Bergamo
07/01/2025
PalaFacchetti sold out
Un filotto inarrestabile quello messo a segno da Bergamo nelle ultime 5 gare di Campionato. Sfatato anche il tabù Treviglio, che aveva visto...
LeggiSaugella Team Monza – Fenera Chieri 3-0 (25-18, 25-12, 25-18)
Saugella Team Monza: Dekany 8, Devatag 10, Zago 13, Bezarevic 15, Candi 6, Dall’Igna 2; Lussana (L). Mazzaro, Montesi. N.E. Rimoldi, De Stefani, Visintini. All. Delmati
Fenera Chieri: Mezzi 2, Goes De Araujo 7, Vingaretti 1, Serena 9, Salvi 6, Agostinetto 5; Agostino (L). Soriani 2, Torrese, Migliorin 1, Moretto 1. N.E. Curiazio. All. Gallo
Arbitri: Traversa Nicola, Bassan Fabio
Spettatori: 751
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
NOTE
Durata Set: 24‘, 24‘, 26‘; totale 1h14‘
Saugella Team Monza: battute sbagliate 3, vincenti 3, muri 8, errori 10, attacco 43%.
Fenera Chieri: battute sbagliate 5, vincenti 0, muri 6, errori 14, attacco 27%.
MVP: Milica Bezarevic
MONZA, 23 DICEMBRE – L’ultima apparizione casalinga del Saugella Team Monza del 2015 si chiude con un’altra vittoria, la sesta consecutiva tra le mura amiche, che vuol dire ancora imbattibilità stagionale davanti al pubblico della Brianza. Le ragazze di Delmati si impongono, nella dodicesima giornata di andata (penultima di andata), con un rotondo 3-0 sulla Fenera Chieri, uno dei sestetti rivelazione di questa Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016.
Come era già successo più volte in questa stagione il Saugella Team continua a fare della sua coralità l’arma migliore per rimanere incollata alla capolista Volley 2002 Forlì e alla seconda in classifica Volley Soverato, confermando il terzo posto con due punti in meno delle calabresi. Dopo una partenza molto equilibrata, con i due sestetti che viaggiano punto a punto fino al 13-13, è un’accelerata monzese a significare il primo allungo del confronto: le attaccanti biancoblù sfruttano con determinazione le impeccabili alzate di Dall’Igna per andare a segno con continuità. Dekany, Zago, Candi, Devetag e Bezarevic non sbagliano ed il Saugella si aggiudica il primo gioco 25-18. Nel secondo, le monzesi impongono il loro ritmo fin dalle prime battute, con Chieri che è incapace di reagire alla furia brianzola (19-10). Lussana è presente su ogni pallone e la Fenera, nonostante le giocate di Serena (miglior realizzatrice delle piemontesi) e Salvi, non riesce a chiudere: Dekany e Zago non fanno lo stesso ed il Saugella si aggiudica anche il secondo parziale (25-12).
Nel terzo, dopo il primo vantaggio di casa (5-1), Chieri pareggia (5-5), ma deve ancora arrendersi ad un Saugella Team davvero in giornata. Le ragazze di Delmati ingranano la marcia e, grazie alle giocate di Bezarevic (MVP del match) e ai muri di Candi e Devetag, chiudono anche il terzo gioco, 25-18 e la partita 3-0.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Stefania Dall’Igna (palleggiatrice Saugella Team Monza): “Oggi ha vinto il nostro gruppo e la nostra pallavolo. Sono quattro partite che esprimiamo un gioco leggermente diverso da quello dell’inizio della stagione: più aggressivo, più preciso e soprattutto molto continuo. Stasera, secondo me, abbiamo raggiunto l’apice, risultando ottime in tutti i fondamentali: una battuta efficace, un’attenta correlazione muro-difesa e, soprattutto, una ricezione molto positiva. Chiudiamo quest’anno in bellezza con la voglia di cominciare quello nuovo nello stesso modo”.
Massimiliano Gallo (primo allenatore Fenera Chieri): “Abbiamo incontrato una squadra di qualità, costruita con obiettivi importanti, che ha saputo sfruttare i nostri punti deboli. Ha giocato molto bene con il servizio, nella correlazione muro difesa senza abbassare mai l’intensità, arrivando in alcuni momenti del match a non farci praticamente giocare. Usciamo da questo campo con la voglia di lavorare e migliorare, puntando a rimanere nelle zone alte della classifica”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato nell’ultima giornata di andata della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, domenica 17 gennaio, alle ore 18.00, sul mondoflex della Delta Informatica Trentino.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Il confronto si apre con grande equilibrio fin dalle prime battute: Saugella Team che tenta di distanziare le piemontesi con le giocate di Zago e Devetag (7-6) ma Chieri che rimane incollata alle monzesi grazie ad una buona ricezione e ad un efficace contrattacco guidato da Serena, Mezzi e l’ex Agostinetto (13-13). E’ un errore di Serena e un muro di Devetag a spingere il Saugella avanti (16-14). Gallo chiama time-out per dare una scossa alle sue ma, al ritorno in campo, le monzesi non si fermano: con altri due punti consecutivi, infatti, scappano sul 18-14 ed il coach della Fenera chiama nuovamente a raccolta le sue. Le parole non sono d’aiuto alle piemontesi: due giocate monzesi (Devetag) valgono il vantaggio, 20-14, ed il filotto di sei punti. Timida reazione ospite con il muro di Salvi su Dekany (23-17), ma le ragazze di Delmati non si lasciano sfuggire l’occasione di chiudere il primo gioco: un attacco vincente di Bezarevic ed un’infrazione di Chieri valgono il 25-18 per il Saugella Team.
SECONDO SET
Un’accelerazione bruciante delle monzesi, con un filotto di cinque punti (Zago, Zago, Bezarevic, Candi, Bezarevic) aprono il secondo gioco, 5-0. La Fenera va a segno con due attacchi vincenti (6-3), ma Bezarevic e Dall’Igna (ace e tocco di seconda intenzione) rispondono per il Saugella Team Monza: 9-3 e time-out chiamato da Gallo. Al ritorno in campo il Saugella Team continua a macinare gioco e punti, affidandosi ad un servizio efficace: Bezarevic va a segno con un ace, Zago con la pipe e le monzesi sono avanti al time-out tecnico, 12-4. Si torna in campo e le ragazze di Delmati non si fermano: Devetag, Dekany e Bezarevic non sbagliano, agevoltate da una precisa regia di Dall’Igna e Lussana è presente su ogni pallone, 17-6 e Monza che raggiunge il massimo vantaggio della gara. Due errori delle padrone di casa permettono alla Fenera Chieri di accorciare per un momento le distanze (19-10), ma il vantaggio del Saugella Team è troppo consistente: Dekany va a segno con due mani fuori e le piemontesi commettono invasione, 25-12 e secondo parziale al Saugella Team.
TERZO SET
Il terzo gioco si apre come si era chiuso il secondo: Monza che scappa 5-1 dopo le prime battute e Chieri che sembra non riuscire a reagire. Le ragazze di Gallo, al contrario del secondo gioco, reagiscono prontamente con determinazione agganciando il pari (5-5), grazie alle giocate di Agostinetto, Migliorin e Mezzi. Le monzesi, però, sono in giornata: due accelerazioni (Dekany e Zago), valgono il vantaggio al time-out tecnico, 12-8. Nonostante i tentativi di rientrare in partita da parte della Fenera, è ancora il Saugella Team a scappare: Dall’Igna (ace), Dekany e Bezarevic (MVP del match) non lasciano scampo alle piemontesi, chiudendo il terzo set, 25-18 e la partita 3-0.