Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiPrima, storica vittoria della VBC Apis Casalmaggiore nella Supercoppa Italiana: nella seconda tappa della Samsung Lega Volley Summer Tour, le casalasche si sono imposte per 2-0 sulla Savino Del Bene Scandicci, impedendo alla formazione toscana di conquistare, per la terza volta consecutiva, il titolo messo in palio nel corso dell’evento estivo organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. La Savino Del Bene, quindi, siede sul secondo gradino del podio di questa 14^ edizione della Supercoppa Italiana di Sand Volley 4X4, ricevendo le medaglie d’argento dalle mani di Consuelo Mangifesta, responsabile Comunicazione, Eventi e Relazioni Esterne della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Festeggia la VBC Apis Casalmaggiore, con le medaglie d’oro ricevute dal Vice Sindaco del Comune di Cesenatico Mauro Gasperini, festeggia anche Valentina Zago con il suo Pallone d’Oro da MVP della tappa, consegnatole dal Direttore Generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria. Terzo posto, infine, per la P2P Givova Baronissi che, nella prima partita del pomeriggio, si è imposta sul Saugella Team Monza per 2-0: le campane, alla loro prima edizione del Samsung Lega Volley Summer Tour, guadagnano le medaglie di bronzo, consegnate da Massimo Boselli Botturi, Consigliere della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Per chi non fosse stato presente a Cesenatico, Rai Sport + HD trasmetterà queste due partite martedì 17 luglio a partire dalle ore 21:30 sul canale 57 e 58 del digitale terrestre. La carovana del Samsung Lega Volley Summer Tour si sposterà, ora, a Riccione dove, il 21 e 22 luglio in Piazzale Roma, verrà giocato il Trofeo “Città di Riccione”. Anche in romagna, saranno presenti le telecamere di Rai Sport e la squadra social di Lega Pallavolo Serie A Femminile con tutti gli aggiornamenti che verranno condivisi su Facebook, Twitter, Instagram e le sue Stories. Sport protagonista, ma spazio all’intrattenimento con la musica di Radio Italia, la bellezza delle Sweet Dolls Italia e alle attività dei partner del Summer Tour: Samsung, Fratelli Beretta, Mapei, Vitaldent, Livigno e tanti altri.
La cronaca delle finali. Dopo l’Inno di Mameli, si è osservato un minuto di silenzio alla Beach Arena di Cesenatico in memoria di Antonio Caserta, ex Presidente dell’Asystel Volley scomparso improvvisamente lo scorso venerdì. La VBC Apis Casalmaggiore prova ad accumulare un po’ di vantaggio, ma la Savino del Bene Scandicci rimane in scia, aggancia le avversarie sul 5 pari e sfrutta un attacco out di Zago per passare in vantaggio. Si arriva al time-out tecnico con la Savino Del Bene in vantaggio di un solo punto, ma al ritorno in campo la situazione si ribalta con Casalmaggiore che si spinge sino al 12-9, quando coach Sassi chiama il time-out. Pascucci e Cicolari realizzano subito, e questa volta è la VBC Apis a chiedere il time-out. Le casalasche si fanno di nuovo sotto e Zago chiude il set per 15-12.
Inizia il secondo parziale e la VBC Apis Casalmaggiore prende il largo sin da subito, ma la Savino Del Bene prova a ricucire con Pascucci: Stoyanova firma il punto del 8-5. Le casalasche si tengono sempre a una certa distanza e non bastano gli attacchi di Pascucci e Cicolari, dall’altre parte della rete Stoyanova e Zago riescono a essere sempre concrete. Zago schiaccia per il 13-8, poi Pascucci attacca sapientemente e realizza due punti di fila. Valentina Zago attacca, è 14-10: Cicolari annulla il primo match point con un mani-out, ma poi è ancora Valentina Zago a firmare il 15-11 e regalare la Supercoppa Italiana alla VBC Apis Casalmaggiore.
Anche la finale per il bronzo tra Saugella Team Monza e P2P Givova Baronissi inizia con un minuto di silenzio in memoria di Antonio Caserta. Baronissi subito pimpante, ma il Saugella Team Monza ricuce immediatamente, agganciando le avversarie sul 5 pari: Baronissi prende nuovamente il largo e, con un muro di Mila Montani, arriva in vantaggio al time-out tecnico per 8-5. Si torna in campo e la formazione di coach Nico mantiene sempre una certa distanza sulle avversarie: una Mila Montani in grande spolvero, insieme a Grigolo, prende per mano la formazione campana e si fa largo sino al 13-9. Loda accorcia, ma Montani trova la distanza con le nocche. Quattro set-ball a disposizione e Montani capitalizza subito per il 15-10.
Anche nel secondo set, la P2P Givova Baronissi si fa rincorrere dal Saugella Team Monza con i potenti attacchi di Grigolo: sul 6-2 coach Briganti chiama il time-out. Loda accorcia, ma ancora una volta le campane si rifanno sotto: si va al time-out tecnico sul 8-3. Monza ricuce con Melandri e un errore avversario, ma Baronissi risponde colpo su colpo, arrivando sul 14-8. Arciprete manda in rete il suo attacco e, successivamente, in out, ma al terzo tentativo è Montani a chiudere la sfida sul 15-10.
14^ SUPERCOPPA ITALIANA: LE FORMAZIONI PROTAGONISTE
Girone A
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Greta Cicolari, Chiara Ferretti, Alessia Fiesoli, Alessia Ghilardi, Giulia Pascucci. Allenatore: Stefano Sassi.
