Saugella Team Monza – Corpora Aversa 3-1 (25-22, 19-25, 25-17, 25-18)
Saugella Team Monza: Devetag 15, Rossi Matuszkova 24, Astarita 11, Facchinetti 2, Balboni 3, Bonetti 9; Bisconti (L). Bruno 5, Nomikou. N.E. Saveriano, Coatti. All.Delmati.
Corpora Aversa: Donà 10, Lapi 6, Drozina 2, Dekani 14, Nardini 8, Cvetanovic 15; Minervini (L). Ferrara. N.E. Lucariello, Focosi, Cheli, Giampietri (L). All.Della Volpe
ARBITRI: Marco Zingaro, Pasquale Chimento
SPETTATORI: 1017
NOTE: Durata set: 27‘, 27‘, 24‘, 24‘;totale 1h15‘
Saugella Team Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 5, muri 13, errori 21, attacco 31%
Corpora Aversa : battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 7, errori 21, attacco 28%
MVP: Tereza Rossi Matuszkova
MONZA 24 GENNAIO – Settimo successo consecutivo del Saugella Team Monza davanti al pubblico amico del PalaIper. Dopo l’ottima prova disputata in Coppa Italia contro il Club Italia, le ragazze di Davide Delmati hanno avuto la meglio per 3-1 sulla Corpora Aversa, vendicandosi del 3-2 subito in Campania nella prima partita di andata del campionato di serie A2.
Gara molto equilibrata fin dalle prime battute, con Aversa brava ad arrivare in vantaggio 12-11, al time-out tecnico del primo set, grazie ad un filotto di tre punti. Al ritorno in campo è testa a testa fino al 22-22, poi le padrone di casa sono brave a sfruttare due errore delle ospiti (servizio out di Dekani e palla out da posto quattro di Donà) e a concretizzare da posto quattro con Bonetti, 25-22, e primo set alle monzesi. Secondo set fotocopia del primo, con le due squadre a lottare punto su punto. Questa volta è il Saugella ad arrivare in vantaggio 12-10 al time-out tecnico, grazie al muro di Rossi Matuszkova. Al rientro sul tappeto di gomma però Aversa appare più precisa delle monzesi e grazie ad un filotto di sei punti allunga 21-15. Monza prova a reagire ma la Corpora è più compatta, soprattutto in difesa, e conquista il parziale 25-17. Il terzo set Aversa si aggrappa alle giocate di Cvetanovic e Dekani (15 e 14 punti finali) mentre il Saugella si affida ai muri di Devetag e alla bocca da fuoco Rossi Matuszkova (24 punti totali e MVP della partita per la terza volta consecutiva). Fino al 12-12 è sfida aperta, poi le monzesi mettono a segno un filotto di cinque punti e prendono il largo 18-12. Determinanti le giocate di Devetag sotto rete e la freddezza del Capitano Bonetti nei momenti caldi del parziale. Il terzo set si chiude 25-17 per le padrone di casa grazie all’attacco vincente di Bonetti. Quarto set tirato fino al 7-7, poi il Saugella prende il largo andando in vantaggio 17-13 grazie al mani fuori di Rossi Matuszkova. La partita è ormai nelle mani delle monzesi: muro e attacco vincente di Rossi Matuszkova, primo tempo di Bruno e pipe ancora della schiacciatrice del Saugella. Le ragazze di Delmati chiudono il set 25-18 e la partita per 3-1.
LA GARA
PRIMO SET. La partita è combattuta fin dalle prime battute: i due sestetti giocano palla su palla commettendo qualche sbavatura in ricezione. Agli attacchi vincenti di Astarita e Rossi Matuszkova per Monza, rispondono le giocate di Cvetanovic e Dekani. Sul 9-9 Monza prova a scappare con l’attacco vincente di Rossi Matuszkova ed il primo tempo di Balboni, 11-9, ma Aversa risponde con un filotto di tre punti consecutivi che gli permette di chiudere avanti al time-out tecnico 12-11. Al ritorno in campo l’andamento della gara è sempre lo stesso: Aversa prova a scappare ma Monza è lì. Le ospiti prima vanno via 15-13 grazie alla giocata di Dekani e all’errore di Bonetti e poi si fanno recuperare 15-15 grazie all’ace di Bonetti e alla palla sparata out da Donà. Il Saugella prova a spingere sull’acceleratore e, con il primo tempo di Devetag ed il mani fuori di Rossi Matuszkova, va sul più tre, 19-16. Le campane però non mollano: palla messa giù da Nardini e nuovamente match in parità, 20-20. Rossi Matuszkova suona la carica, 21-20, ma Donà risponde, 21-21. Il set si decide sul punteggio di 22-22: Dekani manda out il servizio, Donà spara fuori da posto quattro, Bonetti gioca bene il mani fuori ed il Saugella conquista il primo set 25-22.
