Sarà un Santo Stefano all’insegna del derby per la Trasporti Bressan Offanengo, che nel giovedì festivo scenderà in campo al PalaCoim ospitando l’Esperia Cremona nella quarta giornata di ritorno del girone B di A2 femminile. Appuntamento alle 17, con le due compagini del territorio nuovamente una di fronte all’altra a distanza di due mesi. Era infatti il 27 ottobre quando le neroverdi cremasche la spuntarono di misura al PalaRadi di Cremona in un match mozzafiato deciso da un paio di palloni nel tie break.
Ora le due formazioni si ritrovano appaiate in classifica, condividendo il terzo posto a quota 21 punti in compagnia di Melendugno e in piena bagarre – accesissima – per stare nelle prime cinque posizioni che valgono l’accesso alla pool promozione e al contempo regalano la salvezza matematica.
Curiosamente, per il terzo anno Santo Stefano farà rima con questo derby, a cui le due formazioni arrivano con il morale alto: Offanengo ha concluso una settimana perfetta con l’impresa di Coppa Italia a Messina (qualificazione alla semifinale) e con il 3-0 casalingo contro Tenaglia Abruzzo Volley, mentre l’Esperia ha festeggiato il 3-0 interno contro Altafratte Padova. “Più che un derby – commenta coach Giorgio Bolzoni – per la squadra quella contro Cremona è una partita contro una diretta concorrente nella lotta alla pool promozione, quindi sarà una sfida difficile e complessa come le altre. La squadra ha tanta voglia di far bene e portare a casa il risultato e affronterà il match con l’atteggiamento giusto; abbiamo bisogno di continuare sulla strada intrapresa. Entrambe le formazioni vengono da una bella vittoria, esprimono una buona pallavolo e chi saprà mettere in campo un gioco migliore potrà spuntarla in una partita che mi immagino combattuta e dal risultato molto aperto”. L’AVVERSARIO – L’Esperia Cremona è allenata da Marco Zanelli e ha vinto tre delle ultime cinque partite di campionato, mentre nei quarti di finale di Coppa Italia è stata nettamente eliminata da San Giovanni in Marignano (3-0). Le gialloblù hanno agganciato il terzo posto in classifica al pari di Offanengo con una prestazione convincente tra le mura amiche battendo nettamente Altafratte. “Domenica – commenta coach Zanelli – abbiamo giocato una partita quasi perfetta dove ci è riuscito quasi tutto; ogni giocatrice tra chi ha iniziato l’incontro e chi è subentrata dalla panchina ha dato la giusta marcia per vincere 3-0 contro una formazione che vale le parti alte della classifica. Nel nostro girone ogni partita è una battaglia, ora ci prepariamo per il derby di Offanengo e speriamo di migliorare il risultato dell’andata”. EX – La centrale dell’Esperia Cremona Nicole Modesti sarà l’ex di turno, avendo militato in A2 a Offanengo nella scorsa stagione. GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Alessandro D’Argenio e il secondo arbitro Antonio Giovanni Marigliano. PRECEDENTI – Quello in arrivo è il sesto precedente in serie A tra le due formazioni, con l’Esperia che conduce 3-2 nel computo degli scontri diretti in categoria (A2). ALL’ANDATA FINI’ COSI’…- Nella sfida dello scorso 27 ottobre al PalaRadi di Cremona la Trasporti Bressan Offanengo la spuntò di misura. Questo il tabellino dell’incontro.
ESPERIA CREMONA-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 2-3
(25-23, 21-25, 23-25, 25-20, 13-15)
ESPERIA CREMONA: Arciprete 18, Munarini 10, Taborelli 21, Bellia 19, Modesti 5, Turlà 2, Parlangeli (L), Felappi, Marchesini 6, Maiezza, Zorzetto. N.e.: Bondarenko, Zuliani, Bellini (L). All.: Zanelli
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 13, Salvatori 9, Martinelli 20, Rodić 9, Caneva 14, Bridi 2, Tellone (L), Campagnolo 3, Pinetti. N.e.: Tommasini (L), Bole, Favaretto, Compagnin. All.: Bolzoni
ARBITRI: Resta e Kronaj
NOTE: Durata set: 31′, 31′, 32′, 31′, 22′ per un totale di 2 ore 42 minuti di gioco
Esperia Cremona: battute sbagliate 18, ace 11, ricezione positiva 55% (perfetta 18%), attacco 34%, muri 7, errori 38
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 9, ace 3, ricezione positiva 44% (perfetta 16%), attacco 37%, muri 10, errori 26. CURIOSITA’ – L’opposta dell’Esperia Veronica Taborelli è la quarta miglior attaccante dell’intera A2 con 205 palloni messi a terra. Interessante anche il duello a muro tra due tra le migliori interpreti: la centrale di Cremona Matilde Munarini è seconda con 41 block vincenti, 6 in più della collega di reparto di Offanengo Anna Caneva (sesta a pari merito). La stessa Taborelli è la seconda miglior battitrice con 20 ace (pari merito con Binto Diop di Messina). A livello di squadre, l’Esperia è sesta per punti realizzati (786), decima per muri fatti (102) e terza per ace messi a segno (68). Offanengo risponde con 738 punti fatti (undicesimo posto), 107 muri (ottava posizione) e 65 ace (quinta piazza). IL TURNO – Questo il programma della quarta giornata di ritorno del girone B di A2 femminile.
Futura Giovani Busto Arsizio-Hermaea Olbia (giovedì ore 16) Trasporti Bressan Offanengo-Esperia Cremona (giovedì ore 17)
Narconon Melendugno-Tenaglia Abruzzo Volley (giovedì ore 17)
Tecnoteam Albese Volley Como-Imd Concorezzo (giovedì ore 17)
Nuvolì Altafratte Padova-Itas Trentino (domenica ore 17). LA CLASSIFICA – Futura Giovani Busto Arsizio 29, Itas Trentino 27, Narconon Melendugno, Trasporti Bressan Offanengo, Esperia Cremona 21, Hermaea Olbia, Nuvolì Altafratte Padova 19, Tecnoteam Albese Volley Como 13, Imd Concorezzo 8, Tenaglia Abruzzo Volley 2. COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Anche quest’anno, i match di A2 femminile saranno trasmessi in diretta streaming su Volleyball World Tv. Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma.