 3-6 mentre dall’altra parte della rete il turno in battuta di Ferretti riporta sotto Modena (ace, 6-7); Novara si affida ai centrali: Chirichella colpisce in fast (6-8), Bonifacio mura Brakocevic (6-10) e dopo il timeout di Gaspari l’ace di Dijkema vale l’8-13 e il massimo vantaggio azzurro. Heyrman mura Pietersen (14-15), Ozsoy impatta in parallela (15-15) mentre Fenoglio inserisce Cambi e Chirichella, murando Brakocevic, fa 15-18 e poi 17-20 inchiodando la fast. Plak rientra e si fa murare da Belien (18-20) e poi manda in rete la battuta (20-22) tenendo in gioco Modena, Barun Susnjar va a segno due volte e trova il set ball (20-24) e Gaspari ferma il gioco: al terzo tentativo chiude Chirichella in primo tempo, 22-25.

Fenoglio sceglie Cambi e Plak in sestetto ma è Modena a partire forte: Piccinini attacca in rete (2-0), Brakocevic inchioda la pipe (5-2) e Plak manda out l’ennesimo attacco sul 7-2. Heyrman manda le squadre al cambio campo sull’8-4, Brakocevic e Ozsoy scavano il solco sempre più profondo (11-5) mentre Novara è incapace di reagire. Ancora Brakocevic avvicina il traguardo sul 13-5, Barun Susnjar è l’ultima ad arrendersi (diagonale, 14-7) ma non basta: chiude Marcon in maniout (15-7).

“Siamo molto felici in questo momento -afferma Neriman Ozsoy, schiacciatrice della LiuJo Nordmeccanica Modena- perché la cosa importante per noi era vincere, non importa con quale punteggio. Un 3-0 o un 3-2 adesso non ci fanno differenza, abbiamo giocato meglio e vogliamo farlo anche in Champions League. Mercoledì torneremo in campo dopo due settimane e vogliamo continuare a vincere sia per la società, sia per noi. Ci aspetta adesso un periodo ancora molto difficile, ma la cosa importante è che dobbiamo giocare insieme, soprattutto noi schiacciatrici: io, Bosetti, Marcon. Dobbiamo alternarci in campo, poi sto lavorando molto bene anche con il coach, ci dà sempre tutte le informazioni che ci servono prima della partita”.

IL TABELLINO
LIU JO NORDMECCANICA MODENA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (25-20, 26-28, 30-28, 22-25, 15-7)
LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 25, Belien 11, Valeriano, Heyrman 12, Leonardi (L), Marcon 4, Bosetti 1, Ferretti 4, Ozsoy 22, Bianchini, Garzaro. Non entrate Caracuta. All. Gaspari
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Cambi 1, Plak 8, Donà 1, Pietersen 5, Bonifacio 10, Chirichella 19, Sansonna (L), Piccinini 10, Dijkema 3, Zannoni, Barcellini, Barun-susnjar 23. All. Fenoglio
ARBITRI: Florian, Zanussi
NOTE – Spettatori 2182, durata set: 25′, 29′, 34′, 25′, 12′; tot: 125′

IL PROGRAMMA DELLA 18^ GIORNATA
Sabato 18 febbraio, ore 20.30 (differita Rai Sport + HD ore 23.30)

Liu Jo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (25-20, 26-28, 30-28, 22-25, 15-7)
ARBITRI: Florian-Zanussi  ADDETTO VIDEO CHECK: Selmi
Domenica 19 febbraio, ore 15.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Prati-Canessa  ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti
Domenica 19 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Venturi-Pristerà  ADDETTO VIDEO CHECK: Mamprin
Metalleghe Montichiari – Sudtirol Bolzano
ARBITRI: Piana-Cappelletti  ADDETTO VIDEO CHECK: Biasin
Domenica 19 febbraio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci
ARBITRI: La Micela-Boris  ADDETTO VIDEO CHECK: Tiziani
Giovedì 2 marzo, ore 19.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Pomì Casalmaggiore

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 43, Pomì Casalmaggiore 39, Igor Gorgonzola Novara 36, Foppapedretti Bergamo 32, Savino Del Bene Scandicci 29, Unet Yamamay Busto Arsizio 25, Liu Jo Nordmeccanica Modena 24, Sudtirol Bolzano 23, Il Bisonte Firenze 20, Saugella Team Monza 16, Metalleghe Montichiari 12, Club Italia Crai 10.

LVF TV
Metà stagione, ma le emozioni raddoppiano su LVF TV! A disposizione per tutti gli appassionati del grande volley rosa il pacchetto ‘Half Season’, che a soli 34.95 € offre tutti i match della Samsung Gear Volley Cup – compresi i Play Off Scudetto – live (a parte quelli trasmessi da Rai Sport) e on demand, nonché gli highlights in anteprima, l’archivio delle stagioni precedenti, comprese le gare del girone di andata dell’attuale Campionato, interviste e altri contenuti esclusivi. Registrati a LVF TV e scegli il pacchetto che preferisci!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno anche nel prossimo weekend tutti i fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 18^ giornata, appuntamento domenica con i due match del PalaYamamay e con la partita Metalleghe Montichiari-Sudtirol Bolzano.

SAMSUNG BLUE SEAT
In occasione delle due gare del Volley Day, l’opportunità speciale di sedersi al fianco delle campionesse di Serie A1! Al PalaYamamay sarà allestito uno stand Samsung – Title Sponsor della Lega Pallavolo Serie A Femminile – in cui i tifosi potranno provare la fantastica esperienza del Samsung Gear VR e mettersi alla prova con un quiz sul volley. Tra tutti i partecipanti al gioco, ne saranno estratti due ai quali sarà regalata la possibilità di assistere alle ultime fasi di Club Italia-Imoco Volley Conegliano e Unet Yamamay Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci da una posizione privilegiata, di fianco alla panchina, e di registrare il video dell’ultimo punto con un Samsung Galaxy A 2017!

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Liu Jo Nordmeccanica Modena-Igor Gorgonzola Novara a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

YOUTUBE
Lunedì 20 febbraio sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 18^ giornata.

FINAL FOUR SAMSUNG GALAXY A COPPA ITALIA
Prosegue la prevendita dei biglietti per la Final Four Samsung Galaxy A Coppa Italia, in programma al Mandela Forum di Firenze nel weekend del 4-5 marzo. Sul minisito dedicato all’evento, organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, tutte le informazioni relative ai circuiti di vendita dei biglietti, al programma delle gare e alle modalità di accredito.

Visualizza sponsor