Sanremo Cup 2010: la Riso Scotti Pavia testa il Cannes di Centoni e Croce
Autore: Lega Volley Femminile
16 Settembre 2010

Sarà la sfida tra le francesi dell’Istres Ouest Provence e le russe del Leningradka San Pietroburgo ad aprire domani, alle 17.30, la 26a edizione della Sanremo International Cup, 18° Memorial Dado Tessitore, torneo di pallavolo femminile riservato a formazioni di serie A1. Seguirà, alle ore 20, l’atteso match tra Riso Scotti Pavia e Racing Club Cannes. La formula prevede che le due vincenti della giornata inaugurale l’indomani si scambino le avversarie. Le partite di sabato (semifinali) e domenica (finali) sono fissate alle ore 15 e 17.30. L’ingresso per il pubblico è libero per tutte e tre le giornate di gara.
I favori del pronostico vanno alle due formazioni transalpine (autentiche multinazionali, con sette straniere ciascuno), più avanti nella preparazione, considerato che il loro campionato scatterà già il 3 ottobre. Il Racing Club di Cannes è senza dubbio la squadra coi nomi più altisonanti: Ravva, Centoni, Croce, Spasojevic e così via. Solo sorrisi nelle prime uscite per l’Istres Ouest Provence, vittorioso nelle amichevoli con Venelles e Saint Raphael, quindi nello scorso weekend in Belgio, nel torneo di Frasnes.
Con la maglia di Pavia (la A1 italiana scatterà solo a fine novembre, preceduta dalla novità Round Robin League) prima apparizione per Marina Cvetanovic, 24enne schiacciatrice slovena che, dopo aver militato nel Koper, Maribor e Nova Gorica, nella scorsa stagione ha giocato, guarda caso, con l’Istres.
Il Leningradka San Pietroburgo, unico team a raggiungere direttamente dalla Russia la Riviera dei Fiori già da quest’oggi (e unico ad allenarsi a Villa Ormond prima dell’inizio del torneo), presenta una rosa completamente autoctona e senza atlete impegnate nei Mondiali. Una scelta che, unitamente al fatto di non avere impegni nelle coppe europee, potrebbe portare ottimi frutti nel corso della stagione.
Alcune curiosità. Le giocatrici più alte del torneo saranno le russe Gorshkova e Tcvetkova, rispettivamente 199 e 198 centimetri, le più “piccole” invece i liberi Poma e Mastrilli del Pavia (165 cm). La più giovane in lista è la 16enne Ronzini del Pavia, le più “esperte” la francese Polechtchouk del Cannes e la russa Sozina, entrambe classe 1973. Per il presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Enrico Chiavari, si tratta della 23a volta nelle vesti di responsabile organizzativo della manifestazione.

A livello di iniziative collaterali, sabato 18, alle ore 10, in collaborazione con i comitati ligure e provinciale della Federvolley, si terrà il corso di aggiornamento per allenatori (“La preparazione tattica e tecnica della partita”, relatore Mauro Fresa, tecnico del Riso Scotti Pavia), valido a livello regionale per tutti i gradi. Preannunciata una folta partecipazione. Domenica mattina, sempre presso la palestra di Villa Ormond, è invece previsto il triangolare giovanile 4° Memorial Franca Mazzucchelli, categoria Under 14 femminile, riservato a tre società che di recente hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento federale di Scuola di Pallavolo (Volare Arenzano, Golfo di Diana e Nuova Lega Pallavolo Centro Volley Sanremo). Sempre nella mattinata di domenica sono previsti due meeting per dirigenti ed arbitri, promossi dalla Fipav Liguria.

La presenza dell’Istres Ouest Provence consentirà di approndire i rapporti di collaborazione con l’organizzazione del Trofeo Femina, importante appuntamento internazionale, giunto all’undicesima edizione, in programma proprio a Istres (cittadina di 40.000 abitanti, a circa 250 km dal confine italo-francese, non lontana da Marsiglia) dal 24 al 26 settembre, con la partecipazione di Yamamay Busto Arsizio, Menorca (Spagna), Minsk (Bielorussia), Cannes e Istres.

Per le squadre, gli addetti ai lavori e per gli appassionati di volley in arrivo a Sanremo (folto, come di consueto anche il pubblico proveniente dalla vicina Francia) si preannuncia un weekend particolarmente ricco, con gli appuntamenti della Notte Bianca e delle Frecce Tricolori.

Tra i partner della 26^ Sanremo Cup vanno ricordati Roburex, Casinò Sanremo, Mediterranea, DonnaOro e Vespa Store Sanremo. Media partner: La Stampa, Sanremo News e Pallavolo Supervolley.
A tutte le squadre saranno consegnati prodotti offerti dalle aziende Mediterranea Fratelli Carli e Costa Ligure.

La manifestazione è organizzata, sotto l’egida della Federazione Italiana Pallavolo, dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo, con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), con la compartecipazione dell’Assessorato alla Promozione Turistica del Comune di Sanremo e con il patrocinio di Provincia di Imperia, Coni Imperia e Lega Pallavolo Serie A Femminile (che ha messo in palio il trofeo per la miglior giocatrice del torneo).

Il sito ufficiale della manifestazione è www.pallavolosanremo.it.

Visualizza sponsor