Vittoria importante per S.lle Ramonda-Ipag Montecchio che piega Pinerolo nel primo incontro valido per la pool Salvezza. Una gara molto combattuta che ha premiato la formazione di casa, forse più affamata di vittoria.
Inizio sprint per Pinerolo, bravo a mettere in difficoltà la difesa delle castellane, 2-5. Con Pamio al servizio la compagine di casa recupera lunghezze portandosi a -1, ma subito le ospiti allungano costringendo coach Beltrami a chiedere il time out sul 4-9. La chiacchierata serve ad accorciare: 10-12 con un mani fuori di Pamio. Pinerolo dà l’impressione di viaggiare più veloce rispetto a Montecchio, ma Pamio non molla tenendo a galla la sua squadra. Mette a terra una bella palla anche Bartolini (12-15), poi la stessa giocatrice fa invasione. Tra le fila castellane c’è uno stato confusionale che non aiuta. L’ace di Bartolini sembra ridare fiducia a capitan Michieletto e compagne, così la imita poco dopo Carletti: 17-19. Questa volta è coach Moglio a fermare il gioco. Il servizio a rete delle avversarie vale il 20-22, mentre il tecnico Beltrami
sostituisce Giroldi con Stocco al palleggio. Da qui S.lle Ramonda Ipag annulla tre set point portandosi sul 23-24, ma Pinerolo chiude alla quarta occasione: 23-25.
Nella seconda frazione entra la statunitense Larson al posto di Carletti nel ruolo di opposto, 1-4. Sfruttando l’altezza di Kajalina le ospiti provano a scappare, ma Montecchio le raggiunge sul 7-7. Le due formazioni proseguono punto a punto con Grigolo da una parte e Pamio dall’altra, 11-11. Bovo trova il sorpasso con un pallonetto, ma Bartolini batte fuori. Sul 16-16 coach Moglio stoppa il gioco, Pamio fa esplodere il palazzetto con l’attacco che vale il 18-17, Bovo incrementa subito dopo con un ace. S.lle Ramonda Ipag mantiene il vantaggio (23-19), ma sul finale si arriva al 24-24 dopo due set point annullati e un attacco out di Pamio. Chiude la stessa Pamio poco dopo, 26-24.
Terzo set sotto il segno della parità (3-3 e 7-7), Larson prova a sbloccare il risultato, ma le due squadre impattano nuovamente: 15-15. Ancora dentro Stocco per Giroldi in cabina di regia, mentre entra Trevisan al posto di Pamio (che ha bisogno di rifiatare). Dal 19-19 capitan Michieletto attacca e consente a Montecchio di mettere la testa avanti; Larson la segue a ruota, 22-20. Dal 24-21 Pinerolo annulla tre palle set e agguanta il 24-24, poi Bovo e Trevisan chiudono i giochi, 26-24.
Partenza positiva nel quarto tempo per le castellane, 4-1. Caserta accorcia e firma il 10-8, ma tra le fila del team di casa si respira voglia di vincere. Palloni molto combattuti si susseguono a insidiosi pallonetti, 15-12 con Pamio. Tra le fila avversarie Grigolo sbaglia e Bartolini non perdona, 17-13. S.lle Ramonda Ipag continua a macinare punti e dal 22-20 a firma di Larson, Bovo va a chiudere a muro, 25-20.
Alessandro Beltrami – allenatore S.lle Ramonda-Ipag Montecchio: “Avevamo di fronte una squadra che non scende praticamente mai sotto il 40 per cento nella percentuale in attacco, questa volta Pinerolo si è fermato al 31 per cento. Siamo dunque riusciti a mettere in difficoltà giocatrici come Serena, Kajalina e Grigolo e questo ci deve infondere la giusta consapevolezza sulle nostre capacità. In questa seconda fase del campionato contano i risultati e questa vittoria da tre punti mi rende estremamente soddisfatto. Era importante iniziare il pool salvezza con il piede giusto, considerato che adesso ci attendono due trasferte importanti a Roma e a Olbia”.
Capitan Michieletto – S.lle Ramonda-Ipag Montecchio: “Siamo scese in campo molto tese, abbiamo preparato con impegno questa gara che per noi era molto importante. Era fondamentale partire con un successo non solo per il morale, ma anche perché ne siamo in grado. Dopo il primo tempo ci siamo sciolte e grazie al contributo di tutte abbiamo chiuso in quattro set. La nostra forza è il gruppo”.
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Michieletto 16, Bovo 14, Giroldi, Pamio 23, Bartolini 10, Carletti 5, Pericati (L), Larson 10, Trevisan 2, Stocco. Non entrate: Frison, Fiocco. All. Beltrami. EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Grigolo 22, Caserta 6, Kajalina 15, Serena 14, Bertone 1, Vingaretti, Fiori (L), Zanotto 2, Allasia, Zamboni. Non entrate: Buffo, Nasi. All. Moglio. ARBITRI: Ciaccio, Cavicchi. NOTE – Durata set: 28′, 36′, 29′, 26′ ; Tot: 119′.
SAMSUNG VOLLEY CUP A2
POOL PROMOZIONE
IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA
Domenica 10 febbraio, ore 17.00
Omag S.G. Marignano – LPM Bam Mondovì ARBITRI: Merli-Traversa
Itas Città Fiera Martignacco – Bartoccini Gioiellerie Perugia ARBITRI: Cecconato-Serafin
Volley Soverato – Barricalla Cus Torino ARBITRI: Santoro-Autuori
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Delta Informatica Trentino ARBITRI: De Sensi-Palumbo
Conad Olimpia Teodora Ravenna – Zambelli Orvieto ARBITRI: Pozzi-Pristerà
POOL SALVEZZA
IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA
Sabato 9 febbraio, ore 20.30
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Eurospin Ford Sara Pinerolo 3-1 (23-25, 26-24, 26-24, 25-20)
Domenica 10 febbraio, ore 17.00
Volley Hermaea Olbia – Cuore di Mamma Cutrofiano ARBITRI: Caretti-Toni
P2P Givova Baronissi – Canovi Coperture Sassuolo ARBITRI: Stancati-Gaetano
Sigel Marsala – Acqua&Sapone Roma Volley Group ARBITRI: Usai-Mesiano
LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE
Bartoccini Gioiellerie Perugia 16; Omag S.Giov. Marignano 15; Volley Soverato 15; LPM Bam Mondovì 14; Zambelli Orvieto 13; Delta Informatica Trentino 12; Barricalla Cus Torino 11; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 11; Itas Città Fiera Martignacco 7; Conad Olimpia Teodora Ravenna 6.
POOL SALVEZZA
Canovi Coperture Sassuolo 15; P2P Givova Baronissi 13; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 13; Eurospin Ford Sara Pinerolo* 12; Cuore di Mamma Cutrofiano 9; Volley Hermaea Olbia 6; Acqua&Sapone Roma Volley Group 5; Sigel Marsala 2.
* una partita in più