Saugella Team Monza: Bolzano viola il PalaIper e si impone di misura al tie-break
Autore: Lega Volley Femminile
2 Marzo 2014

E’ la Volksbank Sudtirol Bolzano la prima formazione della stagione ad imporsi in una gara ufficiale al PalaIper di via Stucchi, fino ad ora campo inviolato e roccaforte del Saugella Team Monza, e lo fa al termine di una gara lunghissima che ha visto le monzesi anche avanti per 2-1 nel computo dei set.

Mazzola schiera Balboni in palleggio in diagonale con Aricò, al centro la coppia Bruno e Garbet, Viganò e Bonetti schiacciatrici e Bisconti libero. Bonafede risponde con Cumino in cabina di regia con Korobkova opposto, Menghi e Gentili al centro, in posto quattro Papa e Porzio, libero Medaglioni.

Per Saugella da registrare la defezione di Garavaglia, fermata nell’allenamento di venerdì da un risentimento muscolare e tenuta precauzionalmente a riposo; disponibile, invece, Ravetta, utilizzata nel corso del match.

La partita vede fasi alterne: all’ottima partenza di Bolzano, che accelera subito grazie al muro e alla difesa (10-12, 12-16, 22-25), risponde bene il sestetto di casa, che trova un buon equilibrio con gli innesti di Nomikou su una Aricò sotto tono e Facchinetti su Garbet (25-23).

Monologo Saugella nella terza frazione (7-2, 15-9), reazione di Bolzano (15-12), ma Monza controlla senza ulteriori problemi fino al 25-15 finale; le altoatesine impattano nel computo dei parziali ancora grazie alla qualità del suo gioco a muro – 19 a fine gara, contro i 10 delle brianzole – (22-25).

Il tie break inizia sotto il segno delle biancoblù (6-1, tre ace per Facchinetti), le altoatesine ricuciono e si prosegue punto a punto; ai vantaggi chiude la Volksbank con un ace di Porzio e un attacco di Menghi (15-17).

Coach Enrico Mazzola non nasconde un po’ di amarezza a fine partita: “Ultimamente ci manca sempre qualcosa per portare a casa il risultato, vedremo di far cambiare la tendenza, applicandoci in allenamento e provando a migliorare, per vedere se i nostri momenti di black out possono essere superati. La nota positiva, e si è visto anche stasera, è che è una squadra che lotta e che non molla mai, anche se i risultati ci dicono “no”, forse dobbiamo imparare, in certi momenti, a giocare con più spregiudicatezza e coraggio”.

Benny Bruno, centrale brianzola: “La partita è stata molto combattuta, noi ci tenevamo a riscattare il tie break di Scandicci e loro arrivavano da una serie positiva. Brave noi a rimontare dopo un primo set giocato non al meglio; rimane un po’ di amarezza per questo tie break, ma lo analizzeremo e vedremo cosa si può migliorare per arrivare ancora più cariche alla prossima partita”.

Il Saugella Team Monza attende tutti i propri sostenitori domenica prossima, 9 marzo, alle 18 per la sesta giornata di ritorno contro la Riso Scotti Pavia. La partita sarà ripresa dalle telecamere di Rai Sport e trasmessa in differita mercoledì 12 marzo alle 22:30. La gara contro Bolzano, invece, verrà riproposta in sintesi su MonzaBrianza TV (DT 618) mercoledì 5 marzo alle 22:30 e, in replica, giovedì alle 15.

Il tabellino della gara; le foto e il set by set sono disponibili sul sito www.verovolley.it:

Saugella Team Monza: Viganò 17, Garbet 1, Aricò 6, Bonetti 24, Bruno 11, Balboni 1, Bisconti (L), Saveriano, Ravetta, Facchinetti 15, Nomikou 7; ne: Rinaldi, Pastrenge (L2). All. Mazzola, Keller e Parigi.
Volksbank Sudtirol Bolzano: Papa 16, Gentili 4, Korobkova 21, Porzio 14, Menghi 19, Cumino 3, Medaglioni (L), Giora, Ceron 1, Bertolini 2, Fogagnolo 1, Waldthaler; ne: Favretto, Zancanaro (L2). All. Bonafede e Comper.

Visualizza sponsor