Systema Montichiari 1
Sanitars Metalleghe Mazzano 3
(27-25, 20-25, 20-25, 18-25)
Systema Montichiari: Kujundzic 13, Lotti 13, Murray Methot 8, Nicolini 3, Martinelli 3, Menghi 4, Catena 3, Assirelli 13, Milani 1, Bassani n.e.. Lib: Giorgi, Moschini . All: Nibbio e Marchesi.
Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 23, Bacciottini, n.e. Ceron 5, Martini 9, Alberti 3, Garbet 11, Vingaretti 2, Serena 15, Kucerova n.e., Zanola n.e. Lib: Agostino, Zampedri. All: Barbieri e Scatoli.
Arbitri: Spinnicchia e Bertolini.
Note: Durata dei set: 32’, 27’, 28’, 27’ . Montichiari: 5 battute punto e 12 errori, 57% di positività in ricezione e 8 errori, 32% in attacco e 15 errori, 6 muri. Mazzano: 7 battute punto e 8 errori, 49% di positività in ricezione e 7 errori, 38% in attacco e 13 errori, 7 muri.
Nella tredicesima giornata di ritorno, la Sanitars Metallghe trionfa per 3-1 sulla Systema Montichiari nel derby tutto bresciano e, complici le sconfitte di Crovegli e San Casciano, si aggiudica l’ultimo posto disponibile per i play off. «Anche questa sera, contro la Systema, abbiamo lottato e, a differenza delle volte scorse dove abbiamo sempre perso, l’abbiamo spuntata dopo un inizio difficile – ha dichiarato a fine gara un esausto ma felice Leonardo Barbieri, coach delle biancorosse -. Sono contento, la squadra – con me nell’ultimo periodo ma anche con l’allenatore che mi ha preceduto, Carlo Zanoni – ha lavorato davvero bene, impegnandosi al massimo: brave ragazze, bravi tutti. Eccoci quindi ai play off, dove vogliamo divertirci».
«Sono orgoglioso della mia squadra – ha poi commentato il diesse biancorosso Gianluca Zampedri -. E pensare che meno di un anno fa siamo stati promossi in A2…”.
Nel primo set Mazzano parte bene sfruttando la buona vena di Garbet al centro, ed è 5-2. Le battute, però, sono il punto forte delle biancorosse, mentre Lotti in questo fondamentale si comporta bene e la Systema si comporta bene. È 7-7, poi un errore sottorete di Serena porta Montichiari avanti al primo time out tecnico. Le padrone di casa scappano prima sul 12-9 e poi sul 16-14, con le biancorosse che commettono diverse imprecisioni. La Sanitars Metalleghe si rimbocca allora le maniche in attacco e a muro, ed è di nuovo parità. A sbloccare la situazione ci pensano capitan Serena e un ace di Alberti: Mazzano vola avanti per 18-16. Il gioco delle ospiti torna però a scricchiolare, ed è18-18, poi 21-21 e, infine, 25-25. Kujundzic e un pallonetto out di Koleva consegnano però il parziale alle locali per 27-25.
Nel secondo set è subito 8-2 per la Sanitars Metalleghe, con Montichiari che fatica tantissimo in difesa. Martini picchia forte, e Agostino fa gli straordinari in difesa, permettendo alle proprie compagne di portarsi prima sul 13-5 e poi sul 17-11. Con l’inserimento al centro di Menghi coach Nibbio prova ad accorciare le distanze e a creare confusione nel campo delle ospiti, riuscendoci. La Systema si porta a -3, Mazzano soffre, ma il muro e l’attacco di Koleva non lasciano scampo alle locali. È 25-20.
Il terzo set è inizialmente combattuto, poi la Sanitars Metalleghe prende nelle proprie mani le redini del gioco e con un buon muro si porta sull’8-3. Montichiari, allora, risponde a tono e proprio grazie al muro tenta un avvicinamento. È 9-8, poi le ospiti ripartono e con un’ottima prestazione corale si portano sul 15-10. Le padrone di casa con Kujundzic, Assirelli tornano a farsi sotto approfittando di alcuni momenti no delle cugine, ma gli errori commessi non fanno che favorire le biancorosse che trascinate da Koleva, vincente anche in battuta, vincono per 25-20.
Si torna in campo, e si lotta punto a punto. È 4-4, poi 10-10: la difesa delle locali, a questo punto, crolla e la Sanitars Metalleghe ne approfitta per spingere e portarsi prima sul 16-13 e poi sul trionfale 25-18. I risultati degli altri campi aiutano, con Crovegli battuto da Casalmaggiore e San Casciano superato da Frosinone, e il sogno della Sanitars Metalleghe si avvera: da martedì iniziano i play off. Le avversarie? Le pericolosissime ciociare dell’Ihf.