Samsung Gear Volley Cup: Risorge la Unet Yamamay, 3-0 alla Foppapedretti. Il quarto posto è più vicino
Autore: Lega Volley Femminile
11 Febbraio 2017

BUSTO ARSIZIO ESULTA UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO - FOPPAPEDRETTI BERGAMO PALLAVOLO CAMPIONATO ITALIANO VOLLEY SERIE A1-F 2016-2017 BUSTO ARSIZIO (VA) 11-02-2017 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

Torna al successo in campionato la Unet Yamamay Busto Arsizio e lo fa nel migliore di modi, battendo con un netto 3-0 la Foppapedretti Bergamo. Una vittoria convincente, che tra le mura amiche mancava da quasi due mesi. Tra le biancorosse ottima la prestazione della domincana Martinez, best scorer ed MVP con 21 punti e il 54% in attacco, bene anche Diouf (20). In casa Bergamo, falcidiata dalle assenze,  quest’oggi oltre a quella di lunga data di Skowronska si è aggiunta quella Popovic, sofferente ad una spalla, buona la prestazione di Gennari (12 punti e 45% offensivo) e di Partenio (11) schierata nel ruolo di opposto. Le farfalle quindi tornano a sorridere e salgono a quota 25 punti, nel mirino ora c’è il quarto posto in classifica occupato attualmente proprio dalle ragazze di Lavarini. Domani si completa la 5^ giornata di ritorno, tutti i match in esclusiva su LVF TV.

LA CRONACA
Squadre in campo: Mencarelli inizia con Signorile – Diouf, Berti – Pisani, Martinez – Fiorin, Witkowska libero. Lavarini risponde con Lo Bianco – Partenio, Guiggi – Paggi, Sylla – Gennari, Santana Pinto (L).

L’avvio è bello ed equilibrato (4-4), il muro di Guiggi prova a lanciare le ospiti (5-7); Partenio e ancora Guiggi confermano il break (7-9), Gennari allunga con la doppietta del 7-11. Mencarelli interrompe il gioco ma al rientro in campo Guiggi firma due ace consecutivi (8-14), poi Martinez e Pisani provano a riaccendere la speranza (13-16) facendo chiamare tempo a Lavarini. Il super turno al servizio di Signorile propizia il 14-16, Pisani super a muro ribalta il punteggio (17-16). Da qui si gioca punto a punto, nel finale decidono ancora un muro di Pisani (23-22) e una doppietta di una straordinaria Diouf, ottima anche in fase difensiva (25-22).

Nel secondo set due pipe di Martinez e il muro di Berti provano a far volare le farfalle in avvio (4-1), poi Paggi suona la carica e riporta la Foppa a -1 (5-4); Martinez è ispirata e con il decimo punto personale firma l’8-6, Diouf colpisce al servizio (11-8), di nuovo la dominicana, questa volta in pallonetto, conferma il +3 (13-10). Diouf chiude il bello scambio che porta al 15-11 e spinge Lavarini a chiamare timeout, Pisani e Fiorin passano fino al 17-13. Diouf passa anche per il 18-13, Fiorin trova il 20-15 e spiana la strada verso il 25-20 chiuso da un muro di Martinez.

Nel terzo parziale la UYBA abbassa un po’ la guardia e la Foppa ne approfitta (0-4), Martinez e Fiorin non ci stanno (2-5), Diouf trova il -1 con la doppietta che vale il 4-5. Gennari con un attacco e un block-in rilancia le ospiti (4-7), Martinez e Diouf strappano ancora applausi (7-8 muro della dominicana). Sylla passa due volte da posto 4 per il 7-10, Guiggi risponde a Martinez per il 10-13, Gennari mura ancora per il +4 (10-14). Berti risponde per il 12-14 e in fast sigla il 13-15, Martinez (al ventesimo punto personale) tiene vicina la UYBA (14-16); Sylla risolve il 14-18 e fa chiamare tempo a Mencarelli, al rientro Guiggi mura il 14-19. Due errori Foppa rimettono in gioco le farfalle (16-19), Fiorin mura il -2 (17-19) e Lavarini ferma nuovamente il gioco. Nel finale un ace di Moneta porta Busto a condurre, due nuovi muri di Fiorin e una doppia Diouf regalano il match point alle farfalle, un errore in attacco delle ospiti chiude il match sul 25-19 finale.

