Sarà una serie A2 femminile a 20 squadre: Delta Informatica Trentino inserita nel girone B. Bertini: «Dobbiamo guardare a noi stessi e pensare ad una gara per volta. Prima o poi si affronteranno tutte le big…»
Autore: Delta Despar Trentino
15 Luglio 2019

La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha ufficializzato nella giornata odierna l’elenco delle venti squadre (Roma e Olbia sono state ripescate, Marsala ha acquisito il titolo di Aprilia, il Club Italia è stato inserito di diritto dalla Fipav) che parteciperanno al prossimo campionato di serie A2 femminile, rendendo nota inoltre la composizione dei due gironi validi per la prima fase del campionato. La Delta Informatica Trentino, alla sua sesta partecipazione consecutiva in serie A2, è stata inserita nel girone B assieme al Cus Collegno di Francesca Michieletto e all’Helvia Recina Macerata di Giorgia Mazzon. Le altre squadre che completano il raggruppamento sono Mondovì, Ravenna, Montecchio Maggiore, Baronissi, Busto Arsizio, Marsala e Roma.
La formula sarà la medesima della passata stagione con la fase a gironi seguita dalla Pool Promozione (per le prime 5 di ogni girone) e dalla Pool Retrocessione (per le ultime cinque), con l’unica differenza che le squadre porteranno con sé nella seconda fase tutti i punti conquistati nella prima parte del torneo. La vincente della Pool Promozione sarà promossa direttamente in A1, mentre ai Play Off accederanno le formazioni della Pool Promozione classificate tra il 2° e l’8° posto, oltre alla vincente della Pool Retrocessione.«Noi dobbiamo guardare a noi stessi e pensare ad una gara per volta, senza focalizzarci troppo sulla composizione dei gironi – spiega Matteo Bertini, tecnico della Delta Informatica Trentino – Quest’anno tutti i punti della prima fase verranno portati nella pool successiva, motivo per cui ogni gara andrà affrontata con grande concentrazione ed attenzione. Alla fine, per salire in A1, si dovrà giocare contro tutte le squadre più forti, farlo prima o farlo dopo penso cambi relativamente poco».

I gironi di serie A2 femminile

GIRONE A

Club Italia
Polisportiva A. Consolini S.G. Marignano (RN)
Volley Soverato (CZ)
Polisportiva Libertas Martignacco (UD)
Volley Academy Sassuolo (MO)
Giuseppe Cesari Cutrofiano (LE)
Pallavolo Pinerolo (TO)
CDA V. Talmassons (UD)
Pallavolo Montale (MO)
Volley Hermaea Olbia

GIRONE B

Trentino Rosa (TN)
Cus Collegno Volley (TO)
LPM Pallavolo Mondovì (CN)
Olimpia Teodora Ravenna
Unione Volley Montecchio Maggiore (VI)
Polisportiva Due Principati Volley Baronissi (SA)
Helvia Recina Volley Macerata
Futura Volley Giovani Busto Arsizio (VA)
Volley Marsala (TP)
Roma Volley Club

Visualizza sponsor