Saugella Team Monza: trofeo Bellomo, 0-3 con Ornavasso
Autore: Lega Volley Femminile
29 Settembre 2013

PalaBorsani Castellanza
OpenJobMetis Ornavasso – Saugella Team Monza: 3-0
(25-19, 26-24 e 25-22)

SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 11, Viganó 10, Garavaglia 9, Pozzoni, Quartarella, Saveriano 2, Rinaldi 2, Bonetti 8, Garbet 5, Facchinetti, Nomikou, Pastrenge (L), Riva. Allenatori: Mazzola, Keller e Parigi.
OPENJOBMETIS ORNAVASSO: Cogliandro 3, Baradel 1, Pisani, Moneta 10, Senkova 7, Ghilardi (L), Diomede 7, Ikic 7, Tasca 4, Muresan 16, Signorile, Gloder, Loda. Allenatori: Bellano e Azzini.

CASTELLANZA – Il Saugella Team Monza, una settimana dopo il trofeo “Ciao Meri” di Ornavasso, si trova a incrociare nuovamente il proprio cammino con le giallonere dell’OpenJobMetis, questa volta nella finale valida per il terzo e quarto posto del Trofeo Bellomo di Castellanza. Dopo la netta sconfitta subita ieri sera contro l’Unendo Yamamay di Busto Arsizio, oggi Monza ha offerto una prestazione di livello contro un’altra formazione che nella prossima stagione prenderà parte, da neopromossa, al campionato di serie A1.

La Saugella ha affrontato il match con Saveriano e Garavaglia sulla diagonale palleggio-opposto, Viganò e Bonetti di banda, Bruno e Garbet al centro, con Pastrenge libero. Ornavasso rispondeva con Signorile-Muresan, Ikic-Moneta, Tasca-Diomede e Ghilardi libero.

Nel primo set Monza si è trovata costretta a inseguire per larga parte della frazione (5-8, 15-16 e 16-21 i passaggi del parziale), fino al 19-25 finale. La sfida, però, anche grazie a una buona prova di carattere delle atlete di coach Mazzola, non regalava quella sensazione di superiorità che aveva dimostrato, invece, ieri, Busto Arsizio. Nel secondo set, infatti, Monza reagiva fino a portare l’OpenJobMetis ai vantaggi, dove, però, erano proprio le giallonere a trovare con Diomede lo spunto vincente per chiudere: 24-26 (8-7, 13-16 e 21-20 i parziali). Il copione della gara si svolge in maniera molto simile anche nella terza frazione, con la Saugella che, stavolta, prova una prima fuga (8-4 e, poi, 16-13), prima di essere agganciata e superata (20-21) per il 22-25 finale.

Per Monza, unica formazione di serie A2 partecipante al “Bellomo” contro tre squadre di A1, resta il quarto posto nel torneo ma, soprattutto, una impressione comunque positiva che, se in ogni caso dovrà trovare una conferma nella crescita che sarà legittimo aspettarsi dal team e dal gioco espresso nelle prossime settimane, già ha mostrato e lasciato intravvedere un potenziale interessante e degli spunti di valore, sia ieri contro l’Unendo Yamamay come oggi contro Ornavasso, entrambe formazioni, come già detto, della categoria superiore.

“Al di là del risultato finale della manifestazione – sottolinea Christian Merati, direttore sportivo del Consorzio Vero Volley – è stata, per noi, sicuramente un’esperienza importante, che ci ha fornito anche una serie di note su cui potremo lavorare in prospettiva futura. Il bilancio di questa due giorni, comunque, non può che essere positivo: a cominciare dal rientro di Viganò, passando per Bonetti che si è confermata ad alto livello, per finire con l’opportunità che abbiamo avuto, anche grazie alle assenze che ci hanno un po’ condizionato, di vedere protagoniste in campo anche tutte quelle atlete che, finora, magari, erano riuscite a trovare un po’ meno spazio insieme a qualche nostra giovane della formazione di serie B2 della Pro Victoria. Il rammarico, al massimo, può essere soltanto quello di non aver potuto vedere la nostra squadra al completo confrontarsi contro delle formazioni di serie A1 ottimamente attrezzate. Noi continueremo a lavorare, anche grazie alle indicazioni che ci hanno fornito queste sfide, nella prospettiva di presentarci al meglio possibile per il nostro esordio nel campionato di serie A2, previsto per domenica 20 ottobre al PalaIper di Monza contro Soverato”.

Il prossimo impegno del Saugella Team sarà venerdì 4 ottobre con Monza che ospiterà al PalaIper, dopo le 18:30, la Beng di Rovigo (serie A2) per un allenamento congiunto.

Visualizza sponsor