Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiMONZA, 27 GENNAIO – Dopo l’importante vittoria in trasferta a Palmi di due giorni fa, contro la Golem Software, il Saugella Team Monza torna in campo davanti al pubblico amico per la gara unica dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Lardini Filottrano. Stasera, mercoledì 27 gennaio, alle ore 20.30, le monzesi proveranno a conquistare il terzo accesso consecutivo in tre anni alle semifinali della coppa nazionale. In caso di passaggio del turno le monzesi incontreranno in semifinale, in gara di andata e ritorno, la vincente tra Volley Soverato e Fenera Chieri (ritorno in casa della squadra meglio classificata al termine del girone di andata).
Per la squadra di Delmati, ancora imbattuta in casa, sarà l’occasione giusta per riscattarsi del 3-1 subito dalle marchigiane nella gara di andata della stagione regolare. Arricchito dall’arrivo del nuovo libero Elisa Cardani, il roster monzese proverà a conquistare la vittoria numero undici della stagione, la settima al Palazzetto dello Sport di Monza. Anche in trasferta Dall’Igna e compagne hanno ritrovato la loro via: con le ultime tre vittorie di fila contro Aversa, Trento e Palmi, il Saugella Team è tornata a sorridere anche fuori casa, dopo le quattro sconfitte rimediate contro Olbia, Settimo Torinese, Forlì e Filottrano.
Sconfitte di Olbia e Settimo Torinese a parte, la Lardini Filottrano è forte di tre risultati utili nelle ultime cinque giornate: le importanti vittorie contro Pesaro, Trento e Chieri, quest’ultima nella prima giornata di ritorno, hanno dato morale alla squadra di Pistola che, come Monza, si è rinforzata nel reparto delle schiacciatrici accaparrandosi la Colombiana classe 1997, Amanda Coneo.
LE AVVERSARIE
La Lardini Filottrano ha conquistato l’accesso alla Coppa Italia di serie A2 femminile grazie al sesto posto conquistato al termine del girone di andata di campionato. Le marchigiane, però, sono una sorpresa continua: con otto vittorie e sei sconfitte, infatti, hanno raggiunto la quinta piazza distaccando in classifica Chieri e Pesaro, con l’intento di agganciare Olbia al quarto posto.
La rosa della Lardini, allenata da coach Andrea Pistola, è formata dalle palleggiatrici Stincone e Agrifoglio, le centrali Giuliodori, Rita e Cogliandro, le schiacciatrici Kiosi (GRE), Cavestro, Villani, Moneta , Coppi e Coneo (COL) dal 13 gennaio 2016. Chiudono il roster i liberi Barzetti e Feliziani.
CURIOSITA’
Andrea Pistola vanta già due successi sul Saugella Team Monza: nella passata stagione, 2014/2015, quando era sulla panchina della Bakery Piacenza, si impose con la sua squadra per 3-2 in Emilia, e nel confronto di andata di questa stagione, a Filottrano con la Lardini per 3-1.
EX
PER FILOTTRANO
Serena Moneta, al Saugella Team Monza nella stagione 2014/2015
I PRECEDENTI
I precedenti tra i due sestetti parlano di tre confronti, tutti in campionato, di cui due inerenti alla passata stagione, con due vittorie della Saugella ed una della Lardini. Le monzesi si imposero sia all’andata che al ritorno nella passata stagione 2014/2015 3-1 contro le marchigiane, mentre, nella regular season in corso, Filottrano è riuscita a conquistare la sua prima vittoria contro Monza, per 3-1, davanti al pubblico amico.
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Davide Delmati (primo allenatore Saugella Team Monza): “Siamo molto contenti della vittoria a Palmi. I due punti sono fondamentali per la classifica, anche se credo la reazione ed il cambio di atteggiamento espresso nel terzo parziale, dove sotto 2-0 abbiamo strappato il tie-break e poi la vittoria ad una squadra che arrivava da un ottimo momento, sia stata la nota più positiva della nostra giornata. In questa fase della stagione la priorità sarà trovare un equilibrio mentale e fisico che ci supporti nell’affrontare al massimo gli impegni che ci troveremo di fronte. Giocando ogni tre giorni sarà fondamentale recuperare il più possibile le energie, lavorando più di qualità che di quantità già a partire dagli allenamenti, per arrivare preparati a tutti gli appuntamenti fissati in calendario”.
IL PROGRAMMA DELLA COPPA ITALIA MASTER GROUP SPORT SERIE A2 FEMMINILE
Mercoledì 27 gennaio, ore 20.30
SAUGELLA TEAM MONZA – Lardini Filottrano
Volley 2002 Forlì – Delta Informatica Trentino
Entu Olbia – myCicero Pesaro
Volley Soverato – Fenera Chieri
CLASSIFICA AL TERMINE DEL GIRONE DI ANDATA
Volley 2002 Forlì 33, Volley Soverato 30, SAUGELLA TEAM MONZA 28, Entu Olbia 24, myCicero Pesaro 20, Lardini Filottrano 20, Fenera Chieri 20, Delta Informatica Trentino 19, Kioto Caserta 19, Clendy Aversa 17, Golem Software Palmi 15, Lilliput Settimo Torinese 12, Beng Rovigo 10, Omia Cisterna 6.