U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
Leggi“Casa dolce casa”. Con una prova estremamente convincente la Delta Informatica Trentinobagna il debutto casalingo superando in tre set la Sigel Marsala, riscattando così la sconfitta rimediata domenica scorsa a San Giovanni in Marignano. Al Sanbàpolis le gialloblù hanno offerto una prestazione maiuscola, trovando nell’americana Deja McClendon, a fine gara votata mvp del match, il proprio terminale offensivo principale (per lei 16 punti con un ottimo 53% di positività a rete). Ma a muoversi molto bene è stato l’intero sestetto di Nicola Negro, comprese Moro e Fiesoli, in campo nonostante non fossero al 100% della condizione. Molto attenta Furlan a muro (4 stampi), brillante Moncada in regia, attentissima Moro in difesa. Nella metà campo siciliana, assente la laterale polacca Brzezinska, a mettersi in luce è stata principalmente la giovane centrale Tatijana Fucka, top scorer della Sigel con 14 punti, il 75% in attacco e 2 muri.
Negro si è affidato a Moncada in regia, Baldi opposto, Fiesoli e McClendon in posto-4, Furlan e Fondriest al centro e Moro libero. Il tecnico siciliano Barbieri ha risposto con Avenia al palleggio, Taborelli opposto, Salvestrini e Angeloni laterali, Tatijana Fucka e Gabrieli al centro e Ameri libero.
Dopo una partenza contratta la Delta Informatica Trentino prende coraggio e trascinata da un’ottima Fiesoli, a segno in attacco da prima e seconda linea, piazza il primo break dell’incontro allungando 9-6 grazie all’ace di Baldi “smorzato” dal nastro. Barbieri prova a cambiare le carte in tavola dando spazio alla seconda palleggiatrice Turlà ma le gialloblù continuano a spingere sull’acceleratore, trovando in Fiesoli un prezioso punto di riferimento in attacco (13-8). Tra le fila trentine cresce vistosamente anche McClendon, Furlan si fa sentire a muro e la Delta giunge fino al 18-11. Un calo di attenzione delle gialloblù permette alla Sigel di avvicinarsi nel punteggio (22-20) ma la solita Fiesoli e Moncada, con un attacco di prima intenzione, regalano la frazione a Trento (25-20).
Sulle ali dell’entusiasmo la Delta Informatica Trentino alza il muro e la prima fase del secondo set è tutta di marca gialloblù: vanno a segno a muro Baldi, Furlan e Fondriest, mentre Moncada si esalta dalla linea dei nove metri (11-3). La Sigel fatica ad arginare i colpi in attacco di Baldi, McClendon e Fiesoli le danno man forte non sbagliando praticamente nulla ma è l’intero sistema di gioco trentino a funzionare alla perfezione (18-8). La Delta giunge fino al 22-13 non facendo i conti, però, con l’orgoglio di Marsala: le siciliane risalgono prepotentemente fino al 23-19 costringendo Negro a ricorrere al time out. La Sigel approfitta di un altro errore trentino per portarsi a -2 (23-21), il Sanbàpolis inizia a tremare e serve la fast di capitan Fondriest per ottenere il cambio-palla più sudato e importante del set (24-21). La Delta si tranquillizza e al primo tentativo chiude con il mani-out di Fiesoli (25-21).
Il terzo set è equilibrato fin dalle battute iniziali, merito soprattutto di una Sigel decisamente più aggressiva e performante in attacco, con una Tatijana Fucka davvero ispirata (3-4). La centrale ospite Gabrieli torna immediatamente in campo dopo una lieve distorsione alla caviglia, la situazione di incertezza regge fino al 16-16 quando la Delta ritrova in un colpo solo le migliori McClendon e Fiesoli; sono proprio le due laterali di casa a spingere le gialloblù sul 20-17 (pipe di McClendon), Trento si spinge fino al 24-21 grazie al muro di Furlan ma Marsala non ci sta e annulla i primi due set point costringendo Negro a chiamare time out (24-23). Le squadre tornano in campo e Fucka, la migliore in casa Sigel, sbaglia la misura del servizio regalando il punto numero venticinque alla Delta Informatica (25-23) che festeggia così il primo successo stagionale.
“Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra perché è la risposta che mi aspettavo e volevo fortemente dopo la sconfitta di San Giovanni in Marignano – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino –. Abbiamo giocato una gara molto ordinata, facendo ciò che avevamo preparato durante la settimana; rispetto alla partita con San Giovanni è stata evidente la nostra crescita in ogni fondamentale, in modo particolare abbiamo lavorato bene in attacco, nonostante Marsala abbia offerto un’ottima prova in difesa”.
Domenica alle 17.00 si disputeranno tutte le altre gare della 2^ giornata di Regular Season del Girone A e del Girone B.
SAMSUNG VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 2^ GIORNATA
GIRONE B
Sabato 13 ottobre, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Sigel Marsala 3-0 (25-20 25-21 25-23)
Domenica 14 ottobre, ore 17.00
Conad Olimpia Teodora Ravenna – Barricalla CUS Torino ARBITRI: Merli-Rossetti
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo ARBITRI: Traversa-Jacobacci
Cuore di Mamma Cutrofiano – Bartoccini Gioiellerie Perugia ARBITRI: Colucci-Di Bari
Riposa: Omag S.G. Marignano
LA CLASSIFICA
GIRONE B
Omag S.Giov. In Marignano 3; Bartoccini Gioiellerie Perugia 3; Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo 3; Delta Informatica Trentino* 3; Sigel Marsala 2*; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 1; Barricalla Cus Torino** 0; Cuore Di Mamma Cutrofiano 0; Conad Olimpia Teodora Ravenna 0.
* una gara in più
** una gara in meno
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
DELTA INFORMATICA TRENTINO – SIGEL MARSALA 3-0 (25-20 25-21 25-23) – DELTA INFORMATICA TRENTINO: Mc Clendon 16, Fondriest 5, Moncada 4, Fiesoli 13, Furlan 8, Baldi 13, Moro (L), Vianello, Mazzon. Non entrate: Mazzon, Mason (L), Tosi, Carraro. All. Negro. SIGEL MARSALA: Salvestrini 7, Fucka 14, Avenia 1, Angeloni 12, Gabrieli 4, Taborelli 4, Ameri (L), Luzzi 2, Turla’. Non entrate: Cosi, Vaccaro. All. Barbieri. ARBITRI: Santoro, Usai. NOTE – Durata set: 26′, 27′, 32′; Tot: 85′.