U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
Leggi
L’ Igor Gorgonzola Novara vince nuovamente davanti al proprio pubblico del PalaIgor, battendo la Savino del Bene Scandicci al tie-break, dopo oltre due ore di gioco e davanti ai 2700 spettatori presenti in questo lunedì di Pasquetta.
Se da un lato del tabellone Conegliano sembra avere vita facile portandosi sul 2-0 nella serie su Monza, dall’altra parte Novara e Scandicci stanno dando vita ad una serie tutta ancora da decidere, con continui colpi di scena e sorpassi all’interno di ogni set.
Le ragazze di Parisi partono fortissimo nella prima frazione, o meglio, le igorine non entrano proprio in campo, con Barbolini costretto a cambiare completamente formazione dopo essersi trovato sotto 4-16. Seconda e terza frazione combattutissime fino all’ultimo pallone, con Novara che impatta sull’1-1 e le toscane che si riportano avanti nel terzo. Nel quarto parziale, le padroni di casa impongono il loro gioco ed impattano sul 2-2.
Un tie-break combattutissimo e giocato sul filo dei nervi – ammoniti entrambi gli allenatori ad inizio frazione – vede il turno importantissimo in battuta di Yamila Nizetich portare le azzurre sul 8-4 al cambio campo.
MVP della partita Celeste Plak, autentica mattatrice sul finale di partita ed autrice di 23 punti totali.
Per le ospiti non bastano i 31 punti di Isabelle Haak.
Giovedì 25 Aprile, al Pala Estra di Siena, andrà in scena la Gara-4 che potrà esser già decisiva in caso di vittoria delle piemontesi in terra toscana, mentre Bosetti e compagne son chiamate a vincere e portare il discorso all’ultima e decisiva gara-5 della serie, in programma sabato 27 in casa delle azzurre.
La cronaca. Coach Parisi non modifica il suo sestetto iniziale e per il terzo capitolo della sfida con Novara conferma la formazione già vista nelle prime due partite. Malinov dunque al palleggio, Haak come opposto, Adenizia e Stevanovic al centro, Bosetti e Vasileva da schiacciatrici e Merlo come libero.
Neanche nel 6+1 di Novara ci sono novità rispetto a Gara 2. Coach Barbolini schiera la sua Igor Gorgonzola con Carlini da palleggiatrice, Egonu come opposto, Chirichella e Veljkovic come centrali, mentre in banda vanno Barstch e Piccinini. Sansonna ricopre invece il ruolo di libero.
La Savino Del Bene entra in campo rabbiosa e determinata. La squadra di Parisi vuole vendicare la sconfitta di Gara 2 e in un amen è avanti 1-5. Barbolini ferma la gara con un time out, la Savino Del Bene non si ferma e con Bosetti mette a terra un pallone che mortifica delle grandi difese di Novara e vale per il 2-8 Scandiccese. Un ace di Vasileva ed un muro di Stevanovic fanno scattare l’allarme rosso tra le fila di Novara e Barbolini chiama così un nuovo time out. Il tecnico della Igor mischia le carte e inserisce Camera e Bici per Carlini ed Egonu, successivamente sempre il coach piemontese manda in campo Nizetich per Piccinini, ma la Savino Del Bene vola fino al 2-14. Adenizia a muro scrive 4-16 sul tabellone luminoso del Pala Igor, un ace di Bosetti vale invece il 5-18. A questo punto la Igor prova a rientrare. Egonu segna e accorcia per le sue compagne (11-22), la Savino Del Bene non vuole però regalare il primo set come già successo in Gara 2 e un muro di Bosetti regala a Scandicci la vittoria di set sul 14-25.
