Saugella Team Monza: 3-0 sul campo della Corpora Gricignano
Autore: Lega Volley Femminile
27 Ottobre 2013

Corpora Gricignano – Saugella Team Monza: 0-3

SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 8, Viganò 15, Garavaglia 15, Saveriano, Rinaldi, Bonetti 7, Garbet 6, Pastrenge, Facchinetti, Balboni 4, Bisconti. Allenatori: Mazzola, Keller e Parigi.
CORPORA GRICIGNANO: Russo 2, Carrara, Drozina 1, Gabbiadini 4, Sannino, Karalyus 11, Vanni, Pascucci 9, Repice 11, Di Cecca, Faraone. Allenatori: Della Volpe e Pacecchi.

Il Saugella Team di Monza rompe subito il “ghiaccio”, e alla prima trasferta della sua stagione di esordio in serie A2 femminile conquista un successo pieno sul campo del Gricignano di Aversa. Non è stata una partita semplice, nonostante lo 0-3 che ha chiuso la gara a favore della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, che potrebbe far supporre anche il contrario.

Infatti, la formazione locale, neopromossa in categoria come la Saugella, per più di metà gara è riuscita a rendere davvero complicata la vita a Monza, che ha iniziato la sfida con il sestetto più collaudato: Balboni-Garavaglia sulla diagonale palleggiatore-opposto, Viganò e Bonetti in posto quattro, Bruno e Garbet al centro con Bisconti libero. Coach Luciano Della Volpe, invece, rispondeva con Drozina-Karalyus, Pascucci-Gabbiadini, Repice e Russo, con Carrara libero.

Nel primo parziale la Saugella è partita un po’ contratta, subendo la grande intensità delle padrone di casa, sconfitte da Pavia all’esordio e decise a fare subito bella figura nel debutto davanti al proprio pubblico. I primi passaggi del set, infatti, dicono 8-6 e 16-13 per Gricignano. E’ nel finale, però, che la Saugella si scatena, prima agganciando Gricignano per, poi, superarlo (21-18) e chiudere 25-22. E’ da segnalare la percentuale di attacco complessiva del Saugella Team, che nella frazione riesce a mettere a terra ben il 57% dei palloni, con 16 punti su un totale di 28 attacchi (il dato conclusivo del match, invece, si è assestato sul 45%).

Nella prima parte del secondo set il Saugella Team scappa (8-3) per, poi, mantenere il vantaggio: 16-11. Però, Gricignano non arretra di un passo e, anzi, agguanta le monzesi con un grande recupero che porta le locali al pareggio: 20-20. Il finale, però, è un grande show collettivo delle monzesi, che trovano lo spunto vincente per il 25-20.

Gricignano, a questo punto, inizia a fare fatica e non regge più il ritmo imposto dalle ospiti, che nella terza frazione aumentano progressivamente il proprio vantaggio: 8-4, 16-8 e 21-11, prima del 25-15 finale.

Per il Saugella Team di Monza è il secondo successo per 3-0 nella stagione. Adesso le monzesi sono attese dall’anticipo in programma sabato 2 novembre al PalaIper, alle ore 20:30, che vedrà protagonista sul campo la Beng di Rovigo.

E’ il fisioterapista del Saugella Team, Matteo Scodro, a offrire il proprio sguardo sulla gara giocata da Monza: “Dal mio punto di vista è stato un ottimo segnale anche il fatto che in una trasferta lunga e impegnativa come questa, dove la squadra ha dovuto anche adattarsi a dei ritmi diversi da quelli più abituali (a cominciare dal viaggio in treno e pullman passando dal soggiorno in albergo), dopo un inizio non facilissimo, siamo riusciti a reagire e a uscire da qualche situazione difficile, trovando le giuste contromisure per chiudere il match a nostro favore”.

Sono le parole di Federica “Chicca” Garbet, quindi, ad analizzare il match sotto il profilo del gioco: “All’inizio eravamo un po’ contratte, ma siamo state brave a recuperare il gap sfavorevole. Siamo riuscite a fare bene quello che ci ha chiesto Enrico (Mazzola, Ndr), aggredendole fin dal servizio e limitando le scelte del loro gioco. Adesso ci aspetta un’altra sfida che si preannuncia molto impegnativa contro Rovigo, che nell’ultimo turno ha superato nettamente una delle formazioni, il Montichiari, che è data tra le favorite della categoria. Noi lavoreremo come abbiamo fatto finora per presentarci alla gara nella migliore condizione possibile”.

Visualizza sponsor