Dopo la trasferta al Centro Pavesi di Milano contro il Club Italia del 3 gennaio, il Saugella Team Monza torna al PalaIper per affrontare la Riso Scotti Pavia, nella dodicesima giornata di andata di Serie A2 femminile. Domani, domenica 11 gennaio alle ore 18,00, le monzesi guidate dal tecnico Davide Delmati giocheranno l’ultima partita casalinga del girone di andata, con l’obiettivo di chiudere imbattute tra le mura amiche. La novità del giorno sarà l’esordio dell’ultimo acquisto monzese: la schiacciatrice Giusy Astarita, arrivata dalla Savino Del Bene Scandicci di serie A1. Per la Riso Scotti Pavia la novità è la partenza della palleggiatrice classe 94’ Nicolini.
Le pavesi arrivano da due vittorie ed una sconfitta nelle ultime tre partite. Dopo aver battuto per 3-2 Rovigo in casa, hanno ceduto per 3-0 a Bolzano e battuto in Lombardia per 3-1 la Volalto Caserta. Il bilancio di Pavia lontano da casa è di quattro sconfitte su quattro partite mentre, davanti al pubblico amico, la Riso Scotti ha collezionato quattro vittorie, su sei gare giocate. Intanto in chiave Coppa Italia che inizierà il prossimo 21 gennaio, sono già state definite le otto qualificate ai quarti di finale: Bolzano, Monza, Vicenza, Aversa, Trentino, Rovigo, Pavia e Club Italia. Le partite dei prossimi 10 giorni serviranno a stabilire gli incroci.
PRECEDENTI
I precedenti tra i due sestetti sono due, con una vittoria per parte, e risalgono alla stagione 2013/2014. All’andata, giocata a Pavia, vinse il Saugella Team Monza per 3-2 mentre, al ritorno al PalaIper, la partita finì 3-1 per le pavesi
EX
Ci sono tre ex della partita: una per Pavia e due per Monza. La schiacciatrice della Riso Scotti Pavia Laura Garavaglia al Saugella Team Monza nella stagione 2013/2014. La schiacciatrice del Saugella Team Monza Tereza Rossi Matuszkova a Pavia nella stagione 2009/2010 (serie A1) e la centrale monzese Francesca Devetag alla Riso Scotti nella stagione 2013/2014 (serie A2).
LE AVVERSARIE
La squadra della Riso Scotti Pavia, allenata da Rosario Braia, è formata dalla palleggiatrice Fernandinha, le centrali Bianchi, Assirelli, Cogliandro, Flavia. Le schiacciatrici Garavaglia, Catena, Di Bonifacio, Civardi, Cappelli. Chiudono il libero Poma.
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Davide Delmati (1°allenatore Saugella Team Monza):”La Riso Scotti Pavia ha un ottimo roster, composto da giocatrici che conoscono molto bene la serie A2 ed hanno giocato anche la serie A1. Penso a Garavaglia, ma anche alla loro palleggiatrice Fernandinha, che ha militato anche nella nazionale brasiliana. Inoltre, Pavia è guidata da Braia che è un ottimo allenatore. Non sarà affatto facile. Noi, dal canto nostro, abbiamo cercato di lavorare sulle cose che non hanno funzionato contro il Club Italia. Le ragazze si sono allenate molto bene durante tutta la settimana, e mi auguro che i frutti del lavoro vengano raccolti domani. Queste ultime due partite di andata sono importanti sia in chiave campionato che per il piazzamento in Coppa Italia: più rimaniamo in alto, più abbiamo la possibilità che gli accoppiamenti ci permettano di giocare, nei primi due turni, la seconda partita davanti al nostro pubblico”.