Dopo un primo set dominato, la Savino Del Bene deve combattere punto a punto nella seconda frazione di gioco. Stevanovic in fast segna il 3-5, Bosetti con un numero di magia fa passare il pallone attraverso il muro di Novara e fa 4-6. La Igor arriva comunque sul pareggio 7-7 e trova il vantaggio sul 10-9 grazie ad un muro di Veljkovic. Le due squadre vanno avanti a braccetto fino al 18-18, con Plak ed Egonu a guidare l’attacco piemontese. Haak e Vasileva costruiscono però un mini break di due punti che portano Scandicci sul +2 (18-20). Haak continua a sognare, ma tre punti consecutivi di Egonu, di cui due a muro, riportano la Igor Gorgonzola avanti sul 23-22. Un muro di Plak ed un attacco, sempre ad opera dell’olandese, permettono a Novara di conquistare il set 25-22.
A seguire un secondo set equilibrato e vinto da Novara in rimonta, arriva un avvio di terza frazione che ricalca quella precedente. Dal 5-5 in poi però, la Savino Del Bene cambia passo. Un ace di Stevanovic (5-9) costringe Barbolini al time out. Con Bosetti Scandicci segna anche il 5-10 e costruisce un margine da gestire per tutto il set. Il gap in favore di Scandicci infatit varia tra i 3 ed i 5 punti, ma comunque Novara non riesce ad accorciare maggiormente. Stevanovic segna con continuità, Haak martella e Scandicci arriva sul +6 (13-19) su di un errore in attacco di Chirichella. Un’invasione del muro di Scandicci, un attacco out di Haak ed un punto di Egonu consentono a Novara di tornare sul -3. Bartsch segna dopo un lungo scambio, il muro di Novara piazza il “moster block” e le piemontesi si ritrovano sotto di un solo punto (19-20). Parisi ferma la gara con un time out che vuole spezzare la rimonta novarese. Rimonta tentata, ma non concretizata: Haak segna tre punti in fila, Stevanovic aggiusta un bagher sbagliato di Bosetti e segna il 22-24. Il punto che chiude il set lo firma la stessa Bosetti, che inchioda a terra il 23-25.
Novara stringe i denti ed entra in campo determinata a difendere il proprio campo. L’avvio è infatti positivo per la Igor. Sull’8-4 segnato da Bartsch Parisi deve fermare la gara. Al rientro dal time out il copione non cambia. Novara prima mura Bosetti (9-4), poi segna con Bartsch (10-5). La Savino Del Bene non sembra in grado di erodere il vantaggio di cinque punti delle piemontesi, ma un errore al servizio di Egonu ed un pallone messo a terra da Haak danno speranza a Parisi (15-11) e portano Barbolini al time out. Al rientro in campo Plak è grande protagonista, prima segna con un attacco terrificante che colpisce in pieno volto Merlo, poi porta il risultato sul 18-11 con due ace consecutivi. È lo strappo che decide il set, Novara si aggiudica il set 25-18 con un primo tempo di Veljkovic.
Novara e Scandicci si fronteggiano nuovamente al tie break, come successo nella gara di ritorno della regular season e anche in Gara 1. L’avvio di quinto set è punto a punto, c’è tensione e sul 3-2 arriva un giallo per i due coach. Haak firma il pari sul 4-4, ma Egonu, un’invasione di Bosetti ed un ace di Nizetich portano il punteggio sul 7-4. Parisi ferma il match con un time out, ma Nizetich non perde la concentrazione ed al rientro in campo segna, sempre su battuta, l’8-4. Bosetti ed Haak provano a lanciare la rimonta per Scandicci. La svedese che segna il 10-7, ma Egonu allunga sull’11-7. Dopo uno scambio confusionario Plak mette a terra il 12-8, Scandicci non molla e segna ancora con Haak e con un muro di Malinov (12-10). Con Haak la Savino Del Bene segna anche il punto del -1, ma Egonu, con il colpo del 13-11, riporta a due i punti di vantaggio di Novara. Un ace di Plak ed un muro di Chirichella consentono alla Igor Gorgonzola di chiudere il tie break 15-11. Per Novara arriva la seconda vittoria nella serie, adesso le ragazze di Barbolini sono in vantaggio 2-1.
