Riso Scotti Pavia – Saugella Team Monza 3-2 (16-25, 25-22, 25-20, 21-25, 15-11)
Riso Scotti Pavia: Catena 15, Cogliandro 8, Brussa 17, Flavia 13, Assirelli 9, Fernandinha 2; Poma (L) Prandi, Garavaglia 5, Poma. N.E.Cappelli, Civardi. All.Braia
Saugella Team Monza: Bonetti 19, Devetag 19, Rossi Matuszkova 16, Astarita 13, Bruno 10, Balboni 1; Bisconti (L). Nomikou 3, Saveriano 1, Facchinetti 1. N.E. Coatti. All.Delmati.
ARBITRI: Davide Morgillo, Roberto Guarneri
IMPIANTO: Pala Ravizza
NOTE: Durata set: 26‘, 27‘, 28‘, 28‘,19‘; totale 2h08‘
Riso Scotti Pavia: battute vincenti 0, battute sbagliate 7, muri 15, errori 19, attacco 31%
Saugella Team Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 8, errori 30, attacco 35%
PAVIA 8 APRILE – Un punto comunque importante, quello conquistato dal Saugella Team Monza contro la Riso Scotti Pavia nell’ultima trasferta della stagione regolare. Le ragazze di Delmati partono forte nel primo set appoggiandosi alle giocate in attacco di Rossi Matuszkova e Bonetti (rispettivamente 7 e 6), dominando nel gioco e nel punteggio (12-7 al time-out tecnico). Sul punteggio di 21-12, Pavia prova a rifarsi sotto con un filotto di tre punti (palla out Rossi Matuszkova, muro di Cogliandro e muro di Garavaglia), ma il Saugella gli risponde con un filotto di quattro punti, intervallato da un attacco vincente di Garavaglia, che gli permette di chiudere il primo parziale 25-16. Nel secondo parziale c’è equilibrio fin dalle prime battute: il Saugella prova a scappare 7-5, ma la Riso Scotti recupera prontamente, 7-7. Si viaggia sull’equilibrio fino al 21-21, poi Flavia gioca bene il mani fuori e Rossi Matuszkova non riesce a tenere in campo un pallone difficile, 23-21 per le padrone di casa e Delmati chiama time-out. La pausa però non permette alle monzesi di riaprire il set: Brussa va a segno da posto quattro, Devetag mura Catena ma l’attacco di Astarita non passa la rete, e Pavia conquista il secondo set 25-21. Nel terzo set le padrone di casa prendono coraggio ed il Saugella non riesce ad essere costante in attacco: Delmati lancia in campo Nomikou per far rifiatare Rossi Matuskova e la greca lo ripaga con due attacchi vincenti (pallonetto e mani out) guidando le compagne al meno due, 11-9. Nella successiva azione però quest’ultima non riesce a schiacciare in campo una palla complicata e così Pavia chiude in vantaggio 12-9 al time out tecnico. Al ritorno sul mondoflex le padrone di casa hanno più continuità delle monzesi: Fernandinha gioca un’ottima seconda e Brussa va a segno con un attacco vincente, 15-10. Il Saugella si aggrappa alle fast di Bruno, due consecutive (16-12) ma Facchinetti sbaglia al servizio e Catena mura Bonetti, 18-12. Quando il set sembra ormai chiuso le monzesi reagiscono: muro di Devetag, parziale di 3-0, 20-19. La Riso Scotti però è brava ad accelerare nel momento chiave del set: un filotto di quattro punti (tre di fila di Flavia) gli permette di chiudere il parziale 25-20 e di portarsi in vantaggio 2-1 nel conteggio dei set.
Nel quarto parziale reazione di carattere di Monza che torna a giocare come sa: filotto di quattro punti delle monzesi (muro e attacco vincente di Devetag, Astarita, Rossi Matsuzkova) 12-8 al time-out tecnico per il Saugella. Astarita attacca bene da posto quattro, Catena e Flavia non fanno lo stesso, 19-12 per le monzesi e Braia chiama la pausa per spronare le sue. Al ritorno in campo Bonetti va a segno da posto quattro, 20-12, ma Rossi Matuszkova e Astarita non riescono a fare lo stesso, 20-14 e Pavia prova a rifarsi sotto. Il finale di set è tutto per le monzesi che prima con Bonetti e poi con Rossi Matuszkova, vanno avanti 24-20. Cogliandro mura Devetag alimentando le speranze di casa, ma nell’azione successiva Rossi Matuszkova schiaccia a terra il pallone che vale il punto del 25-21 e il tie-break. Nel set decisivo la Riso Scotti parte forte supportato da Brussa, Catena e Flavia (tutte e tre in doppia cifra a fine partita) portandosi a più quattro, 7-3. Devetag (migliore delle monzesi con 19 punti e 5 muri) continua ad andare a segno con il primo tempo (10-7) e Flavia spara out, 10-8 e time-out Braia. Al ritorno in campo Assirelli mura Nomikou e Astarita spara out, 12-8 e time-out chiamato da Delmati. Al ritorno in campo Rossi Matuszkova va a segno da posto quattro ma Flavia gioca bene il mani fuori, 13-9 e nuovo time-out Delmati. Assirelli mura Astarita e Bruno blocca catena, 14-10. Bonetti piazza il mani out e Braia chiama time-out sul 14-11. Al ritorno in campo Fernandinha gioca gioca bene la seconda e chiude set 15-11 e partita 3-2 per la Riso Scotti che torna alla vittoria dopo sei sconfitte consecutive.
