Saugella Team Monza: primo allenamento congiunto stagionale, arriva la Millennium Brescia
Autore: Lega Volley Femminile
17 Settembre 2015

Dopo quattro settimane di lavoro consecutive basate sulla preparazione fisica, di cui una passata in ritiro in Valchiavenna, a Campodolcino, per il Saugella Team arriva il momento della prima uscita stagionale. Domani, venerdì 18 settembre, alle ore 17.00 (inizio riscaldamento), sul mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza, le ragazze di Delmati scenderanno in campo con il sestetto di B1 della Millennium Brescia per il primo allenamento congiunto (ingresso gratuito aperto al pubblico).

Confermato in toto lo staff tecnico, con l’inserimento della preziosa collaborazione dell’aiuto allenatore Ezio Meledandri, il sestetto delle biancoblù sarà quasi del tutto nuovo, con l’unica conferma di Francesca Devetag al centro e tre neopromosse dalle giovanili: Alessia Mazzaro (fresca campione del Mondo Under 18 con la maglia della Nazionale azzurra), Rebecca Rimoldi e Ludovica Montesi, tutte e tre vice campionesse d’Italia nella passata stagione con il Vero Volley Cislago. Una campagna acquisti ambiziosa, quella messa a segno dalla società Pro Victoria e dal direttore sportivo Christian Merati, che ha permesso di portare in Brianza pallavoliste di grande qualità: dalla regista Stefania Dall’Igna, all’opposto Valentina Zago (entrambe in arrivo dalla Francia), alle schiacciatrici straniere Milica Bezarevic (SRB) e Bernadett Dekani (HUN), passando per la centrale Sonia Candi e per il libero Silvia Lussana, fino ad arrivare alle giovani di ottime prospettive Giorgia De Stefani (lo scorso anno in forza proprio a Brescia) e Giulia Visintini, alla loro prima esperienza in serie A2.

LE AVVERSARIE
Monza troverà di fronte a se un roster ambizioso che, dopo l’ultima, ottima stagione, punta alla promozione nella seconda categoria nazionale. La Belsorriso Millennium Brescia, infatti, può contare su giocatrici di grande esperienza e qualità: a partire dalla centrale Manuela Leggeri che, dopo 13 stagioni in serie A1, approda nella terza categoria nazionale per spingere le sue compagne alla promozione. Tre le ex in forza a Brescia, che hanno giocato con la maglia della Saugella, le schiacciatrici Laura Garavaglia e Sara Rinaldi (entrambe in A2 con Monza nella stagione 2013/2014) e la palleggiatrice Francesca Saveriano (due stagioni con le monzesi in A2 con cui ha conquistato due finali promozione consecutive nel 2013/2014 e nel 2014/2015). Allenatore della Belsorriso è Enrico Mazzola, una vecchia conoscenza del Consorzio Vero Volley, che ha guidato Monza alla conquista della promozione in A2, della Coppa Italia nella stagione 2012/2013, e sfiorato la promozione nella massima serie nel 2013/2014 al primo anno in A2.

LE DICHIARAZIONI
“Il lavoro svolto in settimana è ripreso bene dopo due giorni di riposo concessi dal coach, lo scorso weekend – commenta la centrale del Saugella Team, Francesca Devetag -. Abbiamo puntato un po’ di più sulla quantità e meno sulla qualità, cercando gradualmente di testare la reazione del nostro fisico ai carichi di lavoro. Stiamo affrontando con grande attenzione le sedute in palestra, grazie al supporto del preparatore atletico Silvio Colnago e del fisioterapista Emilio Scuteri, rispondendo bene agli esercizi proposti dallo staff. Il gruppo mi sembra unito, anche se stiamo imparando ancora a conoscerci. Il nostro gioco? Vedremo… Quest’anno abbiamo anche due mancine in rosa, caratteristica che spesso può creare problemi alle difese avversarie. Sono sicuro che piano piano troveremo i giusti equilibri, a partire da domani in cui cercheremo comunque di esprimere la nostra migliore pallavolo”.

Visualizza sponsor