Saugella Team Monza: San Casciano si impone di misura al PalaIper, tutto rimandato a Gara 3
Autore: Lega Volley Femminile
12 Maggio 2014

Il grande cuore della Saugella non è bastato questa volta ad arginare la determinazione di San Casciano, che si impone ai vantaggi al tie break e rimanda il verdetto dei play off a gara 3, in programma mercoledì 14 maggio alle 20:30 al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno. Per lunghi tratti le monzesi hanno dominato il campo, per poi cedere sulla distanza, con un calo fisico che ha minato la prestazione della corazzata monzese. Ora pochi giorni per resettare tutto e ricaricare le batterie, in vista della partita che vale la stagione.

La cronaca: stessi sestetti di partenza per entrambe le squadre, con Monza in campo con Balboni-Garavaglia, Facchinetti-Bruno, Viganò-Bonetti, Bisconti. Vannini risponde con Vingaretti-Koleva, Giovannelli-Mastrodicasa, Lotti-Pietrelli, Parrocchiale.

1° set – Buon avvio per la Saugella, che guadagna subito punti importanti grazie all’ottima correlazione tra muro e difesa e al contrattacco (9-6, 11-8). San Casciano trova il pareggio sull’11 grazie al turno in battuta di Koleva e scava un successivo solco importante sfruttando un calo di Monza (16-19). Una super Bonetti si carica la squadra sulle spalle e mette a terra il 23 pari, ma lo sprint finale è di marca ospite, con Giovannelli e Lotti (23-25).

2° set – Il parziale si apre con due muri delle toscane, ma la Saugella non ci mette molto a colmare il solco, sfruttando anche qualche errore gratuito delle avversarie (4-3). Un’ottima Facchinetti blocca per due volte l’attacco ospite, Garavaglia scarica una parallela per il 2 (9-7); sale in cattedra Bruno e al time out tecnico il tabellon segna 12-8. San Casciano non si perde d’animo e rimette avanti la testa con un pallonetto di prima intenzione di Vingaretti (15-16), break Saugella che costringe Vannini a spendere entrambi i time out (18-16, 20-16). Il Bisonte rosicchia qualche punto e Mazzola prudentemente interrompe con un time out (21-19). Inarrestabile progressione Saugella nel finale targata Viganò, che mette a segno i quattro punti che mancano a chiudere il set (25-19).

3° set – Inizio in salita per le locali nella terza frazione, con Il Bisonte che trova ottime soluzioni offensive in Koleva (5-8), ma la Saugella prontamente reagisce e impatta sull’8 con un muro di Garavaglia, che deve però lasciare il campo per una distorsione alla caviglia, entra Aricò. Monza non si perde d’animo e al time out tecnico mette avanti la testa (12-11). Break Saugella con Bonetti (17-14), per San Casciano entra Villani per Lotti, ma è sempre la schiacciatrice monzese che ferma la nuova entrata a muro a muro e costringe Vannini al time out (18-15). Progressione finale con Facchinetti in battuta (due ace, 23-17) e chiusura 25-18.

4° set – Identico inizio di frazione per Monza, che trova il pareggio sul 5 con il muro di Facchinetti, che blocca Koleva. Ancora avanti le toscane, che trovano buone risposte dal gioco al centro, si va alla sospensione tecnica con un’invasione fischiata a Monza (9-12). La grinta delle Saugelle non si spegne, Vannini interrompe il recupero locale sul 13-14. Lotti e Pietrelli guidano l’allungo di San Casciano (13-16, 14-19), fino al 17-25 finale.

5° set – Inizio punto a punto, Lotti trova la parallela del 4-6, si cambia campo sul 5-8, Aricò riporta sotto la Saugella 7-8 (time out Vannini), sul pareggio (12-12) il PalaIper esplode, l’altalena dei vantaggi premia San Casciano, che si impone 17-19 e rimanda tutto a gara 3.

La delusione filtra dal sorriso di Bomber Marika Bonetti a fine partita: “Peccato, ci dispiace di non aver portaro a casa davanti a questo bellissimo pubblico quello che tutti si aspettavano e che anche noi ci aspettavamo. Purtroppo il fattore campo non fa testo in questi play off: abbiamo vinto due volte a Soverato e possiamo provare ad andare a Santa Croce a portare a casa il risultato. Brave loro a essere lucide nei momenti decisivi; è andata così, ora ci ricompattiamo,ci ricarichiamo e si ricomincia. Oggi la delusione è tanta, ma dobbiamo stare tranquille e mettere tutte le energie che abbiamo nella prossima gara, dobbiamo essere incisive in battuta, metterle in difficoltà in ricezione e costringerle a un gioco più scontato. Ovviamente, poi, non giochiamo da sole, c’è sempre un avversario dall’altra parte della rete e San Casciano è un’ottima squadra, lo ha dimostrato questa sera”.

Il tabellino dell’incontro:
Saugella Team Monza: Bonetti 27, Facchinetti 12, Garavaglia 6, Viganò 20, Bruno 12, Balboni 2, Bisconti (L); Aricò 6, Nomikou, Garbet; ne: Saveriano, Rinaldi, PAstrenge (L2). All. Mazzola e Keller.
Il Bisonte San Casciano: Lotti 13, Giovannelli 15, Koleva 16, Pietrelli 15, Mastrodicasa 15, Vingaretti 6, Parrocchiale (L); Villani 2; ne: Focosi, Savelli, Bertone. All. Vannini e Gentile.

Visualizza sponsor