Saugella Team Monza – VolAlto Caserta 3-0 (25-19, 25-19, 25-14)
Saugella Team Monza: Bonetti 14, Devetag 12, Rossi Matuszkova 13, Moneta 11, Facchinetti 2, Balboni 2; Bisconti (L). Nomikou, Saveriano, Bruno 6. N.E. Coatti, Falotico. All. Delmati.
VolAlto Caserta: De Lellis, Percan 9, Torchia 6, Soraia 9, Gabbiadini 5, Martinuzzo 4; Barone (L). Perata 1, Armonia, Gagliardi 1, Rocchi (L). N.E. Ricciardi, Fiore. All. Monfreda
ARBITRI: Giorgia Spinnicchia, Danilo De Sensi
SPETTATORI: 814
NOTE: Durata set: 26‘, 26‘, 23‘; totale 1h15‘
Saugella Team Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, muri 10, errori 12, attacco 39%
VolAlto Caserta: bv 2, bs 5, m 4, e 11, attacco 26%
MVP: Marika Bonetti
MONZA – Ottima prestazione del Saugella Team Monza che, questa sera al PalaIper, ha inflitto un pesante 3-0 alla Volalto Caserta di Massimo Monfreda. Dopo essere partito in salita nel primo set, con Caserta avanti 4-1 dopo le prime battute di gioco, la squadra di Davide Delmati ha gradualmente preso in mano la partita, agganciando il pareggio 9-9 e chiudendo il primo parziale 25-19. Dal secondo set in poi, nonostante un timido recupero di Caserta da 20-13 a 21-17, il Saugella Team Monza non ha mai dato l’idea di poter perdere il controllo del match. Decisive con le loro giocate, soprattutto nella parte centrale del secondo periodo, Marika Bonetti (MVP della gara con 14 punti, arrivati nei momenti più caldi della gara), ed un’ottima Rossi Matuszkova, 13 punti e 2 muri. Il Saugella Team Monza gioca con scioltezza nel terzo set, supportato dalle giocate di Moneta e Devetag, rispettivamente 11 e 12 punti, e chiude il terzo set 25-14, e la partita 3-0, portandosi a casa la seconda vittoria consecutiva e tre punti importantissimi.
LA GARA
PRIMO SET. Partita che parte in salita per il Saugella: attacco vincente di Rossi Matuszkova , a cui risponde prontamente Caserta con un filotto di quattro punti, 4-1 per le ospiti. Monza però reagisce prontamente, prima con una fast di Facchinetti e poi con un attacco di Bonetti, 4-3 per Caserta. La Volalato riceve e attacca bene: Gabbiadini schiaccia sulle mani del muro portando le compagne sul punteggio di 8-4. Ci pensano però Bonetti, con un attacco vincente, Devetag con un muro e Moneta con un mani fuori a riaggiustare la partita: 9-7 per Caserta. Ace di Bonetti e attacco vincente di Moneta, portano il Saugella al pareggio 9-9. Fase del match altamente equilibrata: all’attacco di Soraia, risponde bene Devetag, 11-11, ma ad arrivare in vantaggio al time-out tecnico è il Saugella Team Monza con il mani fuori di Moneta: 12-11. Errore in attacco della Percan per Caserta e grande attacco da seconda linea di Bonetti, permettono al Saugella di allungare 14-11. Il filotto di tre punti arriva con l’errore di Soraia, e coach Monfreda chiama time-out sul punteggio di 15-11 per Monza. Caserta prova a farsi sotto con Percan, ma il servizio di De Lellis finisce fuori, 16-13 per Monza. Il Saugella cerca di distaccare le avversarie, approfittando anche di qualche sbavatura delle campane: sul 17-14 infatti, la Volalto commette un fallo di formazione, 18-14 per Monza. La Volalto tenta di reagire con l’attacco diGabbiadini, 18-16 sempre per le padrone di casa. Pallonetto di Gabbiadini, attacco vincente di Soraia e la Volalto aggancia il Saugella 19-19. Il Saugella però, dimostra di essere più compatto: attacco vincente di Rossi Matuszkova e pallonetto di Moneta, riportano Monza in avanti 21-19. Un muro di Devetag, e l’ace di Bonetti, spianano la strada al Saugella che, con un attacco e un muro di Rossi Matuszkova, chiudono il primo set 25-19.
