Saugella Team Monza: a caccia dei tre punti, a Monza arriva Soverato per la decima giornata di andata
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2015

Dopo due trasferte consecutive, contro la Lardini Filottrano e la Volley 2002 Forlì, che hanno portato un punto in totale, il Saugella Team Monza di Davide Delmati torna a giocare davanti al pubblico di casa del Palazzetto dello Sport di Monza. Domani, sabato 12 dicembre, alle ore 20.30, le monzesi scenderanno in campo contro la seconda in classifica Volley Soverato, nella decima giornata di andata del Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016.

Le brianzole, nonostante le quattro sconfitte fuori casa e la quarta posizione in classifica, possono vantare ancora un primato nel campionato: quello di squadra con il miglior rendimento in casa. Infatti, Dall’Igna e compagne, oltre ad essere ancora imbattute tra le mura amiche, proprio come Forlì, hanno concesso meno set delle romagnole (solo tre su quattro incontri), e mai vinto per 3-2, cosa accaduta proprio la scorsa settimana a Forlì contro le monzesi. Le ragazze di Delmati, che si sono allenate regolarmente in settimana disputando la classica doppia seduta di lavoro sia martedì che giovedì (palestra in mattinata e tecnica nel pomeriggio), proveranno quindi a mantenere inviolato il loro campo amico, conquistando la piena posta in palio contro le calabresi di Soverato, consce del fatto che una vittoria sarebbe importante non solo per il morale, visto che la gioia manca dalla gara casalinga con Pesaro, ma anche per una classifica che risulta essere sempre più corta, con Forlì prima a 24 punti, Soverato seconda a 21 punti, Olbia terza a 18 punti (con una partita in più) ed il Saugella a pari merito con Trento a 16, ma dietro alle trentine per quoziente set.

LE AVVERSARIE
Il Volley Soverato arriva da quattro vittorie, di cui tre in casa (Settimo Torinese, Palmi, Aversa e Olbia) e una sconfitta fuori casa (Chieri), nelle ultime cinque giornate. Grazie ad un rendimento costante, le calabresi non hanno mai vinto ne perso, finora, al tie-break.

La rosa delle calabresi, allenata da coach Luca Secchi, è formata dalle palleggiatrici Cumino e Vietti, le centrali Travaglini, Nardini e Bertone. Le schiacciatrici Fresco (ARG), Donà, Begic (BIH), Pirv e Lupidi. Chiudono il roster i liberi Caforio e Mastrilli.

CURIOSITA’
Il Saugella Team Monza ha affrontato il Volley Soverato nelle finali playoff promozione della stagione 2013/2014, riuscendo ad eliminare le calabresi, aggiudicandosi due vittorie esterne (3-2 e 3-1) e perdendo il confronto casalingo per 3-0. In quella stagione, le monzesi arrivarono ad un passo dalla promozione nella massima serie, perdendo in finale contro San Casciano solamente nella terza gara.

EX
Nessuna giocatrice ha vestito la maglia avversaria

PRECEDENTI
I precedenti tra le due squadre parlano di sette confronti, tutti inerenti alla serie A2 femminile, con cinque vittorie monzesi e due calabresi. L’ultima vittoria della Saugella risale al 14 febbraio 2015 (3-2 al Palazzetto dello Sport di Monza) che fa riferimento alla quarta giornata di ritorno della passata stagione. L’ultima vittoria di Soverato fa riferimento alla gara 2 dei playoff promozione 2013/2014, in data 1 maggio 2014, confronto in cui le calabresi si imposero con un secco 3-0 in Brianza.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Davide Delmati (Primo allenatore Saugella Team Monza): “Penso che nell’ultima uscita contro Forlì, nonostante il risultato, la squadra abbia espresso un’ottima pallavolo, dimostrando di essere migliorata nel gioco e nell’atteggiamento in certi frangenti di gara. Dobbiamo continuare su questa strada, perché la stagione è ancora lunga. Finalmente torniamo tra le mura amiche, davanti al nostro pubblico, che finora ci ha sempre supportato con grande generosità. Soverato è un’ottima squadra che presenta naturalmente delle insidie, considerate le molteplici qualità che possiede. Se manteniamo il ritmo di gioco alto e sbagliamo poco, però, direi che possiamo fare bene contro chiunque”.

IL PROGRAMMA DELLA 10A GIORNATA DI ANDATA MASTER GROUP SPORT VOLLEY CUP A2 2015/2016
Giovedì 10 dicembre, ore 20.30
Golem Software Palmi – Entu Olbia 2-3
Sabato 12 Dicembre, ore 16.30
Omia Anagni – Fenera Chieri
ore 20.30
SAUGELLA TEAM MONZA – Volley Soverato
Domenica 13 Dicembre, ore 18.00
Volley 2002 Forlì – Clendy Aversa
Kioto Caserta – Delta Informatica Trentino
Beng Rovigo – myCicero Pesaro
Lardini Filottrano – Lilliput Settimo Torinese

LA CLASSIFICA
Volley 2002 Forlì 24, Volley Soverato 21, *Entu Olbia 18, Delta Informatica Trentino 16, SAUGELLA TEAM MONZA 16, Kioto Caserta 15, Fenera Chieri 15, myCicero Pesaro 14, Lardini Filottrano 14, Clendy Aversa 13, Lilliput Settimo Torinese 8,*Golem Software Palmi 8, Beng Rovigo 6, Omia Anagni 4.
*una partita in più

Visualizza sponsor