La Icos Crema trionfa per 3–1 sulla Sanitars Metalleghe Mazzano nell’allenamento congiunto che ha avuto luogo ieri al PalaBertone di Crema. Il tecnico delle biancorosse, prive di Koleva – uscita a causa di un brutto scontro con Agostino nel primo parziale – ha faticato a trarre indicazioni in vista della seconda gara di campionato, che si disputerà domenica (ore 18) tra le mura amiche di Mazzano contro la Riso Scotti Volley Pavia: “Oltre all’ovvia difficoltà di scontrarci con un team di categoria superiore, abbiamo dovuto creare nuovi equilibri rispetto al nostro gioco abituale. Sono comunque contento per il set vinto”.
Nel primo set, dopo un inizio punto a punto, Crema mette il turbo con Paolini e Matuszkova: è 10-6. Colpita da una ginocchiata al fianco Koleva è costretta ad uscire e viene sostituita dalla diciassettenne Zanola. Con Kucerova sottorete e Alberti in battuta Mazzano recupera (11-11), ma Crema – trascinata da Okaka e Zuleta – scappa prima sul 19-13 e, infine, sul 25-14. All’avvio del secondo set regna la parità (6-6), poi le locali avanzano per 10-5. Serena e Kucerova sono pericolose, ma è sempre la Icos a comandare con Okaka e Lehtonen in attacco e Zuleta a muro: è 20-7, poi 25-9.
Nel terzo set è la Sanitars Mazzano a comandare per 4-6 grazie alle azioni di Alberti e Serena: Icos con Saccamani recupera (8-8), ma le biancorosse non demordono e continuano a macinare punti, portandosi avanti per 11-15 e aggiudicandosi infine il parziale per 19-25 grazie a Serena, Kucerova e Alberti. Nel quarto set Crema aumenta la pressione a muro e vola subito sul 4-1, poi sull’18-8 e, infine, sul 25-17 grazie a Matuszkova, Saccomani e a Paolini.