Saugella: vietato fare pronostici. E’ un gruppo dal carattere immenso e dalle risorse inesauribili quello brianzolo, sceso in campo oggi con la bruciante sconfitta di giovedì al PalaIper sull’ostico campo calabrese. Sotto 1-0, succede quello che non ti aspetti: 1-1, con un perentorio 14-25, che riapre la gara a qualunque risultato. Soverato rivive l’incubo della scorsa settimana, ma si riprende subito nella terza frazione, scavando un solco significativo. Qui viene fuori la vera anima della Saugella: parità sul 22 e finale al fotofinish con un attacco di “bomber” Bonetti (top scorer con 21 punti) un errore di Rosa; ora la gara è incanalata sul giusto binario, niente riesce più a fermare Monza, che va a prendersi, con merito, la qualificazione alla finale play off, dove c’è già San Casciano che aspetta.
La cronaca: Mazzola schiera il sestetto che ha concluso la gara di giovedì, lasciando per i primi punti in panchina Garavaglia; sono Balboni-Aricò, Bruno-Facchinetti, Viganò-Bonetti, Bisconti ad aprire le danze. Breviglieri risponde con il rodato starting seven: De Lellis-Boscacci, Martinuzzo-Travaglini, Rosa-Arimattei, Cacciapaglia.
Nel primo set il punto a punto iniziale viene rotto da Arimattei (10-6), che scava un solco che Saugella non riesce più a colmare (25-20). La reazione di Monza è veemente: Bonetti e Facchinetti fanno male (4-8), ci mette lo zampino anche Viganò (7-11) e via tranquille fino al 14-25 dell’1-1. Avanti ancora Saugella nel terzo parziale, che prende il largo con il buon turno in battuta di Bonetti (7-10); Soverato impatta sul 12 e allunga con Rosa e De Lellis (19-15), ma Monza ricuce con pazienza e trova la parità sul 22 con l’attacco out di Boscacci. Il punto a punto finale premia la Saugella (24-26), che sfrutta l’inerzia della gara, ora tutta dalla parte delle monzesi, e chiude il match nel quarto set (16-25).
Christian Merati, DS del Saugella Team Monza e per oggi in panchina come secondo allenatore, non riesce a contenere la sua gioia: “Siamo stati grandiosi, ancora una volta abbiamo dimostrato che, se vogliamo, siamo in grado di fare qualunque cosa, ogni pronostico con noi è inutile. Abbiamo vinto qui gara 1 dopo 14 ore di pullman, perso in casa 3-0 e oggi abbiamo vinto 3-1 dopo aver lasciato il primo set a Soverato: la squadra ha carattere, tutti bravissimi. Loro sono partite fortissimo nel primo parziale, nel secondo, invece, siamo stati noi a fare la voce grossa. Nel terzo set abbiamo recuperato lo svantaggio e impattato sul 22, per poi vincere meritatamente il quarto. Mi sono divertito tantissimo oggi a fare l’allenatore in panchina, ora paghiamo tutti i fioretti della vigilia: Mazzola ha promesso che sarebbe tornato a piedi, è già partito, io e Fabiola, invece, sfideremo il freddo e dopo faremo un tuffo in piscina”, ha ironizzato Merati, per poi concludere: “Ora vogliamo goderci a fondo questo momento e non pensare a nient’altro, ce lo meritiamo, possiamo davvero fare qualunque cosa”.
Il tabellino della partita:
Volley Soverato: Arimattei 8, Martinuzzo 10, De Lellis 4, Rosa 14, Travaglini 6, Boscacci 10, Cacciapaglia (L), Lavorenti, Bellapianta 1, Burduja, Torcasio; ne: Ferraro. All. Breviglieri e Stella.
Saugella Team Monza: Facchinetti 9, Aricò, Viganò 12, Bruno 11, Balboni 2, Bonetti 21, Bisconti (L), Garavaglia 12, Saveriano, Nomikou; ne: Rinaldi, Pastrenge (L2). All. Mazzola e Merati.