Martina Guiggi (Foppapedretti Bergamo): “Peccato perché abbiamo preso tanti punti consecutivi e non siamo riusciti a colmare il gap dopo gli errori commessi.
Tantissimo fa la testa, soprattutto con una formazione come la nostra che ha poca solidità perché la provi da poco. Se le cose vanno male, perdi un po’ la speranza e questo non deve succedere.
Siamo in un momento in cui non abbiamo possibilità di cambiare, perciò dobbiamo trovare più colpi, più soluzioni, usare più il muro avversario. Oggi non l’abbiamo fatto”.

IL TABELLINO DEL SECONDO ANTICIPO
UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0 (25-22, 25-20, 25-19) – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Signorile, Fiorin 8, Witkowska (L), Martinez 21, Diouf 20, Moneta 1, Berti 5, Negretti Beatrice, Pisani 5. Non entrate Stufi, Cialfi, Spirito, Badini Beatrice, Vasilantonaki. All. Mencarelli. FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Santana Pinto (L), Partenio 11, Gennari 12, Cardullo, Guiggi 9, Paggi 6, Lo Bianco 1, Sylla 9. Non entrate Popovic, Venturini. All. Lavarini. ARBITRI: Bassan, Cappello. NOTE – Spettatori 3525, durata set: 27′, 25′, 26′; tot: 78′.

IL PROGRAMMA DELLA 16^ GIORNATA
Sabato 11 febbraio, ore 17.30 (diretta LVF TV)

Club Italia Crai – Sudtirol Bolzano 1-3 (25-27, 25-21, 13-25, 15-25)
ARBITRI: Curto-Florian  ADDETTO VIDEO CHECK: Armandola
Sabato 11 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-22, 25-20, 25-19)
ARBITRI: Bassan-Cappello  ADDETTO VIDEO CHECK: Buonaccino
Domenica 12 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Pomì Casalmaggiore
ARBITRI: Gnani-Zucca  ADDETTO VIDEO CHECK: Cacco
Metalleghe Montichiari – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Canessa-Venturi  ADDETTO VIDEO CHECK: Scotti
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Oranelli-Rolla  ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci
ARBITRI: Cappelletti-Zingaro  ADDETTO VIDEO CHECK: Caporotundo

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 37, Pomì Casalmaggiore 36, Igor Gorgonzola Novara 34, Foppapedretti Bergamo* 29, Unet Yamamay Busto Arsizio* 25, Savino Del Bene Scandicci 24, Sudtirol Bolzano* 21, Liu Jo Nordmeccanica Modena 20, Il Bisonte Firenze 17, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 11, Club Italia Crai* 10.

* una partita in più

LVF TV
Metà stagione, ma le emozioni raddoppiano su LVF TV! A disposizione per tutti gli appassionati del grande volley rosa il pacchetto ‘Half Season’, che a soli 34.95 € offre tutti i match della Samsung Gear Volley Cup – compresi i Play Off Scudetto – live (a parte quelli trasmessi da Rai Sport) e on demand, nonché gli highlights in anteprima, l’archivio delle stagioni precedenti, comprese le gare del girone di andata dell’attuale Campionato, interviste e altri contenuti esclusivi. Registrati a LVF TV e scegli il pacchetto che preferisci!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno anche nel prossimo weekend tutti i fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 16^ giornata appuntamento con il big-match di domenica pomeriggio tra Imoco Volley Conegliano e Pomì Casalmaggiore.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Unet Yamamay Busto Arsizio-Foppapedretti Bergamo a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

YOUTUBE
Lunedì 13 febbraio sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 16^ giornata.

Visualizza sponsor