Per la dodicesima giornata del girone d’andata, la Sanitars Metalleghe Mazzano si recherà domani in Verbania per affrontare la Siamo Energia Ornavasso: una trasferta delicata, non adatta ai deboli di cuore, che vedrà contrapporsi due delle squadre rivelazione di questo campionato.
Entrambe neopromosse, Serena e compagne e le “Api” hanno finora fatto faville: le lombarde, infatti, sono quarte – in compagnia di Pavia – con 18 punti, sei vittorie e cinque sconfitte, mente le piemontesi sono terze con ben 26 punti, 9 successi e due soli ko. Forti del successo per 1-3 sulle siciliane della Sigel Marsala, le leonesse biancorosse tenteranno di affondare i denti anche nell’Ornavasso, reduce dalla sconfitta per 1-3 sul campo di Cadelbosco: c’è, infatti, la voglia di confermarsi al quarto posto prima dell’attesissimo derby contro le cugine di Montichiari, e di “vendicare” la sconfitta della scorsa stagione in Coppa Italia di serie B1, dove le giallonere – vincitrici della manifestazione – superarono per 0-3 le bresciane nella prima semifinale, condannandole al terzo posto. I due gruppi hanno già avuto modo di confrontarsi anche nella nuova categoria quando a settembre, al Trofeo Ciao Meri di Ornavasso, le padrone di casa travolsero le ospiti con un altro 3-0.
È arrivata, quindi, l’ora del riscatto, così come confermato dal libero del Mazzano Silvia Agostino, verbanese che proprio nel club giallonero ha mosso i suoi primi passi nel mondo del volley che conta, militando con loro in serie C, in serie B2 e in serie B1: “Tornare a casa dopo tre anni e vincere sarebbe per il più bel regalo di Natale. Ornavasso è un’ottima squadra, sostenuta da un tifo caloroso: superarle in casa loro non sarà facile, finora ci è riuscito solo Montichiari. Noi andremo in Piemonte con la grinta che ci contraddistingue, e proveremo a conquistare punti importanti: questo equilibratissimo campionato ci ha insegnato che è possibile vincere e perdere contro chiunque, nessun risultato è scontato. Noi siamo una squadra giovane e nuova, che pian piano è riuscita ad creare un buon feeling. Ornavasso, invece, rispetto allo scorso anno ha inserito solo due nuove giocatrici, la palleggiatrice e una schiacciatrice, e quindi è un gruppo coeso che si consoce a memoria. Dopo la sconfitta della scorsa settimana, le Api scenderanno in campo con il coltello tra i denti, ma anche noi abbiamo tutta l’intenzione di far bene. Sarà sicuramente una bella partita”.