Samsung Volley Cup A2: Tre successi casalinghi da 3 punti per Mondovì, Ravenna e Perugia negli anticipi della Samsung Volley Cup A2. Le piemontesi e le umbre salgono in testa alla classifica nei rispettivi gironi
Autore: Lega Volley Femminile
27 Ottobre 2018

GIRONE A
LPM BAM MONDOVI’ – VOLLEY HERMAEA OLBIA 3-0 (25-16, 25-11, 25-17)
La formazione dell’Hermaea Volley Olbia parte con la marcia giusta, macinando punti, poi le pumine si ricompattano e trovano la parità nel 10-10. Con l’ace di Zanette l’Lpm Bam Mondovì passa in vantaggio, ma le sarde ritrovano immediatamente l’equilibrio. E’ poi un rincorrersi tra le formazioni, fino a quando le monregalesi affondano la zampata del 16-14, costringendo la panchina ospite al time-out. Con uno straordinario turno in battuta di Schlegel e di ottime giocate di Rebora, le pumine avanzano a +8 (23-15). Capitan Biganzoli schiaccia il 24-16 ed il set si chiude 25-16.

Al rientro in campo, le padrone di casa proseguono il ritmo del parziale precedente. Un gioco di squadra ordinato ed intelligente trascina le pumine sul 17-7. La compagine sarda mette a segno due punti consecutivi (17-9), ma le rossoblu sono determinate a chiudere il set (19-9). Sul 21-9 cambio per le ospiti: entra Giometti per Nikolaeva. L’Lpm Bam Mondovì non molla e si aggiudica il
parziale per 25-11, con l’attacco vincente di Schlegel.

La terza frazione di gioco vede la reazione dell’Hermaea Volley (8-8). Le sarde allungano poi il vantaggio (9-12) e coach Delmati chiede time-out. Le pumine affilano gli artigli e accorciano (12-13). Le ospiti non vogliono cedere e tornano a +2 (12-14). Bellissimi scambi tra le due squadre accendo il pubblico del PalaManera. L’Lpm Bam Mondovì ingrana la marcia e mette la freccia (21-16). L’ace di Rebora scrive il 23-17, mentre è Elisa Zanette a mettere a terra il punto della vittoria.

GIRONE B
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO  3-0 (25-23, 25-16, 25-17)
Le gradinate del PalaCosta sono gremite in un caldo e ventoso sabato sera di fine ottobre. La settimana è stata ricca di eventi per la Conad Ravenna che ha chiuso un accordo di un anno con opzione di rinnovo. Prima dell’inizio del match viene osservato un minuto di silenzio e raccoglimento in memoria di Sara Anzanello, oro ai Mondiali del 2002 con la nazionale azzurra, scomparsa due giorni fa dopo una lunga e terribile malattia contro la quale ha lottato fino all’ultimo.

Al fischio d’inizio coach Nello Caliendo schiera lo starting six composta da: capitan Bacchi e Aluigi sulle bande, Zamora che esordisce come opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, con Rocchi libero. Dalla parte opposta del taraflex coach Alessandro Beltrami dispone in campo, Pomio e Michieletto in attacco, Carletti opposto, Giroldi al palleggio, Bovo e Fiocco centrali e Pericati libero.

In avvio sono le ospiti a sembrare più brillanti e a portarsi subito sull’1-3 prima e sul 5-8 poi. Dal 6-9 Ravenna però cambia marcia, Calisesi con l’ace suona la carica e i primi due punti in maglia Conad di Zamora valgono il sorpasso sul 10-9. Il parziale delle padrone di casa prosegue fino a 1-8 grazie ad Aluigi e a due punti consecutivi di Gioli, a muro e con l’attacco del 14-10. Bacchi firma il 16-11, ma Montecchio reagisce e ritrova la parità a quota 18 con l’ace di Michieletto. Le ospiti sorpassano sul 18-19 e Coach Caliendo sceglie di cambiare regia inserendo Vallicelli per Agrifoglio. La scossa arriva immediata e due punti consecutivi di Aluigi valgono il contro-sorpasso sul 22-21. La banda numero 14 è la vera mattatrice del primo set e il suo nono punto personale allunga il vantaggio sul 23-22, prima che Bacchi chiuda i conti sul 25-23.