LA CRONACA
PRIMO SET. Il match si apre con il Saugella avanti 4-2 grazie all’errore al servizio di Catena, ma la Riso Scotti aggancia subito il pari grazie all’attacco vincente di Flavia e alla palla out di Bonetti. Le monzesi però imbroccano la giusta via andando a segno un filotto di quattro punti (attacco vincente da posto quattro e mani out di Rossi Matuszkova, muro di Bonetti e muro di Bruno) che le lancia sull’8-4, costringendo Braia al time-out. Al ritorno in campo le ragazze di Delmati continuano a macinare gioco e punti: Rossi Matuszkova va a segno con un attacco vincente, 10-5. Assirelli prova a rispondere perla Riso Scotti da posto due, ma Rossi Matuszkova non sbaglia da posto quattro: 12-7 e vantaggio Monza al time-out tecnico. Alla ripresa del gioco è ancora il Saugella che prova a scappare, con Pavia che non riesce a reagire: Bonetti va a segno con due punti di fila dalla seconda linea, 16-8 e Braia chiama la pausa. Il set prosegue con le ospiti protagoniste: Rossi Matuszkova va a segno da posto quattro, 17-10, Brussa le risponde dalla stessa posizione, 17-11 e Fernandinha mura out, 18-11. Nel finale Pavia tenta di rientrare nel set con un filotto tre punti (palla out Rossi Matuszkova, muro di Cogliandro e muro di Garavaglia), 21-15. Il Saugella però sprinta con un filotto di quattro punti, intervallato da un attacco vincente di Garavaglia, che gli permette di chiudere il primo parziale 25-16.
SECONDO SET. Dopo il vantaggio del Saugella per 3-1, Pavia torna forte con due punti consecutivi che valgono il pari, 3-3. Breve equilibrio fino al 5-5, poi Bonetti va a segno da posto quattro e Devetag la imita con un primo tempo, 7-5. Le padrone di casa però, rispetto al primo parziale, non perdono contatto con la squadra di Delmati: un errore delle monzesi e un attacco vincente di Assirelli gli permettono di tornare in parità, 9-9. Si prosegue punto a punto fino all’11-11, con Monza che si appoggia a Rossi Matuszkova e Devetag e Pavia che sfrutta due punti di fila di Assirelli. Al time-out tecnico sono però le monzesi a chiudere avanti, 12-11, grazie al pallonetto di Bonetti. Sembra che la partita si incanali sul binario del primo set: due primi tempi vincenti di Devetag portano Monza avanti 16-13. Invece, cosi non succede: due punti di Flavia, un errore di Monza e l’attacco vincente di Catena, permettono alla Riso Scotti Pavia di agganciare il pari, 18-18. Si prosegue con grande equilibrio fino al 21-21, poi Flavia gioca bene il mani fuori e Rossi Matuszkova non riesce a tenere in campo un pallone difficile, 23-21 per le padrone di casa e Delmati chiama time-out. La pausa però non permette alle monzesi di riaprire il set: Brussa va a segno da posto quattro, Devetag mura Catena ma l’attacco di Astarita non passa la rete, e Pavia conquista il secondo set 25-21.
TERZO SET. Il terzo set si apre con grande equilibrio.Fino al 6-6 le due squadre si rispondono colpo su colpo, poi Pavia prova a staccare le ospiti: attacco vincente di Catena e attacco out di Nomikou, 8-6. Monza non riesce ad essere costante in attacco come nei primi due set: due punti consecutivi di Flavia (pipe e mani out) lanciano la Riso Scotti sull’11-7. Nomikou risponde per Monza con due belle giocate (pallonetto e mani out) guidando le compagne al meno due, 11-9. Nella successiva azione però la greca non riesce a schiacciare in campo una palla complicata e così Pavia chiude in vantaggio 12-9 al time out tecnico. Al ritorno sul mondoflex le padrone di casa hanno più continuità delle monzesi: Fernandinha gioca un’ottima seconda e Brussa va a segno con un attacco vincente, 15-10. Il Saugella si aggrappa alle fast di Bruno, due consecutive (16-12) ma Facchinetti sbaglia al servizio e Catena mura Bonetti, 18-12. Quando il set sembra ormai chiuso le monzesi reagiscono: muro di Devetag, parziale di 3-0, 20-19. La Riso Scotti però è brava ad accelerare nel momento chiave del set: un filotto di quattro punti (tre di fila di Flavia) gli permette di chiudere il parziale 25-20 e di portarsi in vantaggio 2-1 nel conteggio dei set.
