Saugella Team Monza: Viganò e compagne interrompono il digiuno in campionato
Autore: Lega Volley Femminile
2 Febbraio 2014

Il Saugella Team Monza torna a vincere anche in campionato (non succedeva dal 26 dicembre), con una convincente prestazione di squadra che, in soli tre set, archivia la pratica Gricignano e consolida il quarto posto in classifica, staccando di quattro lunghezze l’inseguitrice Rovigo, prossima avversaria delle brianzole. In casa Monza si sono riviste la tranquillità e la determinazione che, in parte, erano mancate nelle scorse settimane, segnali positivi per affrontare al meglio l’ultima parte della stagione.

La partita: Mazzola schiera lo stesso sestetto di mercoledì scorso: Balboni e Aricò palleggiatrice – opposto, le bande Viganò e Bonetti, al centro la coppia Bruno e Facchinetti, libero Bisconti. Della Volpe tiene in panchina i due nuovi acquisti Senkova e Giuliodori, privilegiando il rodato starting seven: capitan Drozina in cabina di regia, Karalyus opposto, le schiacciatrici Pascucci e Gabbiadini, al centro Repice e Russo, libero Carrara.

1° set – Avvincente punto a punto nella prima frazione, con Balboni e Drozina che fanno ruotare tutte le attaccanti, regalando scorci di bel gioco al numeroso pubblico presente al palasport monzese. Mini break per Saugella sul 19-17, Della Volpe spende il time out discrezionale, ma Monza non si deconcentra e incrementa il vantaggio; nuova interruzione chiesta dal coach ospite sul 22-17. Karalyus suona la carica, recupero di Gricignano e, questa volta, è la panchina monzese a chiedere tempo (22-21). Set ball firmato Balboni, che ferma Pascucci a muro, la frazione si chiude con una battuta out di Russo (25-22).

2° set – Si torna in campo con Giuliodori al posto di Russo. Ancora punto a punto in avvio, primo break Saugella con il muro di Facchinetti su Giuliodori (8-6), ma la Corpora ricuce lo strappo con Repice (10-10); Monza avanti al time out tecnico grazie all’errore dai nove metri di Pascucci (12-11). Allungo Saugella: bene il muro e anche la battuta torna ad essere efficace (16-13), nuova parità sul 17, ma il finale è una progressione monzese (22-17), chiude Saugella in scioltezza 25-20.

3° set – Black out monzese, ne approfitta Gricignano, che mette a segno anche un paio di ace con Repice e Karalyus (3-6), parità sul 9 con l’ace fortuito di Balboni e vantaggio Saugella con l’attacco out di Karalyus, time out tecnico sul 12-10. Monza amministra il vantaggio e lo incrementa (17-12, time out Della Volpe dopo il muro di Bruno) fino al 25-19 finale.

Marika Bonetti, schiacciatrice monzese e top scorer dell’incontro: “Sono molto contenta, venivamo da un periodo difficile fatto di risultati negativi e dalla brutta partita di mercoledì contro Montichiari, serviva una reazione e penso che stasera abbiamo dimostrato che le Saugelle ci sono e hanno voglia di far bene fino alla fine. Abbiamo visto che, se stiamo tranquille e pensiamo ad una palla alla volta, i risultati arrivano; in questi momenti bisogna cercare di dare più qualità in palestra, e questa settimana tutte abbiamo iniziato a dare qualcosa in più”.

Coach Enrico Mazzola: “Finalmente una vittoria dopo tanto tempo, una partita doppiamente difficile da vincere, perché uscivamo da un periodo di crisi che ci siamo costruiti da soli: le partite perse nel girone di andata non erano dovute a qualcosa in particolare. Loro sono una buona squadra, nel finale hanno mollato, soprattutto Pascucci è calata, ma è una giocatrice giovane, che probabilmente soffre ancora il campo esterno”.

Si torna in campo mercoledì al PalaGeorge di Montichiari per la semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Sanitars Metalleghe, a cui basterà vincere un set per staccare il biglietto per la finalissima del 23 febbraio. Il campionato prosegue domenica 9 febbraio in trasferta contro la Beng Rovigo. Il Saugella Team Monza ritornerà al PalaIper domenica 2 marzo alle 18 contro la Volksbank Sudtirol Bolzano.
La gara contro Gricignano sarà trasmessa, in sintesi, mercoledì alle 22:30 su MonzaBrianza TV (DT 618), in replica giovedì alle 15.

Il tabellino dell’incontro:
Saugella Team Monza: Balboni 4, Viganò 9, Facchinetti 7, Aricò 12, Bonetti 16, Bruno 7, Bisconti (L); ne: Garavaglia, Saveriano, Rinaldi, Garbet, Nomikou, Pastrenge (L2). All. Mazzola, Keller e Parigi.
Corpora Gricignano: Gabbiadini 7, Repice 9, Drozina (K) 1, Pascucci 12, Russo, Karalyus 13, Carrara (L), Giuliodori 3; ne: Senkova, Faraone, Sannino. All. Della Volpe e Pacecchi.

La classifica: Montichiari 29, San Casciano 29, Soverato 27, Saugella Team Monza 25, Rovigo 21, Scandicci 20, Vicenza 19, Pavia 19, Bolzano 18, Gricignano 11, Sala Consilina 10, Reggio Emilia 6.

Visualizza sponsor