Il secondo set si apre al meglio per l’Olimpia Teodora, che con due muri di Torcolacci scappa subito sul 5-2. Ancora Torcolacci firma il 7-3, poi è Gioli a mettere a segno il muro dell’11-5. La Capitana Bacchi la imita per il 14-6 e il secondo parziale diventa un monologo della Conad. Montecchio prova una piccola reazione sul 14-8, ma è ancora un muro di Torcolacci ad ampliare ulteriormente le distanze sul 17-10. Aluigi firma il 19-11, poi qualche errore avversario rende ancora più facile la vita a Ravenna, che si porta a casa il set del 2-0 per 25-16.

Avvio di terzo set in equilibrio, con il 2-0 delle padrone di casa subito pareggiato sul 4-4 da Montecchio. La Conad cambia marcia grazie a tre punti consecutivi di Gioli, che con il muro firma il 10-7. Le ospiti provano un’ultima reazione e tornano a contatto sul 10-9, ma un parziale di 7-0 guidato da Bacchi chiude la partita per l’Olimpia Teodora che si porta avanti 17-9. Ancora la coppia d’esperienza Gioli e Bacchi mantiene il vantaggio sul 20-13 e le Leonesse chiudono il match per 25-17 grazie al decimo punto di Zamora, che, nonostante i pochi allenamenti con le nuove compagne, griffa così una prestazione in costante crescita nell’arco dei tre set.

LE DICHIARAZIONI
Al termine Simona Gioli, top scorer del match insieme a capitan Bacchi con 17 punti ha dichiarato: “Stasera sono contenta. Abbiamo affrontato una squadra di giovani talentuose e abbiamo vinto proprio bene, giocando unite. Avevamo anche il nuovo ingresso di Zamora e anche per lei non era facile, perché rompere il ghiaccio non è mai facile per nessuno. Con il suo innesto è sembrato tutto più fluido, eravamo sempre tutte entusiaste, lucide e tranquille. Mi dispiace per Agrifoglio che è scesa ma sono contenta per Cecilia Vallicelli che è un po’ che non giocava. Sicuramente entrare e vincere 3 a 0 in casa, Perché Ravenna per lei è proprio casa, penso che sia stata una grande emozione. Insomma sono super contenta perché una vittoria così netta ci voleva”.

Coach Nello Caliendo sottolinea la buona prova del collettivo, ma vuole ancora di più: “È stata un’ottima prestazione della squadra, anche se secondo me possiamo fare ancora meglio come livello di gioco, dobbiamo crescere ancora e fare qualche errore in meno. Ora ci proiettiamo verso questa settimana importante e particolare perché giochiamo giovedì a Sassuolo e domenica in casa con San Giovanni in Marignano. Cerchiamo allora di recuperare le forze e preparare questi due incontri al meglio”.

BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA – BARRICALLA CUS TORINO 3-0 (25-23, 25-17, 25-20)
Squadra che vince non si cambia, e Fabio Bovari conferma il sestetto uscito vittorioso da Monteccio, con Demichelis in diagonale con Irina Smirnova; Giulia Pascucci e Giulia Pietrelli schiacciatori ricevitori; al centro Luisa Casillo e Chiara Lapi mentre il libero sarà Eleonora Bruno.

Il primo set va avanti punto su punto fino al 10 pari quando Perugia decide di spingere sull’acceleratore, portandosi a +3 (15-12). Una serie di errori però consente a Torino di riportarsi in parità, ma dal 23-23è solo Bartoccini che chiude con un ace di Pascucci 25-23.

Nel secondo set Perugia parte subito forte con un +2 di Giulia Pascucci (4-2) ma viene subito ripresa da Torino (9-9). Ancora tre punti consecutivi di Pascucci riportano la Bartoccini in vantaggio e costringono il coach piemontese a chiamare time out (16-13). Si lotta palla su palla, ma Perugia non cede di un punto e incrementa con Pietrelli e Casillo portando a casa anche il secondo set 25-17.

Inizio di terzo set abbastanza equilibrato, ma la Bartoccini sente l’odore della vittoria e non vuole commettere lo stesso errore di domenica scorsa. Un muro di Lapi porta il punteggio sull’11-8, 14-9 con due attacchi vincenti di Pascucci e un ace di Lapi fissa il punteggio sul 16-10. La gara sembrerebbe chiusa, ma c’è il ritorno del Cus Torino che tenta il tutto per tutto arrivando a – 3 (17-14). Perugia stringe i denti e con due punti di Smirnova e della solita Pascucci si porta sul 24-18. Sarà il capitano Giulia Pietrelli a firmare set e partita 25-20

DICHIARAZIONI
Rispetto a domenica scorsa una Giulia Pietrelli rigenerata… “Sì, diciamo che ogni partita è una gara a sé. Questa gara l’abbiamo preparata veramente bene con molta attenzione curando tutti  dettagli senza lasciare nulla al casa… e i risultati si sono visti. Oggi abbiamo fatto un gioco di squadra meraviglioso e se continuiamo a giocare così possiamo arrivare veramente in alto. A evo chiesto alla squadra di starmi vicino visto quello che mi è successo (lutto in famiglia ndr) e devo dire che hanno risposto meravigliosamente, e di questo le ringrazio tutte”.

