Saugella Team Monza all’esordio nell’olimpo del volley rosa italiano
Autore: Numia Vero Volley Milano
14 Ottobre 2016

MONZA, 14 OTTOBRE – Si apre, finalmente, la prima stagione del Saugella Team Monza nella Samsung Gear Volley Cup serie A1. Domani, sabato 15 ottobre, alle ore 18.00, sul mondoflex rosa del Palazzetto dello Sport di Monza, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley affronterà la Mettalleghe Montichiari, nella prima giornata di andata. Il roster monzese è così pronto a disputare, per la prima volta nella sua storia, il massimo campionato di pallavolo rosa italiano conquistato grazie a cinque promozioni, dalla serie D alla serie A1, ottenute sul campo nelle ultime 15 stagioni.

Una squadra, quella brianzola, che si presenta ai nastri di partenza con l’esperienza della palleggiatrice e capitana della squadra Stefania Dall’Igna, alla sua decima stagione in serie A1, del libero Chiara Arcangeli (tredicesima stagione in A1), delle centrali Francesca Devetag (settima stagione) e Freya Aelbrecht (terza stagione), la determinazione di Balboni (quattro stagioni nella massima categoria), Lussana, Nicoletti e Bezarevic (secondo anno nella massima categoria) e l’entusiasmo della prima volta di Candi e delle straniere Smirnova, Begic, Segura, Eckerman. A guidare il roster monzese sarà il primo allenatore Davide Delmati, CT della nazionale femminile rumena, tra gli artefici della promozione nella massima serie dello scorso anno.

Dopo la mattinata libera, Dall’Igna e compagne scenderanno nel pomeriggio in campo per la seduta tecnica. Questa settimana è stata la prima per il Saugella Team Monza a ranghi completi, complici gli impegni con le nazionali di Delmati e Segura.

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA TEAM MONZA
Palleggiatrici
DALL’IGNA, BALBONI
Centrali
AELBRECHT, CANDI, DEVETAG
Schiacciatrici
SMIRNOVA, BEGIC, NICOLETTI, SEGURA, ECKERMAN, BEZAREVIC
Liberi
ARCANGELI, LUSSANA

LE AVVERSARIE

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà la Metalleghe Montichiari guidata dal tecnico Leonardo Barbieri, squadra ambiziosa che nella passata stagione ha chiuso all’ottavo posto in regular season, uscendo dai play-off Scudetto solo per mano dell’Imoco Conegliano, poi Campione d’Italia a fine stagione. Un dubbio tra le monteclarensi è quello di Nikoliç, che sta recuperando dopo la frattura al quarto dito della mano destra.

IL ROSTER COMPLETOMETALLEGHE MONTICHIARI
Palleggiatrici DALIA, BOLDINI
Centrali EFIMIENKO, LUALDI, GIOLI
Schiacciatori BUSA, DOMENIGHINI, MALAGURSKI, GRAVESTEIJN, NIKOLIC
Liberi RUZZINI, ACQUILINO

PRECEDENTI
4 tutti in Serie A2 femminile (1 successi Monza, 3 successi Montichiari)

L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO:
Saugella Team Monza – Metalleghe Montichiari 3-2
(10a giornata di ritorno serie A2 femminile 2013/2014) – 6 aprile 2014 – Palazzetto dello Sport di Monza.

EX
Nessun giocatore ha vestito la maglia avversaria

CURIOSITÀ
Due dei precedenti tra i due sestetti, seppur giocati in serie A2, sono finiti al tie-break.

LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA
Stefania Dall’Igna (Palleggiatrice Saugella Team Monza):
“Dopo una settimana di lavoro al completo c’è tanta voglia di iniziare questa nuova prima avventura in serie A1 insieme. Sappiamo che dall’altra parte della rete troveremo un avversario ostico, che ha avuto più tempo di noi per allenarsi al completo. Questo non vuole assolutamente essere un alibi, bensì la consapevolezza che dovremo tirare fuori il 100% per poter strappare punti importanti e partire con un sorriso. Con pazienza, allenamento ed entusiasmo sono sicura che troveremo la giusta amalgama, perché questo è un gruppo valido che potrà far vedere delle ottime cose”.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

