Ad un mese esatto dall’inizio della regular season della Master Group Volley Cup di serie A2 femminile 2015/2016, fissato per il 18 ottobre, il Saugella Team Monza supera per 3-1 la Millennium Brescia, sul mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza. Dopo quattro settimane di preparazione, infatti, le monzesi giocano il primo allenamento congiunto della stagione dimostrando di essere ad un buon livello dal punto fisico, nonostante gli elevati carichi di lavori, e di avere già un’ottima alchimia come gruppo. Con il roster al completo Delmati si affida a Dall’Igna in regia, Zago come opposto, Dekani e Bezarevic schiacciatrici, Devetag e Candi al centro e Lussana come libero. Brescia risponde con l’asse Saveriano-Baldi, Garavaglia e Rinaldi in banda, Lapi e Leggeri come centrali e Portalupi come libero.
Il confronto si apre con le monzesi subito avanti: Dekani attacca bene da seconda linea e Candi fa lo stesso centralmente (7-4). Si procede senza time-out tecnico e la Saugella ne approfitta mettendo a segno due punti di fila che permettono l’allungo, 20-14. Nel finale di set Brescia prova a rispondere con un attacco di Rinaldi, 24-14, ma Candi va a segno con un primo tempo ed il primo parziale si chiude 25-15 per le padrone di casa. Nel secondo set la Millennium aumenta l’intensità e scappa subito avanti con l’attacco da posto due di Baldi (8-5). Due muri consecutivi di Monza con Dekani riportano le ragazze di Delmati a meno uno, (11-10), ma l’ace di Lapi e l’attacco fuori di Zago consentono a Brescia di riallungare, 15-11. Nel finale di set il Saugella mette a segno un filotto di tre punti (muro ed ace di Zago, fast di Devetag), portandosi nuovamente a meno due, 17-15. Brescia però è brava a sprintare, aggiudicandosi il parziale 25-21. Nel terzo set Monza parte subito forte, scappando avanti e Brescia rincorre. La regia intelligente ed esperta di Dall’Igna, permette alle monzesi di esprimere un gioco corale: Dekani è scatenata (5 punti e 2 muri alla fine del set) come Bezarevic e Zago (due punti a testa) e Devetag e Candi al centro. Lussana è impeccabile sia in difesa che in ricezione e le padrone di casa si aggiudicano il gioco 25-21. Delmati effettua qualche cambio nel quarto parziale, lanciando in campo Visintini al posto di Zago e De Stefani al posto di Bezarevic, ma l’atteggiamento del Saugella non cambia, risultando sempre capace di cambiare ritmo nei momenti importanti. Nella seconda parte del set spazio anche a Mazzaro che da fiato a Candi. La partita si decide nel finale: De Stefani non riesce a tenere in campo una difficile pipe ma Rinaldi fa lo stesso, 22-22. Visintini va a segno con un ace, Brescia commette un errore in difesa e Dekani piazza un gran servizio: 25-23, set e partita al Saugella Team Monza. Per la cronaca si è giocato un quarto set a 15, vinto da Brescia 15-14, in cui Delmati ha schierato le giovani Montesi e Rimoldi.
CURIOSITA’
Al termine dell’incontro Devetag e compagne hanno fatto una foto e regalato una maglietta autografata alle giovani pallavoliste della formazione Under 12 dell’Arca Volley Cesano Maderno, già presenti lo scorso venerdì all’allenamento del Saugella. Da segnalare anche il ritorno al Palazzetto dello Sport in veste di avversario del tecnico Enrico Mazzola, che nel 2012/2013 guidò la Saugella alla vittoria della Coppa Italia di B1 e alla promozione in A2, sfiorando il passaggio nella massima categoria la stagione successiva. Con la maglia della Millennium, si sono riviste sul mondoflex brianzolo anche le schiacciatrici Garavaglia e Rinaldi e la palleggiatrice Saveriano, tutte ex Saugella tra la B1 e la A2.
LE DICHIARAZIONI
Davide Delmati (1° Allenatore Saugella Team Monza): “Abbiamo avuto un ottimo impatto con la gara nel primo set, risultando costanti con la battuta e con la correlazione muro-difesa. Nel secondo parziale c’è stato qualche momento di calo, dovuto anche ad un alleggerimento della pressione con il servizio. Poi però nel terzo e nel quarto set siamo riusciti a recuperare l’equilibrio, tornando a battere con decisione e risultando molto costanti in attacco. Vedo un gruppo che sta lavorando bene, con grande generosità, e che già dimostra di avere un ottimo feeling. In campo le ragazze sono coese e pronte a supportarsi. Ora bisognerà continuare a lavorare in questa direzione, perchè l’inizio del campionato è vicino”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Saugella Team Monza sarà impegnato nel test match contro la Metalleghe Sanitars Montichiari, sabato 26 settembre, a Gorgonzola, per festeggiare i 50 anni della US Argentia pallavolo.