
Il Bisonte Firenze
19/04/2025
Un’azzurra alla corte di Chiavegatti, ecco Alice Tanase
Ancora un rinforzo in banda per Il Bisonte Firenze, che comunica ufficialmente l’ingaggio della ventiquattrenne Alice Tanase, nell’ultima stagione ...
LeggiNell’anticipo televisivo della sesta giornata di ritorno della Samsung Volley Cup, la Zanetti Bergamo piega la Banca Valsabbina Millenium Brescia e mette a segno la missione di giornata: ottenere i 3 punti per agguantare proprio le bresciane a quota 24 punti all’ottavo posto in classifica.
Carraro è febbricitante e non è del match. La Zanetti schiera Cambi in cabina di regia in diagonale con Smarzek. Con loro, Olivotto e Tapp, Courtney e Acosta e il libero Sirressi. Brescia risponde con Di Iulio, Pietersen, Villani, Washington, Nicoletti, Veglia e il libero Parlangeli.
L’avvio rossoblù è incandescente, la Zanetti vola: Acosta attacca e riceve (4 punti, 66% in attacco e 75% di ricezioni positive come Courtney), Smarzek ottimizza il 60% dei suoi attacchi (3 punti), Olivotto mura (3) e Brescia non può nulla. Finisce 25-13.
La Zanetti parte di nuovo lanciata, ma Brescia questa volta non si fa sorprendere, agguanta e supera con i colpi di Rivero, Washington e Nicoletti. La parità torna sul 10-10. Brescia riprende il break di vantaggio con Washington sul 13-15, Smarzek attacca (7 punti in questo parziale) e si torna in parità con il muro di Tapp (3 nel secondo set) per il 20-20, ma Brescia si prende un nuovo break, 21-23, e va a chiudere.
Le ospiti provano a mettere subito la testa avanti, ma la Zanetti si prende il vantaggio del 12-9 con Acosta che è una furia (5 attacchi, 71%, e un ace). Smarzek e Courtney (4 punti ciascuna) attaccano, Sirressi riceve tutto (100%) e il parziale prende la strada di Bergamo: 25-15.
La Zanetti vede l’aggancio in classifica e non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di fare bottino pieno. Cambi orchestra gli attacchi di Acosta e Smarzek, implacabili, fino al 13-7. Brescia si rialza, ma Olivotto le risponde e la Zanetti si mantiene a +5. Le ospiti non si danno per vinte e con Nicoletti arrivano a -1, 18-17. Tapp firma il 21-17 in battuta, le risponde per due volte Villani. Miniuk risponde a Courtney e ancora Villani riporta Brescia a -1, 22-21. Smarzek apre la strada, il doppio muro di Olivotto fa 24 e 25.
Carlotta Cambi – Zanetti Bergamo: “E’ stata difficile. Il primo set lo abbiamo vinto con facilità, poi Brescia ha cambiato sistema di difesa e di muro. Ma siamo state brave a rispondere e a strappare i 3 punti che sono un piccolo passo verso i play off: volevamo chiuderla da 3 punti e penso si sia visto”.
Rossella Olivotto – Zanetti Bergamo: “Nel secondo Brescia ha tenuto un buon ritmo e noi abbiamo pagato. Siamo state brave a spingere di nuovo dopo. Sono una squadra molto caratteriale, hanno messo in difficoltà molte squadre. Noi invece a volte ci spegniamo: dobbiamo imparare a limitare i black out. Siamo in crescita e possiamo dare ancora tanto: vogliamo i play off e tutte le prossime partite saranno fondamentali”.
LVF TV
Tutta la Samsung Volley Cup è su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. In collaborazione con Sportradar, proprietaria del brand ‘Laola’ e partner di Lega, la piattaforma propone ai suoi abbonati ogni singolo match nella corsa allo Scudetto e il meglio degli Eventi della stagione 2018-19, in diretta e on demand. Ma non solo: highlights, interviste e format originali dedicati agli abbonati. Le emozioni della #SamsungVolleyCup sono scontate! Abbonati al pacchetto Half Season a soli 24,95 €! Tutte le informazioni su www.lvftv.com.
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
ZANETTI BERGAMO: Courtney 10, Olivotto 11, Smarzek 19, Acosta Alvarado 14, Tapp 9, Cambi 1, Sirressi (L), Mingardi. Non entrate: Strunjak, Loda, Imperiali. All. Bertini. BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Villani 13, Veglia 2, Nicoletti 12, Pietersen 1, Washington 9, Di Iulio 1, Parlangeli (L), Rivero 13, Miniuk 3, Bartesaghi 1, Manig, Norgini. Non entrate: Biava. All. Mazzola. ARBITRI: Cerra, La Micela. NOTE – Spettatori: 1231, Durata set: 21′, 28′, 24′, 29′ ; Tot: 102′.
SAMSUNG VOLLEY CUP A1
IL PROGRAMMA DELLA 19^ GIORNATA
Sabato 9 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Zanetti Bergamo – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-13 22-25 25-15 25-21)
Domenica 10 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Lardini Filottrano – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Papadopol-Feriozzi ADDETTO VIDEOCHECK: Santoniccolo
èpiù Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Pozzato-Prati ADDETTO VIDEOCHECK: Fumagalli
Imoco Volley Conegliano – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Piubelli-Cavalieri ADDETTO VIDEOCHECK: Barbieri
Il Bisonte Firenze – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Venturi-Braico ADDETTO VIDEOCHECK: Guacci
Saugella Team Monza – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Piperata-Gasparro ADDETTO VIDEOCHECK: Gentile
Riposa: Club Italia Crai
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 40; Igor Gorgonzola Novara 40; Savino Del Bene Scandicci* 39; Unet E-Work Busto Arsizio* 32; Saugella Team Monza 32; èpiù Pomì Casalmaggiore 29; Il Bisonte Firenze 26; Banca Valsabbina Millenium Brescia** 24; Zanetti Bergamo** 24; Bosca San Bernardo Cuneo* 23; Lardini Filottrano* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2.
* una partita in meno
** una partita in più