Amaro esordio alla prima stagionale al PalaGeorge di Montichiari: Savallese Millenium cede il passo alla sua bestia nera Volley Soverato.
Nel secondo turno della Samsung Galaxy Volley Cup serie A2, in vantaggio di un set, le leonesse prive di Villani e Biava, pagano alcuni errori di troppo e la serata di grazie di Alexa Grey, a tratti inafferrabile. Per Brescia bene Decortes con 18 palloni messi a terra, Dailey e Parlangeli. Mercoledì di nuovo in campo a Cuneo e domenica ancora in casa contro Mondovì.
Coach Mazzola parte con Prandi e Decortes a in diagonale, schiacciatrici Dailey e Vilponen, Veglia e Guidi in posto 3, Parlangeli a guardia della seconda linea. Leo Barbieri risponde con Pizzasegola in regia, McMahon opposta, attaccanti di posto 4 Gray e Donà, Frigo e Bertone centrali, Caforio libero.
Inizio gara equilibrato. Le padrone di casa, grazie ad un errore di Pizzasegola, siglano il punto dell’8-4 ma le calabresi accorciano con l’esperta Donà (8-6). Vilponen in mani out permette alla Savallese di portarsi sul 9-7. Soverato pareggiano i conti sul 9-9 ma Veglia in primo tempo riporta in avanti le leonesse 10-9. Il momento è favorevole alle bianconere di Mazzola che guidate da Dailey e Decortes pigiano sull’acceleratore 15-11. Frigo Grey tengono in scia Soverato ma è la Savallese a dettare legge 24-21; due errori in attacco di Decortes rimettono gioco le ospiti. Mazzola ferma il gioco: la pausa benefica a Brescia che, grazie ad un errore di Taborelli subentrata a McMahon, chiude il set.
Nel secondo set Soverto parte con maggiore decisione rispetto alle bresciane. Sul 3-8 coach Mazzola ferma il tempo, la Savallese ne approfitta per rientrare (7-10, Veglia). McMahon scalda il braccio per il 9-14, Brescia resta comunque in scia (12-14) ma è ancora l’opposta statunitense ad allungare, facendo segnare sul tabellone elettronico il 15-19. Le leonesse provano un mini recupero, Guidi sigla il 20-22 e tiene vive le speranze bresciane. Nel momento cruciale un errore di Dailey in battuta consegna il set alle cavallucci marine calabresi (22-25).
Brescia e Soverato si alternano al comando del punteggio nel terzo frangente. Le ospiti si portano sul 7-9, errore di Decortes, ma la giovane opposta si riscatta con una bordata che segna il 9-11. Barbieri inverte la diagonale con Baciottini per Pizzasegola e Taborelli per McMahon, Mazzola risponde gettando nella mischia Villani per Vilponen. L’attaccante toscana apre il suo score personale con un attacco di notevole fattura (10-13). Soverato alza la guardia, costringendo il coach bianconero ad esaurire i cambi (10-17). Da posto 4 Dailey chiama la rimonta ma è tardi; Soverato con il rientro di Pizzasegola e McMahon amministra il vantaggio acquisito e chiude il set a proprio favore.
Nel quarto set Mazzola conferma Villani campo per Vilponen. La partenza è buona in casa Savallese, Decortes griffa l’ace del 6-2, il Volley Soverato approfitta degli errori bianconeri per rientrare nel set (10-10, attacco out di Villani). Si gioca su ritmi alti (14-14), Grey sigla il 14-18 per l’allungo Soverato. Mazzola rigioca la carta Vilponen al posto di Villani (non ancora in condizione) ma la squadra ospite tiene in mano il gioco (Taborelli, 15-21). Un pallonetto di Donà griffa il 19-24, Vilponen annulla una palla match, ma la vittoria va alle ospiti.
La Savallese Brescia non sfata il tabù Soverato, cinque sconfitte in altrettanti scontri diretti, ma in certi momenti ha mostrato una buona pallavolo, efficace e veloce, in altri invece errori da evitare. C’è appena il tempo di ricaricare le energie che mercoledì 18 ottobre le leonesse, alle 20.30 al PalaBreBanca, affronteranno Cuneo di coach Salvagni, che resta la candidata numero uno al salto di categoria.
Post partita
Enrico Mazzola (coach Savallese Millenium Brescia): “Nel primo set abbiamo espresso un buon gioco, dal secondo in avanti sono salite in intensità le avversarie e non siamo stati in grado di fermare i loro attacchi di palla alta”.
Tiziana Veglia (centrale Savallese Millenium Brescia): “Abbiamo commesso troppi errori e loro sono stati brave ad approfittarne. E’ stata questa la chiave tattica”.
Leonardo Barbieri (coach Volley Soverato): “Nel primo set siamo partiti contratti, dopodiché siamo migliorati gli automatismi e siamo riusciti a tenere in mano la gara. Positivo l’apporto della panchina”.
Savallese Millenium Brescia-Volley Soverato 1-3 (25-22, 22-25, 15-25, 21-25)
Savallese Millenium Brescia:, Dailey 16, Vilponen 5, Villani 2, Parlangeli (L), Prandi 4, Guidi 10, Veglia 9, Decortes 18. A disposizione: Canton, Norgini (L2), Bortolot, Angelini, Biava. Allenatore: Enrico Mazzola. Assistente: Marco Zanelli.
Muri: 7. Servizi errati: 8. Servizi vincenti: 4. Attacco: 35%.
Volley Soverato: Bacciottini 1, Millesimo, Bertone 5, Donà 7, Gray 27, Frigo 3, Pizzasegola, Valli 1, Caforio, Taborelli 4, McMahon. A disposizione: Formenti (L). Allenatore: Leonardo Barbieri. Assistente: Amadio Daris.
Muri: 9. Servizi errati: 10. Servizi vincenti: 2. Attacco: 39%.
Note. Durata set: 26’, 29’, 24’, 29’. Totale: 1 ora, 48 minuti. Spettatori: 500.
Rassegna stampa:
– Giornale di Brescia, 16/10/17 “Savallese battuta, ma non tutto è da buttare”
– Giornale di Brescia, 16/10/17 “Mazzola ottimista nonostante la sconfitta”
– Brescia Oggi, 16/10/17 “La Millenium Savallese scivola nella nuova casa”
– Il Quotidiano della Calabria, 16/10/17 “Soverato mostra i muscoli Le ragazze di Barbieri espugnano Brescia”
– Il Cittadino, 16/10/17 “A Barbieri il derby di A2 con Mazzola”
– Gazzetta del sud, 16/10/17 “Un grande Soverato mette la freccia. Grey guida la rimonta su Brescia”
– Soverato uno tv, 16/10/17 “Millenium brescia volley soverato 1-3 (video)”
– Obiettivo Volley, 15/10/17 “Mazzola analizza il match (video)”
– Obiettivo Volley, 15/10/17 “Prandi amareggiata per la sconfitta (video)”
– iVolleyMagazine, 15/10/17 “Brescia-Soverato 1-3: Francesca Parlangeli”
– Paolo Miccoli per Get Sport Media, 15/10/17 “Millenium Brescia vs Volley Soverato (foto)”
– Teletutto, 14/10/17 “Savallese al debutto”
Un momento di esultanza delle Leonesse (Foto e testi Francesco Jacini)