SECONDO SET. Inizio di set altamente equilibrato, con le due squadre che sbagliano molto in fase di impostazione, 4-4. Il sorpasso del Saugella però arriva prontamente: attacco di Rossi Matuszkova e muro di Devetag portano la squadra di Delmati sul punteggio di 6-4. Ace di Bonetti, attacco vincente di Moneta e Monza che vola sul 9-6. Soraia prova a scuotere Caserta, 9-7, ma la battuta fuori di Percan e il primo tempo out di Torchia, permettono al Saugella di allungare 11-7. Il time-out tecnico arriva sul punteggio di 12-7 per Monza grazie all’ace di Rossi Matuszkova. Si riprende il gioco con un ace di Rossi Matuszkova a cui risponde l’attacco di Percan: 13-8 per Monza. Due attacchi vincenti di Monza, con Devetag e Bonetti, permettono alle padrone di casa di allungare 18-11. Primo tempo di Devetag, attacco vincente di Gabbiadini per Caserta e ancora Devetag permettono a Monza di allungare 20-13. La Volalto Caserta però prova a rientrare in partita con un filotto di quattro punti, 21-17 per Monza. Il Saugella prova a reagire con Moneta, 22-18, ma è Caserta con un ace ad accorciare le distanze 22-19. Entra Bruno al posto di Facchinetti e mette a segno un punto importante: 23-19 per Monza. Questa volta il Saugella non vuole concedere nulla alle avversarie: palla messa a terra da Bonetti e muro di Devetag, il secondo set si chiude 25-19 per Monza, che allunga 2-0 sulle campane.
TERZO SET. Uno scambio di grande intensità e qualità apre il terzo set. Moneta alla fine lo risolve schiacciando a terra il pallone del 1-1. Partita che si gioca punto a punto: risponde l’attacco vincente di Soraia, risponde Bonetti, punteggio 4-4. Il sorpasso di Monza arriva con l’attacco di Rossi Matuszkova, 5-4, a cui segue il primo tempo di Devetag, 6-4 per il Saugella. Caserta però acciuffa il pareggio con l’attacco di Percan su mani fuori, 6-6. Fino all’8-8 c’è grande equilibrio, poi ci pensa Moneta con due attacchi vincenti a suonare la carica per il Saugella, 10-8 per le padrone di casa. Monza non si ferma più: primo tempo di Bruno e invasione a muro della Volalto, il time-out tecnico arriva sul punteggio di 12-8 per le monzesi. Piccola risalita di Caserta con Gabbiadini, 12-10, ma il Saugella Team Monza mette a segno un filotto di otto punti, portandosi in vantaggio 20-10. Il finale di set vede una timida ripresa di Caserta, 23-14, ma Bruno e Devetag rispondono alla chiamata siglando i due punti, 25-14, che danno al Saugella il terzo set, i tre punti in palio e la seconda vittoria consecutiva in questa stagione.
LE DICHIARAZIONI
Christian Merati (DS Saugella Team Monza): ”Oggi abbiamo giocato molto bene. Abbiamo avuto qualche titubanza all’inizio del primo set, ma poi siamo usciti bene, prendendo le giuste misure. Loro sono una squadra buona se presa singolarmente. C’è stato un piccolo calo da parte nostra nel secondo set, ma solo per bravura loro. Sono molto soddisfatto della prestazione di oggi, soprattutto per come siamo usciti nei momenti delicati, dimostrando di essere una squadra equilibrata e coesa, con un grande carattere”.
Marika Bonetti: ”E’ stata una bella partita, siamo state brave a rimanere ordinate e concentrate nel gioco. Abbiamo limitato la loro principale schiacciatrice Soraia. Abbiamo battuto molto bene e la partita è andata via liscia”.
Sonja Percan (Volalto Caserta): ”Dobbiamo ancora trovare il nostro gioco, siamo troppo prevedibili. Dovremo cercare di essere continue nel muro difesa. C’è da dire che non stiamo giocando al livello che possiamo esprimere, non so perché. Ma dovremo riuscire a reagire per trovare i primi punti della stagione”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato domenica 23 novembre, alle ore 18.00, in Calabria contro il Volley Soverato al Palascoppa.