Saugella Team Monza: arriva la Volsbank Sudtirol Bolzano per l’ottava giornata di ritorno
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2015

E’ il big match della decima giornata di ritorno della Serie A2 femminile, e non solo. Il confronto tra il Saugella Team Monza e la Volksbank Sudtirol Bolzano, che si giocherà domani, domenica 15 marzo, alle ore 18.00, al PalaIper, vede di fronte la seconda in classifica contro la prima della classe, fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria contro la Beng Rovigo.

Due squadre separate da soli quattro punti, ma con un rullino di marcia differente. Le monzesi, dopo quattro vittorie consecutive, sono reduci dalla sconfitta di mercoledì contro la Beng Rovigo, la seconda in questo girone di ritorno dopo quella di Vicenza contro l’Obiettivo Risarcimento. La squadra di Bonafede arriva invece da cinque vittorie (di cui due al tie-break contro Club Italia e Aversa) e una sconfitta contro Piacenza (ultima partita persa da Bolzano in campionato in data 1 febbraio 2015).

Per il Saugella Team Monza vincere l’intera posta in palio, significherebbe tornare a meno uno dalla capolista e sperare in qualche passo falso delle altoatesine che hanno una partita in più (visto che il Saugella ha già giocato l’anticipo dell’undicesima giornata contro il Club Italia). La Volksbank Sudtirol, in caso di vittoria piena, si porterebbe a più sette lunghezze, agevolando il ritorno dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza alla caccia al secondo posto.

I precedenti tra i due sestetti sono 3: con due vittorie di Bolzano e una di Monza, e fanno riferimento alla stagione 2013/2014 e 2014/2015. Nella partita di andata, vinta da Bolzano per 3-1, si ricorda un ottimo Saugella Team Monza, la cui prestazione fu sicuramente influenzata da due infortuni. Le monzesi infatti, dopo aver vinto il primo set 25-18, persero il secondo parziale in cui si infortunò Serena Moneta. Dopo un terzo set combattuto, e poi vinto ai vantaggi dalle padrone di casa, il quarto parziale se lo aggiudicò Bolzano senza particolari problemi, con Monza che dovette rinunciare anche ad Alice Coatti, infortunatasi proprio nel momento caldo della quarta frazione. L’ex della partita è la schiacciatrice della Volksbank Sudtirol Bolzano Francesca Trevisan, al Saugella Team Monza nella stagione 2011/2012 (B1).

LE AVVERSARIE

Il roster della Volksbank Sudtirol Bolzano, allenato dal coach Fabio Bonafede, è formato dalle palleggiatrici Bonafini e Mollers (GER), le centrali Gabrieli, Lualdi, Bertolini, Repice e Veglia. Le schiacciatrici Trevisan, Kajalina (EST), Papa, Bacchi, Porzio e Waldthaler. Chiudono i due liberi Bresciani e Filippin.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Davide Delmati (1° Allenatore Saugella Team Monza): “Quella contro Bolzano sarà una partita importante per molte ragioni. Intanto dobbiamo dimostrare a tutti, e a noi stessi in primis, che non siamo quelli della trasferta di Rovigo, con cui abbiamo giocato una partita non all’altezza dei nostri soliti standard. E poi perchè dobbiamo cercare di non perdere contatto con le altoatesine, per consolidare la nostra posizione in classifica e non vanificare tutte le cose buone fatte finora. Mi auguro che le mie ragazze tornino ad esprimere al meglio certi fondamentali che nelle ultime uscite non hanno reso come al solito: servizio e contrattacco su tutti. Inoltre, se saremo bravi a limitare al minimo gli errori gratuiti, trasformandoli in situazioni di gioco a noi favorevoli, potremo avere maggiori possibilità di fare nostro questo delicato confronto”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2

8° giornata di ritorno

Domenica 14 marzo ore 18.00
Volley Soverato – Corpora Aversa
Saugella Team Monza – Volksbank Sudtirol Bolzano

Riso Scotti Pavia – Bakery Piacenza

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Beng Rovigo Martedì 17 marzo 2015, ore 22.30
Lardini Filottrano – Delta Informatica Trentino

Entu Olbia – Club Italia
Riposa: Volalto Caserta

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 47, Saugella Team Monza 43, Obiettivo Risarcimento Vicenza 40, Delta Informatica Trentino 34, Beng Rovigo 32, Corpora Aversa 28, Club Italia 28, Riso Scotti Pavia 27, Volley Soverato 21, Bakery Piacenza 19, Volalto Caserta 18, Entu Olbia 16, Lardini Filottrano 10.

Visualizza sponsor