Sanitars Metalleghe Mazzano: arrivata la prima vittoria casalinga, 3-0 a San Vito
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2012

Sanitars Metalleghe Mazzano 3
Cedat 85 San Vito 0
(25-13, 25-21, 25-17)
Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 16, Bacciottini n.e., Bottaini n.e., Martini 7, Alberti 6, Zanola n.e., Garbet 5, Ceron n.e., Vingaretti 2, Zampedri n.e., Kucerova n.e., Serena 15. Lib: Agostino. All: Zanoni e Scatoli.
Cedat 85 San Vito: Soleti 5, Nikic 13, Lattanzio 2, Ihnatsiuk 5, Monna, Moreira 7, Caneva 3, Avallone n.e., Lanza n.e., Segalina n.e., Della Rosa n.e. Lib: Cacciapaglia, Caforio. All: Lo Re e Semeraro.
Arbitri: Roberto Pozzi e Massimo Piubelli
Note: Spettatori: 400 circa. Durata dei set: 22’, 24’, 23’. Mazzano: 5 battute punto e 6 errori; 60% di positività in ricezione e 6 errori; 41% in attacco e 7 errori; 8 muri. San Vito: 6 battute punto e 7 errori; 49% di positività in ricezione e 8 errori; 28% in attacco e 8 errori; 3 muri.

È arrivata l’agognata vittoria casalinga per la Sanitars Metalleghe Mazzano, che supera per 3-0 le brindisine della Cedat 85 San Vito grazie ad una bella prova corale. Prive di Kucerova, ferma per uno stiramento del quadricipite sinistro, le biancorosse hanno mostrato di che pasta sono fatte, così come confermato dal tecnico Carlo Zanoni: “Sono soddisfatto: potevamo fare meglio in alcuni momenti, ma le ragazze hanno giocato bene. Inoltre, ce l’abbiamo fatta di fronte al nostro pubblico e questo è importante”.

“Avevamo preparato benissimo la partita – ha commentato Alice Martini -: sapevamo perfettamente dove stare sia a muro che in difesa. Sono felice per la vittoria e anche per la mia prova: nasco come opposto ma sto giocando come banda-ricevitrice. Pian piano mi sto adattando, e stasera ho realizzato 7 punti con una percentuale del 54%. Insomma, sono davvero soddisfatta”.

Nel primo set, una partenza sprint per San Vito (1-3), il gioco si fa equilibrato: solo sul 6 pari le padrone di casa riescono a prevalere e con Serena è del Mazzano il primo time out tecnico (8-6). Malgrado i potenti attacchi di Moreira Gomes, le biancorosse continuano la loro corsa (10-6), annientando il muro di Nikic. Soleti, però, è pericolosissima e San Vito si avvicina (13-12): Serena, però, continua a macinare punti e – aiutata da Koleva in attacco e da Garbet a muro – accompagna le sue compagne sul 25-13.

L’inizio del secondo set si gioca sul filo dell’equilibrio (5-5), poi San Vito vola sull’8-11 con Nikic: con i pallonetti e le battute vincenti di Koleva, le biancorosse partono all’inseguimento. È 15 pari, ma al secondo stop tecnico sono le ragazze allenate da Lo Re a comandare avanti di una lunghezza. Sia la Sanitars Metalleghe che la Cedat85 aumentano la pressione a muro, ma a spuntarla sono le locali che si portano nuovamente avanti con Alberti: è 20-18, poi 25-21.

L’inizio del terzo set, invece, è tutto delle brindisine, che con gli attacchi di Nikic e le battute di Lattanzio si porta velocemente sull’1-5. Mazzano recupera (5-8, 11-11), poi Koleva e Serena mettono il turbo e le padrone di casa scappano sul 18-14 per poi trionfare 25-17.

Visualizza sponsor