SECONDO SET. Il set si apre con lo stesso equilibrio del primo: le due squadre rispondono punto su punto, 5-5. Le ospiti si affidano a Cvetanovic e Donà per provare a staccare il Saugella, 10-7 per Aversa. Le monzesi, nonostante qualche sbavatura in ricezione, non mollano: prima agganciano il pari con il muro di Astarita, poi sorpassano con Devetag ed infine arrivano in vantaggio 12-10 al time-out tecnico grazie al muro di Rossi Matuszkova. Al ritorno in campo però la Corpora sbaglia meno e conquista, dopo l’equilibrio fino al 15-15, il vantaggio 21-15 grazie ad un filotto di sei punti. Le padrone di casa provano a reagire: Delmati lancia sul taraflex Bruno e Nomikou per Facchinetti e Astarita, ma la musica non cambia. Aversa è brava a tenersi stretto il vantaggio e chiude il secondo set 25-19 grazie al muro di Nardini.
TERZO SET. Cambia il parziale ma non l’andamento della gara. Le prime fasi del gioco sono contraddistinte da un grande equilibrio. Il Saugella attacca bene ma la difesa della Corpora risponde a dovere. Astarita mette giù una gran palla, 8-7, ma Cvetanovic la imita, 8-8. Bruno mura bene Cvetanovic, ma Lapi fa lo stesso sull’attacco di Rossi Matuszkova, 9-9. Sul punteggio di 11-11 Cvetanovic spara a rete ed il Saugella arriva in vantaggio al time-out tecnico. Al ritorno in campo, sono le monzesi a comandare: fast di Devetag e attacco vincente di Bonetti da posto quattro, 14-12 per le padrone di casa. Le ragazze di Davide Delmati mettono a segno un filotto di cinque punti consecutivi, con Devetag protagonista di due giocate d’astuzia, 18-12 . La centrale monzese va a segno con un primo tempo e Rossi Matuszkova non sbaglia da posto due, 22-14. La Corpora prova a rientrare nel set, con due attacchi vincenti di Dekani, 22-16, ma la stessa Dekani sbaglia al servizio, 23-16. Balboni mura Donà, 24-16, e Bruno spara out la fast, 24-17. Bonetti però non fallisce l’occasione servitagli da Balboni e chiude il terzo set 25-17 a favore del Saugella Team Monza.
QUARTO SET. Il Saugella Team Monza parte forte: fast di Devetag, attacco vincente di Bonetti e attacco out di Cvetanovic, 4-1 per le monzesi. Aversa prova a tornare in partita con il muro di Donà su Devetag, 4-3, ma il Saugella allunga 7-4 con l’attacco vincente di Rossi Matuszkova. Le campane dimostrano di essere molto motivate: errore del Saugella ed ace di Donà, 7-7. Ma il Saugella riprende in mano le redini del gioco: Devetag va a segno in primo tempo, Rossi Matuskova non sbaglia da posto quattro e poi mura bene su Dekani, 10-7, e time-out chiamato da Della Volpe. Al ritorno in campo la Corpora va a segno con Donà, ma Bruno mura bene su Dekani, 11-8. Cvetanovic schiaccia sulla rete e Monza arriva al time-out tecnico in vantaggio 12-8. Pasticcio delle ospiti e pallonetto d’astuzia di Astarita, 14-8, e Della Volpe chiama time-out. Al ritorno in campo timida ripresa di Aversa: Cvetanovic non sbaglia da posto quattro e Nardin mette a segno un ace, ma è sempre il Saugella a comandare 17-13 grazie al mani fuori di Rossi Matuszkova. La partita è ormai nelle mani delle padrone di casa: muro e attacco vincente di Rossi Matuszkova, primo tempo di Bruno e pipe ancora di Rossi Matuszkova permettono al Saugella Team Monza di chiudere il set, 25-18, e la partita 3-1.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Martina Balboni (Palleggiatrice Saugella Team Monza):”E’ stata una vittoria molto importante: innanzitutto perché è la settima consecutiva davanti al nostro pubblico, e poi perché è arrivata contro una formazione dalle grandi qualità. Complimenti alla Corpora Aversa che ha giocato un’ottima pallavolo, riuscendo a metterci in difficoltà nel secondo set. Nonostante un piccolo calo livello mentale, un aspetto su cui stiamo lavorando, direi che la nostra è stata una buona partita. I risultati stanno arrivando e questo ci da morale per il proseguo della stagione e per il ritorno di Coppa Italia di mercoledì contro il Club Italia”.
Alessandro Quinto (Vice Allenatore Corpora Aversa):” Complimenti a Monza che ha giocato un’ottima partita. Non posso recriminare nulla alle mie ragazze: siamo partiti martedì da casa, abbiamo giocato contro Trento, ci siamo allenati a Milano ieri e poi siamo venuti direttamente qui. Nei primi due set la squadra ha reagito bene, poi c’è stato un evidente calo fisico. Abbiamo sbagliato qualcosa di troppo rispetto alle ultime uscite ma credo sia dovuto allo sforzo fatto questa settimana”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo mercoledì 28 gennaio, alle ore 20.30 al PalaIper, per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Club Italia. La partita di andata, giocata al Centro Pavesi contro le azzurrine, è finita 3-1 per il Saugella Team Monza.