Celeste Plak (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono felicissima della partita disputata, era tanto che aspettavo di compiere una prestazione del genere ed è arrivata in un momento importante della stagione e in cui la squadra ne aveva bisogno. I Playoff sono così, non contano solo tecnica e tattica ma anche testa e cuore: chi ne mette di più in campo va avanti. Ora c’è un’altra partita importante, giovedì a casa loro, e servirà un’altra grandissima prestazione di tutte”.
Carlo Parisi, allenatore Savino del Bene Scandicci: “Abbiamo fatto una bella partita. La squadra è stata bene in campo. Abbiamo fatto tre buoni set, peccato per il secondo che, nelle fasi finali, non ci ha visto lucidi e coraggiosi a sufficienza per lavorare colpi più efficaci. Abbiamo favorito loro chiudendo troppo i colpi, subendo muri poi determinanti. Nel complesso la squadra si è comportata bene, è stata bene in campo e le abbiamo messe in grossa difficoltà. Nel quinto siamo partiti un po’ così così, c’è mancato qualcosa che è tornato sul finire del set, ma era un troppo tardi. Rimane la buona sensazione della squadra e della gara che abbiamo giocato. Se il nostro livello di gioco e di aggressività è questo possiamo metterle in difficoltà.”
Il nuovo appuntamento con la Samsung Volley Cup è per martedì sera: alle ore 20.30, la Gara-3 tra l’Imoco Volley Conegliano e la Saugella Team Monza. Diretta dal PalaVerde su Rai Sport + HD.
IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-2 (14-25 25-22 23-25 25-18 15-11) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bartsch 15, Veljkovic 16, Egonu 23, Piccinini 1, Chirichella 4, Carlini 3, Sansonna (L), Plak 21, Nizetich 3, Camera, Bici. Non entrate: Zannoni, Stufi. All. Barbolini. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bosetti 14, Ferreira Da Silva 3, Haak 31, Vasileva 10, Stevanovic 13, Malinov 4, Merlo (L), Bisconti, Caracuta. Non entrate: Kosheleva, Papa, Mitchem, Zago, Mazzaro. All. Parisi. ARBITRI: Goitre, Venturi. NOTE – Spettatori: 2700, Durata set: 22′, 26′, 30′, 26′, 19′; Tot: 123′.
LVF TV
La Samsung Volley Cup è su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Tutte le partite in diretta e on demand, highlights, interviste e format originali dedicati agli abbonati. Tutte le informazioni su www.lvftv.com.
PLAY OFF SCUDETTO
IL TABELLONE
(1) Imoco Volley Conegliano – (4) Saugella Team Monza 2-0
(2) Igor Gorgonzola Novara – (3) Savino Del Bene Scandicci 2-1
IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
Gara-1
Giovedì 18 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (25-16 15-25 25-17 23-25 15-12)
Venerdì 19 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (16-25, 14-25, 16-25)
Gara-2
Sabato 20 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (27-25 25-18 23-25 25-19)
Domenica 21 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza 3-0 (25-19 25-12 25-22)
Gara-3
Lunedì 22 aprile, ore 16.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-2 (14-25 25-22 23-25 25-18 15-11)
Martedì 23 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza ARBITRI: Frapiccini-Canessa-Feriozzi ADDETTO VIDEO CHECK: Danieli
Gara-4
Giovedì 25 aprile, ore 18.30
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara
Ev. Gara-4
Giovedì 25 aprile, ore 18.30
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano
* una partita in diretta su Rai Sport + HD, l’altra su LVF TV
Ev. Gara-5
Sabato 27 aprile, ore 20.30 (una partita in diretta su Rai Sport + HD, l’altra su LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza
LA FORMULA
I quarti di finale (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^) si sono disputati al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata.
Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.
La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.