SAMSUNG VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA
GIRONE A
Sabato 27 ottobre, ore 20.30

LPM Bam Mondovì – Volley Hermaea Olbia 3-0 (25-16, 25-11, 25-17)
Domenica 28 ottobre, ore 17.00
Zambelli Orvieto – Itas Città Fiera Martignacco  ARBITRI: Verrascina-De Sensi
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Goldel Tulip Volalto 2.0 Caserta  ARBITRI: Armandola-Pozzi
Acqua&Sapone Roma Volley Group – P2P Givova Baronissi  ARBITRI: Scarfò-Rolla
Riposa: Volley Soverato

GIRONE B
Sabato 27 ottobre, ore 20.30

Conad Olimpia Teodora Ravenna – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3-0 (25-23, 25-16, 25 -17)
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Barricalla Cus Torino 3-0 (25-23, 25-17, 25-20)
Domenica 27 ottobre, ore 16.00
Sigel Marsala – Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo  ARBITRI: Di Blasi-Caretti
Domenica 27 ottobre, ore 17.00
Cuore Di Mamma Cutrofiano – Omag S.G. Marignano  ARBITRI: Gaetano-Nicolazzo
Riposa: Delta Informatica Trentino

LE CLASSIFICHE
GIRONE A

Lpm Bam Mondovi’** 11; Zambelli Orvieto 9; Volley Soverato 9; Eurospin Ford Sara Pinerolo* 5; Itas Citta’ Fiera Martignacco* 3; P2p Givova Baronissi 1; Acqua & Sapone Roma Volley Group 1; Volley Hermaea Olbia 0; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 0;

* una gara in meno
** una gara in più

GIRONE B
Bartoccini Gioiellerie Perugia** 10; Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo 9; Delta Informatica Trentino 6; Conad Olimpia Teodora Ravenna** 6; Omag S.Giov. In Marignano* 3; Barricalla Cus Torino 3; Sigel Marsala* 2; Cuore Di Mamma Cutrofiano 2; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio** 1.
** una gara in più

I TABELLINI DEGLI ANTICIPI
GIRONE A
LPM BAM MONDOVI’: Rebora 12, Zanette 17, Biganzoli 6, Midriano 8, Valpiani, Schlegel 10, Agostino (L). Non entrate: Tonello, Valli, Bovolo, Ambrosio, Mandrile, Angelini. All. Delmati. VOLLEY HERMAEA OLBIA: Nikolaeva 2, Taje’ 7, Bacciottini 2, Maruotti 4, Barazza 3, Fiore 8, Degortes (L), Giometti 2, Padula, Mele. Non entrate: Moltrasio, D’Elia. All. Anile. ARBITRI: Dell’Orso, Usai. NOTE – Durata set: 20′, 18′, 23′; Tot: 61′.

GIRONE B
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Bacchi 17, Torcolacci 3, Zamora Gil 10, Aluigi 13, Gioli 16, Agrifoglio, Rocchi (L), Calisesi 1, Vallicelli. Non entrate: Mendaro Leyva (L), Ubertini, Lombardi, Canton, Altini. All. Caliendo. SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Michieletto 9, Pamio 6, Fiocco 6, Giroldi, Carletti 8, Bovo 12, Pericati (L), Larson 1, Trevisan 1, Stocco. Non entrate: Frison. All. Beltrami. ARBITRI: Mesiano, Proietti. NOTE – Durata set: 27′, 23′, 25′; Tot: 75′.

BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA: Pietrelli 10, Casillo 8, Demichelis 1, Pascucci 18, Lapi 6, Smirnova 13, Bruno (L), Catena. Non entrate: Kotlar, Gierek, Marchi, Santibacci. All. Bovari. BARRICALLA CUS TORINO: Martinelli 6, Morolli 1, Fiorio 12, Mabilo 12, Agostinetto 6, Coneo 12, Lanzini (L), Camperi 1, Poser 1, Gobbo, Vokshi, Garrafa Botta. Non entrate: Gamba. All. Marchiaro. ARBITRI: Grassia, Fontini. NOTE – Durata set: 27′, 25′, 25′; Tot: 77′.

Visualizza sponsor