Samsung Volley Cup: da giovedì sale la ‘febbre Scudetto’. A Siena Gara-1 di semifinale tra Savino Del Bene e Igor Gorgonzola. Diretta alle 20.30 su Rai Sport + HD
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2019

Sono rimaste in quattro a contendersi lo scettro di Campione d’Italia 2018-19. Da giovedì 18 aprile le prime quattro classificate della Regular Season, superato il turno dei quarti di finale, si sfidano in semifinale al meglio delle 5 partite sulla strada dello Scudetto della Samsung Volley Cup:Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara saranno le prime a scendere in campo, mentre venerdì inaugureranno la propria serie Saugella Team Monza e Imoco Volley Conegliano.

Le toscane di Carlo Parisi, che di qui fino al termine della stagione disputeranno le partite casalinghe al PalaEstra di Siena, ospitano le azzurre di Massimo Barbolini con il vantaggio di aver concluso il duello dei quarti di finale in due sole gare, al contrario delle piemontesi che sono dovute ricorrere alla bella – con match point annullato – per eliminare Il Bisonte Firenze. Inoltre, Scandicci potrà ricorrere a un’arma in più di nome Tatiana Kosheleva, schiacciatrice russa di straordinaria qualità che ancora non ha esordito con la nuova maglia. Le piemontesi si presenteranno invece all’appuntamento orfane di Stefania Sansonna, vittima di un infortunio durante il match decisivo dei quarti di finale con Firenze: gli esami strumentali cui l’atleta è stata sottoposta dopo la partita hanno infatti evidenziato un infortunio di carattere muscolare alla gamba destra. Iniziato il percorso di terapie e recupero specifico, la speranza della Igor è quella di averla a disposizione prima possibile.

Giocare a Siena è uno dei problemi che sapevamo di dover affrontare una volta arrivati in semifinale – racconta Carlo Parisi, coach della Savino Del Bene -. Sarebbe stato forse meglio giocare al Mandela Forum, visto che lo conosciamo di più. Ci aspettiamo una semifinale che Novara cercherà di giocare al massimo. La prima partita non è determinante, ma darà una buona indicazione. Noi abbiamo utilizzato meno energie di loro e questo lo dobbiamo trasformare in un vantaggio. Dobbiamo subito essere aggressivi con più di un fondamentale. Mi aspetto che riusciremo a confermare il nostro recente approccio alle gare, che è stato buono. Sarebbe un errore pensare ad una Novara un po’ più stanca e quindi non al top“. “Per noi inizia un’altra sfida importante – spiega Enrico Marchioni, direttore generale di Novara – contro un avversario che è tra i più “in palla” in questo momento e che può contare su un roster di grandissimo valore. Mi aspetto una serie lunga e complicata e sono convinto che la squadra, nonostante i ritmi serrati di quest’ultimo periodo, saprà trovare le motivazioni e le energie per affrontare al meglio la formazione toscana. La chiave? Servirà tanta lucidità e una buona dose di pazienza: ricordiamoci che è una serie al meglio delle cinque partite e quindi, potenzialmente, lunghissima”.

Una vittoria per parte nei precedenti stagionali: alla seconda di Campionato, la Igor fu capace di imporsi per 3-0 al Palazzetto dello Sport di Scandicci, mentre nel girone di ritorno alle toscane riuscì il colpaccio al PalaIgor. Altro indizio dell’equilibrio che si prospetta nella serie.

Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport + HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) con il commento di Marco Fantasia e Claudio Galli.

TERZO ARBITRO
In ogni partita di semifinale e finale dei Play Off Scudetto sarà presente il Terzo Arbitro, che sarà seduto a fianco della postazione Video Check e valuterà l’esito dei replay comunicandolo via radio alla coppia titolare. In caso di necessità, assolverà anche al ruolo di arbitro di riserva.

PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle di Savino Del Bene Scandicci-Igor Gorgonzola Novara. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.

LVF TV
La Samsung Volley Cup è su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Tutte le partite in diretta e on demand, highlights, interviste e format originali dedicati agli abbonati. Tutte le informazioni su www.lvftv.com.

PLAY OFF SCUDETTO
IL TABELLONE

(1) Imoco Volley Conegliano – (4) Saugella Team Monza
(2) Igor Gorgonzola Novara – (3) Savino Del Bene Scandicci

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
Gara-1
Giovedì 18 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara  ARBITRI: Piana-Lot-Cerra  ADDETTO VIDEO CHECK: Fantoni
Venerdì 19 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Bartolini-Braico-Simbari  ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella

Gara-2
Sabato 20 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Pozzato-Luciani-Piperata  ADDETTO VIDEO CHECK: Tersigni
Domenica 21 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza  ARBITRI: Gnani-Puecher-Curto  ADDETTO VIDEO CHECK: Cadamuro

Gara-3
Lunedì 22 aprile, ore 16.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Goitre-Venturi-Prati ADDETTO VIDEO CHECK: Viale
Martedì 23 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza  ARBITRI: Frapiccini-Canessa-Feriozzi  ADDETTO VIDEO CHECK: Danieli

Ev. Gara-4
Giovedì 25 aprile, ore 18.30 (una partita in diretta su Rai Sport + HD, l’altra su LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano

Ev. Gara-5
Sabato 27 aprile, ore 20.30 (una partita in diretta su Rai Sport + HD, l’altra su LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza

LA FORMULA
quarti di finale (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^) si sono disputati al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata.

Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

Visualizza sponsor