Cda Talmassons
10/01/2025
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa contro Vallefoglia
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa in campionato dopo la sconfitta casalinga contro Bergamo. Le Pink Panthers saranno ospiti nella serata di s...
LeggiMONZA, 17 GENNAIO – Domani, mercoledì 18 gennaio, alle ore 18.00, presso il PalaYamamay di Busto Arsizio, il Saugella Team Monza di Davide Delmati sfiderà, nella prima semifinale della XXIV edizione del torneo quadrangolare “Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco”, la temible Volerò Zurigo, protagonista dell’ultima edizione del Mondiale per Club Femminile di Manila, vincitrice di undici campionati svizzeri, undici coppe nazionali e cinque Supercoppe elvetiche.
Alla sua prima stagione nella massima categoria della pallavolo rosa nazionale, dunque, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley ha ricevuto il prestigioso invito di partecipazione ad una manifestazione, quella in memoria dello storico giornalista Rai e voce della pallavolo femminile, Mimmo Fusco, punto di riferimento del movimento per valore tecnico, organizzativo, sociale e benefico. La rassegna è stata organizzata dalla Unet Yamamay Busto Arsizio nella sua casa, per il secondo anno consecutivo, che sarà impegnata nell’altra semifinale con la Metalleghe Montichiari: le vincenti delle rispettive sfide si giocano il trofeo nella Finale prevista per dopodomani, giovedì 19 gennaio, alle ore 20.30.
Nata nel 1994 da un’idea di Mario Mattioli, giornalista Rai e Presidente della Roma Pallavolo, l’iniziativa ha visto negli anni la partecipazione di alcune tra le migliori espressioni della pallavolo nazionale ed internazionale, considerando che nell’albo d’oro figurano nomi di Società di comprovato blasone come Nazionale Polacca, Nazionale Algerina, Busto Arsizio, Pesaro, Perugia, Ravenna, Modena, Vicenza, Nocera Umbra, Frosinone, Pomì Casalmaggiore, Nordmeccanica Piacenza e la stessa Roma Pallavolo, oltre alla Nazionale italiana vincitrice di ben quattro Edizioni.
Da undici anni la manifestazione assegna anche il Trofeo Mimmo Fusco al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Il Trofeo vuole ricordare la figura impareggiabile del telecronista della Rai Mimmo Fusco scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana. Nella scorsa Edizione il Trofeo è stato assegnato a Marco Mencarelli. Negli anni precedenti il Premio è andato ad Andrea Lucchetta, a Marco Bonitta a Simona Gioli, a Luciano Cecchi, Responsabile Federale delle Squadre Nazionali, all’Azzurra Francesca Piccinini, al Presidente della lega Pallavolo Femminile Mauro Fabris, alla Capitana Azzurra Eleonora Lo Bianco, alla Campionessa del Mondo Manuela Leggeri, a Jenny Barazza, al CT della Nazionale Massimo Barbolini e Lucilla Perrotta, la più forte beacher italiana 4^ alle Olimpiadi di Atene 2004.
“Siamo molto felici di partecipare ad un torneo prestigioso come il “Mimmo Fusco” – commenta il libero della Saugella, Chiara Arcangeli. Sarà un’occasione importante per confrontarci con squadre di livello e mantenere alta l’intensità di gioco in vista della gara di domenica contro Casalmaggiore. Domani affrontiamo un sestetto di caratura internazionale come Zurigo, contro cui cercheremo di esprimere la nostra pallavolo, provando a confermare questo ottimo inizio di 2017. Secondo me nel girone di ritorno abbiamo ulteriori margini di crescita: la speranza, infatti, è quella di migliorare i risultati fatti registrare nel girone di andata e provare a spingerci sempre più in alto. Un pensiero voglio rivolgerlo anche a Mimmo Fusco. Lo ricordo con grande affetto: un uomo simpatico, disponibile che amava molto il nostro sport. Sempre pronto a spendere una parola buona per tutti. Ogni volta che lo si incontrava era piacevole stare con lui”.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
Mercoledì 18 gennaio
ore 18.00 Differita RAI Sport 1 Ore 24.00
Volero Zurigo – SAUGELLA TEAM MONZA
ore 20.30 ore 18.00 Differita RAI Sport 1 Ore 24.00
Unet Yamamay Busto Arsizio – Metalleghe Montichiari
Giovedì 19 gennaio
Ore 16.30 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Finale 3°posto (al meglio dei tre set) – seguirà la premiazione 3° e 4° posto
Ore 20.30 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Finale 1° e 2° posto – seguirà premiazione vincitore
GLI ALLENAMENTI NELLA SETTIMANA DAL 16 AL 22 GENNAIO
Lunedì 16 Gennaio
Riposo
Martedì 17 Gennaio
Ore 9.00 – 11.00 Pesi
Ore 16.00 – 18.00 Allenamento tecnico Centro Pavesi di Milano
Mercoledì 18 Gennaio
Ore 18.00 Saugella Team Monza – Volero Zurigo “Torneo Mimmo Fusco” a Busto Arsizio
Giovedì 19 Gennaio
Ore 9.00 – 11.00 Pesi/Allenamento tecnico
Ore 18.00 o 20.30 Semifinale o Finale “Torneo Mimmo Fusco” a Busto Arsizio
Venerdì 20 Gennaio
Ore 14.00 – 16.30 Allenamento tecnico
Sabato 21 Gennaio
Ore 13.30 – 15.30 Allenamento tecnico
Domenica 22 Gennaio
Ore 9.00 – 10.30 Rifinitura pre Gara
Ore 17.00 Saugella Team Monza – Pomì Casalmaggiore seconda giornata di ritorno Samsung Gear Volley Cup serie A1 femminile 2016/2017