Saugella Team Monza: vittoria in Gara-1 di Finale, match ball stagionale domenica al PalaIper alle 18
Autore: Lega Volley Femminile
8 Maggio 2014

Monza si impone al tie break su una San Casciano mai doma, centrando una vittoria importantissima che consente alle ragazze di coach Mazzola di giocarsi la gara decisiva domanica tra le mura amiche del PalaIper. Non è la miglior pallavolo possibile quella giocata dalla corazzata monzese, ma si rivela comunque concreta e sufficiente a conquistare il vantaggio nella serie della finale play off.

La cronaca: in campo per Monza Balboni in cabina di regia con opposto Garavaglia, Bruno e Facchinetti al centro, Viganò e Bonetti martelli di posto quattro, libero Bisconti. Vannini risponde con Vingaretti in diagonale con Koleva, le centrali Mastrodicasa e Giovannelli, bande Lotti e Pietrelli, libero Parrocchiale.

1° set – Equilibrio in campo fino al time out tecnico, San Casciano prova a scappare con l’ace di Vingaretti e qualche imprecisione monzese (8-6), ma ripristina l’equilibrio Viganò in attacco, ben supportata da Bonetti dai nove metri (9-9). Koleva va giù due volte da seconda linea, una ricezione di Viganò che torna in campo avversario e Mazzola preferisce interrompere (16-13). Balboni in battuta fa male, 17-17, ma San Casciano segna un nuovo break per le toscane (21-19) e Mazzola spende il suo secondo time out. L’aggancio arriva sul 22 con una doppietta di Viganò, e questa volta è Vannini a interrompere. Bruno annulla il set point di San Casciano e Nomikou, subentrata a Viganò, impatta sul 24 con un ace. Avanti punto a punto, doppia di Vingaretti e attacco a segno di Garavaglia per il 26-28 che chiude il primo set.

2° set – Saugella rompe il punto a punto con una Viganò in grande spolvero (3-4), il muro di Bruno costringe Vannini a richiamare la squadra a bordo campo (3-6); Lotti e Koleva per il 7-7. Balboni riporta avanti le Saugelle con due ace (8-10), ace di Bonetti, che spolvera la riga laterale per il 9-12. L’opposto di San Casciano riporta i giochi in parità sul 14, avanti punto a punto. San Casciano si avvantaggia con Mastrodicasa, che riesce a chiudere un lungo scambio (23-21, time out Mazzola), chiude Petrelli 25-21. Calo nelle percentuali di attacco monzesi, con Viganò e Bonetti ben al di sotto delle loro medie.

3° set – Avvio di frazione molto equilibrato, mini-break Monza con Garavaglia, ben supportata da Facchinetti in battuta (8-10), Saugella avanti 9-12 al time out tecnico con il muro di Bruno, ma San Casciano trova il pareggio grazie alla pazienza e alla lucidità delle sue attaccanti (12-12). Pronta reazione delle Saugelle, trainate da Bruno da nove metri, Bonetti scarica il 13-16 che costringe Vannini a chiedere un tempo. Koleva per il 17 pari, due errori per le toscane e Monza si ritrova avanti 18-20; 3 con l’attacco out di Mastrodicasa e time out Vannini (dentro Nomikou su Viganò in battuta), il parziale viene archiviato con l’ace della schiacciatrice greca 20-25.

4° set – Monza vola trainata da Garavaglia, Vannini interrompe subito sull’1-4, Bruno e Bonetti allungano e costringono Vannini a spendere anche il secondo time out (4-9). Dentro Villani su Lotti e Vannini azzecca il cambio: pareggio di San Casciano grazie alla nuova entrata che, con tre attacchi a segno, contribuisce a trovare il pareggio (9-9). Sorpasso di San Casciano, che va a 3 al time out tecnico grazie, ancora una volta, a Villani (12-9). Monza si riprende il pareggio con due errori di Villani sul 12, Giovannelli firma il 14-12 e scalda la curva toscana; time out Mazzola sul 18-14 dopo l’attacco out di Viganò, che lascia il campo per Nomikou, ma San Casciano controlla il risultato fino al 25-17 finale, chiuso da Villani.

5° set – Primo allungo per Monza firmato da Bruno e Bonetti (1-4, 3-6); si cambia campo sul 3-8 e Vannini rimette Lotti su una Pietrelli in affanno. L’ace di Bruno ipoteca la vittoria, Monza chiude agilmente 8-15.

Coach Enrico Mazzola: “Ottimo risultato, non inaspettato, perchè sapevo che saremmo stati in grado di combattere una partita complicata come questa. La vittoria ci porta fiducia e morale, perfettamente consci che si ricomincia da capo, quindi festeggiare poco e ricominciare a lavorare”. Cos’è successo nel quarto set? “Il cambio di Villani ci ha complicato le cose, creando una situazione di difesa che non ci aspettavamo. Probabilmente, però, non sono stati tanto i suoi attacchi a metterci in difficoltà, ma il nervosismo che ha creato nella squadra, che ha perso la testa per qualche minuto”. Domenica? “Domenica ci aspetta un’altra partita come questa: lunga, complicata, in cui bisogna mantenere i nervi saldi. Da sudare e da vincere”.

Il tabellino:
Il Bisonte San Casciano: Giovannelli 15, Koleva 19, Pietrelli 13, Mastrodicasa (K) 11, Vingaretti 1, Lotti 5, Parrocchiale (L); Savelli (L2), Villani 10; ne: Focosi, Bertone. All. Vannini e Gentile.
Saugella Team Monza: Facchinetti 5, Garavaglia 16, Viganò (K) 11, Bruno 18, Balboni 6, Bonetti 20, Bisconti (L); Nomikou 2 Saveriano, Aricò, Rinaldi, Garbet, Pastrenge (L2). All. Mazzola e Keller.

Visualizza sponsor