U.S. Esperia Cremona
24/12/2024
Il 2024 si chiude con la super sfida contro Offanengo,...
Si conclude così la serie di quattro partite in dodici giorni.
LeggiSarà il palazzetto dello sport di San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze, il teatro della prossima sfida della Sanitars Metalleghe Mazzano, valida per la settima giornata di andata e in programma domani alle ore 18. Serena e compagne dovranno, infatti, vedersela con la neopromossa Il Bisonte Azzurra, tra le squadre rivelazione di questo 68° campionato di pallavolo di serie A2.
Alla vigilia della settima gara d’andata, le padrone di casa – unica squadra dell’intera serie A ad essere allenata da una donna, Francesca Vannini, fino alla scorsa stagione giocatrice proprio del San Casciano e con un passato in Nazionale – sono quarte in classifica con dodici punti: le fiorentine, infatti, hanno superato per 3-1 la corazzata Casalmaggiore, per 3-0 Soverato e San Vito e per 3-2 Pavia, mentre sono state bloccate per 0-3 da Novara e per 2-3 da Crovegli. La situazione delle leonesse bresciane non è molto diversa: Serena e compagne, quinte, si recheranno in Toscana con undici punti in cassaforte, ottenuti grazie ai successi per 3-1 su Soverato e Crovegli e per 3-0 su San Vito. A differenza dello 0-3 subìto a Casalmaggiore, sono stati utili a smuovere la classifica anche i ko a tie break contro Pavia e Sala Consilina.
Le squadre, entrambe neopromosse, hanno insomma tutte le carte in regola per fare bene e per garantire ai tifosi un momento di grande pallavolo, malgrado sia le fiorentine che le bresciane siano prive di pedine importanti. Da due settimane, infatti, San Casciano sta giocando senza la palleggiatrice titolare De Lellis, che a causa della rottura del crociato interiore del ginocchio sinistro dovrà – per questa stagione – appendere le ginocchiere al chiodo, mentre Mazzano ha dovuto fare a meno della banda Kucerova, ferma per lo stiramento del quadricipite sinistro: l’attaccante ceca è sulla via della guarigione, ma è fortemente in dubbio la sua presenza in campo nella giornata di domenica. A sostituire le infortunate, ci saranno Mazzini per il Bisonte e Martini per la Sanitars Metalleghe.
“San Casciano è una squadra con ottime qualità e tanto entusiasmo – ha commentato il coach delle biancorosse Carlo Zanoni -. Anche se han perso l’alzatrice titolare, le fiorentine rimangono un gruppo temibile, molto fisico, forte in attacco e abile in difesa e a muro. Sarà sicuramente una gara molto interessante, dove noi cercheremo di fare punti. Da qui all’inizio di dicembre ci aspettano tutte gare in cui potremo dire la nostra: con il recupero delle infortunate, infatti, alzeremo il livello degli allenamenti e di conseguenza quello delle gare”.