Saugella Team Monza: Martina Bordignon, Giulia Gennari, Sara Loda, Laura Melandri, Diletta Sestini. Allenatore: Michele Briganti.
P2P Givova Baronissi: Alessia Arciprete, Martina Ferrara, Lucia Ginesi, Laura Grigolo, Mila Montani. Allenatore: Luca Nico.
Girone B
LPM Bam Mondovì: Federica Biganzoli, Bianca Mazzotti, Serena Moneta, Sofia Rebora, Elisa Zanette. Allenatore: Valentina Ballauri.
VBC Apis Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Giada Cecchetto, Francesca Napodano, Svetlana Stoyanova, Valentina Zago. Allenatore: Federico Bonini.
Millenium Brescia: Sara Angelini, Asia Cogliandro, Fiamma Mazzini, Alice Pamio, Francesca Parlangeli. Allenatore: Marco Zanelli
14^ SUPERCOPPA ITALIANA: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Giampiero Perri.
Arbitri: Luigi Argirò (BO), Giuseppe D’Alù (BO), Elena Pivetta (RN), Tiziana Solazzi (RN)
14^ SUPERCOPPA ITALIANA: I RISULTATI
Fase a gironi
Sabato 14 luglio, ore 10:30
Girone A: Savino Del Bene Scandicci – P2P Givova Baronissi 2-0 (15-11, 16-14)
Girone B: LPM Bam Mondovì – Millenium Brescia 0-2 (13-15, 14-16)
Ore 11:30
Girone A: Saugella Team Monza – P2P Givova Baronissi 2-1 (13-15, 15-8, 16-14)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-8, 15-11)
Ore 16:30
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore – Millenium Brescia 2-0 (15-8, 15-12)
Girone A: Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (12-15, 10-15)
Classifica Finale
Girone A: Savino Del Bene Scandicci 4 (4-0), Saugella Team Monza 2 (2-3), P2P Givova Baronissi 0 (1-4)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore 4 (4-0), Millenium Brescia 2 (2-2), LPM BAM Mondovì 0 (0-4)
Fase a incroci
Ore 17:30
Saugella Team Monza – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-12, 15-7)
Millenium Brescia – P2P Givova Baronissi 1-2 (13-15, 15-13, 13-15)
Fase Finale
Domenica 15 luglio, ore 10:30
Savino Del Bene Scandicci – P2P Givova Baronissi 2-0 (15-12, 15-12)
LPM Bam Mondovì – Millenium Brescia (Finale 5°-6° posto) 1-2 (9-15, 15-10, 9-15)
Ore 11:30
VBC Apis Casalmaggiore – Saugella Team Monza 2-1 (15-10, 16-18, 15-9)
Ore 16:30
P2P Givova Baronissi – Saugella Team Monza (Finale 3°-4° posto) 2-0 (15-10, 15-10)
A seguire
Savino Del Bene Scandicci – VBC Apis Casalmaggiore (Finale 1°-2° posto) 0-2 (12-15, 11-15)
14^ SUPERCOPPA ITALIANA: LA FORMULA
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo il ranking espresso dalla classifica della Coppa Italia. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.
SUPERCOPPA ITALIANA: L’ALBO D’ORO
2004 Fiap Volley Modena (Momoli, Serena, Fagioli, Golinelli, Benedetti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Poli, Zanin, Vecchi, De Moraes, Moreno Pino)
2006 Megius Volley Club Padova (Mendes Antonelli, Valansi, Da Silva, Sangiuliano, Zaffin)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Vojth, Peluso, Wagner)
2008 Non disputata
2009 Scavolini Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Magherini, Stoyanova)
2011 Scavolini Pesaro (Cella, De Gennaro, Mari, Percan, Wagner)
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Sestini)
2013 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Boteva, Cianflone, Lo Iacono, Montemurro, Stoyanova, Stoyneva)
2014 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Altomonte, Carocci, Carraro, Fanzini, Moreno Pino, Sorokaite)
2015 Volalto Caserta (Barone, Bellapianta, Bussoli, Cumino, Galazzo, Percan)
2016 Savino Del Bene Scandicci (Carraro, Escher, Loda, Merlo, Moreno Pino)
2017 Savino Del Bene Scandicci (Carraro, Fiesoli, Merlo, Pascucci, Provaroni)
2018 VBC Apis Casalmaggiore (Caracuta, Cecchetto, Napodano, Stoyanova, Zago)
14^ SUPERCOPPA ITALIANA: LA COPERTURA MEDIATICA
La competizione sarà come sempre seguita incessantemente sul web e sui social network. Sulsito ufficiale dell’evento, chiunque avrà la possibilità di seguire in tempo reale i risultati di tutte le sfide, ma non solo: le news più importanti, i roster delle squadre, le foto e le schede delle giocatrici impegnate, il calendario delle gare e le classifiche tappa per tappa. Uno strumento utilissimo per non perdersi nulla del Samsung Lega Volley Summer Tour, sempre più interattivo con l’utilizzo dei social network: l’hashtag #LVST18 accompagnerà tutta la comunicazione dell’evento sui profili della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Foto, notizie e dirette su Facebook, la cronaca delle partite e i resoconti delle giornate su Twitter, le immagini più belle e le Stories su Instagram, filmati esclusivi e highlights su Youtube.
Infine, anche le finali della seconda tappa saranno trasmesse in differita, in esclusiva e alta definizione, su RaiSport HD, martedì 17 luglio a partire dalle 21.30. Le immagini saranno poi disponibili anche su LVF TV, la web tv ufficiale di Lega, con il commento di Piero Giannico.