1a GIORNATA ANDATA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2016/2017
Mercoledì 12 ottobre 2016, 
ore 20.30
Club Italia – Pomì Casalmaggiore (diretta LVF TV)
Arbitri: Prati-Bassan  Addetto Video Check: Caporotundo

Sabato 15 ottobre 2016
ore 18.00

SAUGELLA TEAM MONZA – Metalleghe Montichiari (diretta LVF TV)
Arbitri: Rolla-Bellini  Addetto Video Check: Salvemini
Sabato 15 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Zucca-Curto  Addetto Video Check: Iosca

Domenica 16 ottobre, ore 17.00

Unet Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Nordmeccanica Modena (diretta LVF TV)
Arbitri: Florian-Canessa  Addetto Video Check: Ugolotti
Igor Gorgonzola Novara – Sudtirol Bolzano (diretta LVF TV)
Arbitri: Cerra-Gnani  Addetto Video Check: Armandola
Foppapedretti Bergamo – Il Bisonte Firenze (diretta LVF TV)
Arbitri: Zanussi-Lot  Addetto Video Check: Bartesaghi

LA PROSSIMA GIORNATA
2a GIORNATA ANDATA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2016/2017
Sabato 22 ottobre 2016, ore 18.30
Metalleghe Montichiari – Igor Gorgonzola Novara (Rai Sport HD)

Domenica 23 ottobre 2016
ore 17.00

Il Bisonte Firenze -Imoco Volley Conegliano (diretta LVF TV) 
Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo (diretta LVF TV)
Sudtirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio (diretta LVF TV)

Liu Jo Nordmeccanica Modena – Club Italia (diretta LVF TV)
Mercoledì 2 novembre 2016
Ore 20.30

Pomì Casalmaggiore –
SAUGELLA TEAM MONZA (diretta LVF TV)

LVF TV – FREE TRIAL
In occasione del debutto ufficiale della Samsung Gear Volley Cup, una graditissima sorpresa per tutti i tifosi e gli appassionati della pallavolo rosa: dal 12 al 26 ottobre, collegandosi su www.lvftv.com, chiunque potrà registrarsi e godere gratuitamente di 15 giorni di visione dei contenuti della web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile: la diretta di tutti i match del Campionato di A1, tranne quelli trasmessi su Rai Sport HD (che saranno disponibili on demand), gli highlights e ogni altro approfondimento. Provare non costa nulla!

EURO HOTEL RESIDENCE MONZA AI NASTRI DI PARTENZA DELLA SERIE B1 FEMMINILE GIRONE A
Domenica 16 ottobre, alle ore 15.30, presso il Palazzetto Comunale Coni A di Cagliari, l’Euro Hotel Residence Monza scenderà in campo per la prima giornata di andata del campionato di serie B1 femminile girone A 2016/2017, contro la Pallavolo Alfieri Cagliari. Per il secondo anno consecutivo sarà il tecnico Marco Fumagalli, reduce dagli ottimi risultati ottenuti nella passata stagione (salvezza in serie B2 e vittoria del campionato regionale con l’Under 18 femminile), a guidare un roster giovane e di talento che si affaccerà, per la prima volta, alla terza categoria di pallavolo rosa nazionale. Dopo la trasferta sarda di dopodomani, le monzesi scenderanno in campo davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Cislago, contro Eurospin Pinerolo Torino, sabato 22 ottobre, alle ore 21.00.
“La mia seconda stagione su una panchina femminile la affronto con entusiasmo e determinazione  commenta il primo allenatore dell’Euro Hotel Residence Monza, Marco Fumagalli -. Dopo i tanti spunti per adattare metodologia di lavoro al femminile e, infatti, quest’anno abbiamo alzato i ritmi già dall’inizio della stagione, grazie anche ad uno staff tecnico di grande spessore. Uil campionato di B1 sarà difficile ma noi lo affrontiamo con grande fiducia ed entusiasmo, sicuri che nel corso della stagione potremo trovare le soddisfazioni che abbiamo in mente. Già nella gara di domenica contr Cagliari cercheremo in ogni situazione di dimostrare il nostro valore, sia tecnico che di squadra”.

Visualizza sponsor