QUARTO SET. Il quarto parziale si apre con Monza avanti 4-2 grazie all’ottima giocata da posto quattro di Rossi Matuszkova. Risposta aggressiva di Pavia che, sul 7-5 per le monzesi, mette a segno un filotto di tre punti ( Cogliandro-attacco out Rossi Matuszkova-Brusso) utile a lanciarla avanti, 8-7. Questa volta però Monza reagisce tempestivamente, andando a segno con un filotto di quattro punti: muro e attacco vincente di Devetag, Astarita, Rossi Matsuzkova, 12-8 e Saugella in vantaggio al time-out tecnico.-Il parziale prosegue con Monza che scappa e Pavia che non riesce a rispondere: Astarita attacca bene da posto quattro, Catena e Flavia non fanno lo stesso, 19-12 per le monzesi e Braia chiama la pausa per spronare le sue. Al ritorno in campo Bonetti va a segno da posto quattro, 20-12, ma Rossi Matuszkova e Astarita non riescono a fare lo stesso, 20-14 e Pavia prova a rifarsi sotto. Garavaglia attacca bene da posto quattro, Cogliandro va a segno con la fast e Balboni non si intende con Devetag: filotto di tre punti per la Riso Scotti, 22-19 e Delmati chiama time-out. Si torna in campo e Pavia va ancora a segno approfittando di un’incomprensione monzese, 22-20. Bonetti però non sbaglia da posto quattro e Rossi Matuszkova la imita da posto due, 24-20.Cogliandro mura Devetag alimentando le speranze di casa, ma nell’azione successiva Rossi Matuszkova schiaccia a terra il pallone che vale il punto del 25-21 e il tie-break.
TIE-BREAK. Dopo due punti per parte (2-2), la Riso Scotti passa in vantaggio 6-2 grazie ad un filotto di quattro punti (Assirelli-Brussa-Catena-muro Assirelli). La reazione del Saugella arriva con il mani out di Astarita ma l’attacco vincente di Catena mantiene Pavia a più quattro, 7-3. Brussa attacca fuori e Rossi Matuszkova scivola mentre colpisce: Pavia avanti 8-4 al cambio di campo. Fase calda del match, con il Saugella che prova rifarsi sotto e Pavia che vuole chiudere: Devetag va a segno con la fast ma Cogliandro fa lo stesso, 9-5. Rossi Matuszkova piazza un gran pallonetto ma Bonetti sbaglia al servizio, 10-6. Devetag continua ad andare a segno con il primo tempo (10-7) e Flavia spara out, 10-8 e time-out Braia. Al ritorno in campo Assirelli mura Nomikou e Astarita spara out, 12-8 e time-out chiamato da Delmati. Al ritorno in campo Rossi Matuszkova va a segno da posto quattro ma Flavia gioca bene il mani fuori, 13-9 e nuovo time-out Delmati. Assirelli mura Astarita e Bruno blocca catena, 14-10. Bonetti piazza il mani out e Braia chiama time-out sul 14-11. Al ritorno in campo Fernandinha gioca gioca bene la seconda e chiude set 15-11 e partita 3-2 per la Riso Scotti.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Francesca Devetag (Centrale Saugella Team Monza): “Oggi poche cose hanno funzionato. Siamo entrate in confusione nel secondo set, perdendo l’ordine e questo non ci ha permesso di ritrovare la lucidità. Complimenti a Pavia che ha preparato molto bene la partita, battendo corto sui nostri centrali, cosa che finora nessun altra squadra aveva fatto. Abbiamo sbagliato troppo in tutta la partita, soprattutto nel secondo set. E’ normale che se sbagli tanto come abbiamo fatto oggi noi, diventa difficile riaprire le partite. Adesso concentriamoci sull’ultimo impegno della stagione regolare di domenica, in casa contro Olbia. Dovremo cercare di ritrovare la continuità e di sbagliare meno possibile, per portare a casa i tre punti e preparare i playoff”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo al PalaIper domenica 12 aprile, alle ore 18.00, contro la Entu Olbia, per l’ultima giornata di ritorno della stagione regolare.